Fisioterapia - Se Metasalute non autorizza le sedute

Area dedicata ai dubbi e alle domande
R89it

Re: Fisioterapia - Se Metasalute non autorizza le sedute

Messaggio da R89it » gio ago 05, 2021 6:50 pm

Mary ha scritto:
gio lug 29, 2021 11:49 am
La storia infinita ... ora la Struttura mi ha chiesto di provare ad annullare il voucher e ripresentarlo.
Cosi ho chiesto a Metasalute e ho reinserito quello nuovo. Ma anche l'operatore mi ha detto che le tariffe sono inserite a sistema, non c'è un omino che a mano mette i prezzi delle sedute. :oops: giustamente ... quindi mi aspetto di nuovo lo stesso problema...
Anche questa mattina la struttura mi ha detto "sennò deve pagare lei la differenza". :cry:
Siamo arrivati a fine luglio, perso tempo e non ho potuto cercare una nuova struttura per agosto. Vogliono portarmi ad andare li per forza, ma piuttosto sto con la schiena rotta :( o andrò più avanti.
grazie ancora, farò sapere :)
Anche a me oggi è successa una cosa simile, dipende proprio dalla struttura!

Sento diverse cliniche convenzionate, per capire quale abbia minor attesa. Un centro diagnostico (distaccamento di un ospedale locale) a domanda "ho convenzione Metasalute, mi dite prima disp per visita blablabla?", mi risponde:
Buongiorno,
la visita chirurgica costa 200€. La prima disponibilità sarà su settembre (non abbiamo ancora la data). Si assicuri, quando richiederà il voucher, che l'importo del voucher corrisponda alla cifra che le ho indicato perché se il voucher dovesse essere autorizzato per un importo inferiore, non potremo prenotare la visita se lei non corrisponderà la differenza.
Ho richiesto poi voucher per l'ospedale a cui questo centro fa riferimento, avendo loro disponibilità immediata. Nessuno ha fatto cenno al valore o altro. Assurdo, infatti ho risposto loro che non è compito dell'assicurato verificare l'importo, ma piuttosto loro responsabilità assicurarsi che le tariffe vengano comunicate al fondo.

Mary

Messaggio da Mary » dom ago 08, 2021 8:44 pm

Anche io sto ancora cercando. Qualcuno ad agosto è aperto.
Spero non mi facciano di nuovo scherzi con le tariffe :roll:

MisterNo

Onde d'urto

Messaggio da MisterNo » gio dic 02, 2021 1:51 pm

Ciao a tutti, a me mètasalute continua a respingere una richiesta di 3 sedute di terapia ad onde d'urto focali per una fascite plantare.
Ho fatto una ecografia al piede, poi una visita fisiatrica in cui mi è stata prescritta la terapia. Faccio richiesta di voucher per terapia presso struttura convenzionata, allego richiesta del medico, il quesito diagnostico è corretto, ma viene respinta con la seguente motivazione: "Garanzia non prevista: le onde d’urto focali si configurano come atti medici e non come fisioterapia, pertanto la prestazione richiesta non e' prevista dal suo piano sanitario".
La cosa incredibile è che otto mesi fa la stessa richiesta per identica patologia mi è stata autorizzata. E in quel caso le sedute le ho fatte, anche se il problema non si è risolto e allora ho ricominciato dall'inizio.
Il mio piano sanitario non è cambiato, eppure otto mesi fa la richiesta veniva autorizzata, adesso viene respinta. :(
In quel caso non mi veniva detto che le onde d'urto si configurano come atti medici e non come fisioterapia. Non so cosa pensare....
Per caso qualcuno di voi si è trovato prima di me in una situazione del genere?
Ogni suggerimento è benvenuto. Grazie in anticipo.

newland

Messaggio da newland » ven dic 03, 2021 7:31 am

fai reclamo via pec mettendo anche la pec dell'Ivass

paopro

Messaggio da paopro » mer dic 15, 2021 8:33 am

Ciao, anche io ho lo stesso problema con le fisioterapie onde d'urto, ma diversamente da caso precedente è la prima volta che richiedo il voucher. Qualcuno ha risolto il problema o può indicarmi come fare? Grazie

pautax1

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA PER USO ORTOPEDICO (onde d'urto focali)

Messaggio da pautax1 » sab dic 18, 2021 12:43 am

Gentilissimi, in questi ultimi mesi la copertura per le onde d'urto è stata cambiata o eliminata?

