Richiesta aggiornamento IBAN senza spiegazioni

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
Toshiro Guerzoni

Richiesta aggiornamento IBAN senza spiegazioni

Messaggio da Toshiro Guerzoni » gio dic 09, 2021 5:10 pm

Salve,

non so se sia la sezione giusta, è passato molto tempo dall'ultima volta che ho visitato il forum.

Ho un problema strano.

Devo ricevere un rimborso. La pratica è andata a buon fine, ma il sistema mi informa che per il pagamento devo prima aggiornare il codice IBAN. Ora, dalla pratica precedente, a settembre, non è cambiato nulla. L'IBAN inserito, quello che vedo a schermo - sia in anagrafica, sia nella sezione relativa all'assicurazione - è sempre lo stesso ed è corretto. Ovviamente, se provo a cancellarlo e a riscriverlo uguale, il pulsante è inibito. Perché non ha senso inserire un nuovo codice identico a quello vecchio. Ho segnalato più volte la cosa per capire da dove nasca la richiesta di aggiornamento, ma prima mi hanno spiegato dove e come inserire l'IBAN nuovo - comprensione del testo rivedibile - poi mi hanno indirizzato a un numero di telefono che non c'entrava niente, facendomi litigare con una persona che a modo suo voleva solo rendersi utile, spiegandomi la differenza tra 0 e O e cose del genere. Ma ovviamente non ci sono errori, ho pure allegato uno screenshot della sezione MODALITA' PAGAMENTO, con il CODICE IBAN ATTUALE e il NUOVO CODICE IBAN perfettamente uguali tra loro. Nonché uguali a prima e corrispondenti al vero, appunto.

Chiaramente potrei inserire un IBAN sbagliato e poi di nuovo quello giusto. Ma se ci sono problemi anche senza toccare nulla, non sono così tranquillo a inserire un IBAN sbagliato. Poi non è detto che il problema così si risolva, visto che l'informazione nel sistema c'è, ma evidentemente si perde lungo la strada. Possibile che nessuno sia in grado di fare una verifica e di sbloccare il pagamento, visto che il conto è attivo - è l'unico che ho... - e l'IBAN è giusto? Già è frustrante in generale aver a che fare con l'assistenza. Ma a segnalare problemi tecnici con la piattaforma c'è proprio da sbattere la testa contro il muro.

Scusate se ho abusato di questo spazio.

ottobre_rosso

Re: Richiesta aggiornamento IBAN senza spiegazioni

Messaggio da ottobre_rosso » gio dic 09, 2021 5:45 pm

se la pratica è andata a buon fine cosa intendi con
ma il sistema mi informa che per il pagamento devo prima aggiornare il codice IBAN?
in che fase della richiesta ti da questo messaggio?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Toshiro Guerzoni

Messaggio da Toshiro Guerzoni » gio dic 09, 2021 6:47 pm

Alla chiusura. C'è scritto che la pratica è stata conclusa e che per il pagamento è necessario aggiornare il codice IBAN. Non era mai successo prima.

newland

Messaggio da newland » gio dic 09, 2021 7:16 pm

forse ogni tanto chiedono la conferma per sicurezza.
Comunque non capisco che problema ci sia se te lo richiedono.
Non mi sembra un problema da segnalare.
Potresti sbagliare tutto ragionando così: dalla partita iva del medico, l'importo....e così via

Toshiro Guerzoni

Messaggio da Toshiro Guerzoni » gio dic 09, 2021 7:58 pm

Il problema è che nel campo CODICE IBAN ATTUALE della sezione apposita, il mio IBAN compare regolarmente, ma io non posso semplicemente confermarlo, perché se l'IBAN che inserisco è uguale a quello già presente, il pulsante AGGIORNA non è cliccabile e al posto del puntatore del mouse compare il simbolino del segnale di divieto. Per "confermare" l'IBAN già presente, in un sistema così congegnato, dovrei prima inserirne uno diverso, ovvero sbagliato, e poi inserire di nuovo quello giusto. Ammesso che funzioni, non può essere una procedura standard. Se volessero una semplice conferma - cosa peraltro mai successa in tre anni - ci sarebbero normali tasti MODIFICA e SALVA, come del resto in anagrafica, senza bisogno di scrivere per forza una cosa diversa.

newland

Messaggio da newland » gio dic 09, 2021 8:02 pm

adesso ho capito. Allora chiama numero verde, anche adesso che prenderai la linea più facilmente, sequenza 1 1 5 3 e fai presente il problema

Toshiro Guerzoni

Messaggio da Toshiro Guerzoni » gio dic 09, 2021 8:37 pm

Mi avevano risposto di chiamare l'800189671, ma è stato