Questa la storia:

MTS8784040662021 14 gennaio 2021 richiedo voucher per LITOTRISSIA EXTRACORPOREA PER USO ORTOPEDICO (onde d'urto focali) , approvato ed usufruito

MTS87121554682021 15 dicembre 2021 voucher non accettato , motivazione: specificare se sono onde d'urto FOCALI o RADIALI

MTS87121990372021 15 dicembre 2021, aggiuto tipo FOCALI, voucher non accettato con motivazione le onde d'urto FOCALI non sono una fisioterapia

Vorrei solo capire come mai a Gannaio è stato accettato e a dicembre continua ad essermi rifiutato.
Nessun operatore me lo a saputo spegare , infatti trovandolo strano un operatore ripete l'inserimento MTS87122116282021 16 dicembre 2021con nota e usando gli stessi parametri del MTS8784040662021 , voucher non accettato con richiesta se onde d'urto FOCALI o RADIALI

Una spiegazione sarebbe gradita.

Molte grazie

newland

Messaggio da newland » sab dic 18, 2021 8:44 pm

Questo è un forum e va consultato. Vedi sopra le risposte già date

MisterNo

Re: LITOTRISSIA EXTRACORPOREA PER USO ORTOPEDICO (onde d'urto focali)

Messaggio da MisterNo » lun dic 20, 2021 1:48 pm

pautax1 ha scritto:
sab dic 18, 2021 12:43 am
Vorrei solo capire come mai a Gannaio è stato accettato e a dicembre continua ad essermi rifiutato.
Nessun operatore me lo a saputo spegare , infatti trovandolo strano un operatore ripete l'inserimento MTS87122116282021 16 dicembre 2021con nota e usando gli stessi parametri del MTS8784040662021 , voucher non accettato con richiesta se onde d'urto FOCALI o RADIALI
Questa è la risposta che Intesa Sanpaolo RBM Salute ha fornito in risposta alla mia stessa domanda:

"Gentile Assistito,
nel Glossario di Polizza alla voce Trattamenti fisioterapici e riabilitativi è specificato che gli stessi sono prestazioni di medicina fisica e riabilitativa per recuperare funzioni di uno o più organi o apparati colpiti da malattia o infortunio indennizzabili come da Polizza appunto.
Essendo le onde d'urto focali degli atti medici e non prestazioni di medicina fisica e riabilitativa, non sono indennizzabili perchè non presenti in nessuna garanzia di Polizza Metasalute Intesa San Paolo Rbm Salute Spa.
Eventuali precedenti indennizzi di onde d'urto focali sono frutto di una errata valutazione della documentazione medica prodotta."

Quindi mi sembra di capire che si sostiene che nulla è cambiato e che le onde d'urto focali non sono MAI state indennizzabili. Tuttavia, sulla base dell'esperienza non soltanto mia, vedo che fino a qualche mese fa le indennizzavano.

Possibile che nei primi mesi dell'anno le abbiano indennizzate per errore a chiunque ne abbia fatto richiesta? :?
Non so a voi, ma a me sembra strano.

cristalgrip

Messaggio da cristalgrip » lun apr 10, 2023 9:47 pm

newland ha scritto:
ven lug 30, 2021 12:00 pm
così generico?
Non ciclo esempio 10 sedute massoterapia...?
Terapia strumentale e antalgica cosa? Tecar, laser, magneto...
Molto generico, ha lasciato al fisioterapista la decisione alla fine.
il voucher l'hai aperto per?
Guarda esempio la struttura dove vado io cos'ha tra le varie cose
...
SEDUTA UNICA DI FISIOTERAPIA (ALMENO NR. 3 PRESTAZIONI NELLA STESSA SEDUTA)
...
I vari fisioterapisti della mia zona hanno solo questa opzione. Qualcuno mi sa dire cosa significa? 3 prestazioni nella stessa seduta sarebbe ad esempio che fanno terapia manuale, esercizi correttivi e tipo tecar (quindi 3 prestazioni diverse)?

newland

Messaggio da newland » mar apr 11, 2023 12:27 pm

C'è scritto ALMENO: tu inserisci voucher con ricetta con indicata quante sedute fare e pagherai per le n. sedute prescritte. Sedute di un'unico tipo di prestazione naturalmente non esistono sedute combinate. Se hai diverse prestazioni apri diversi voucher e selezioni la tipologia

Rispondi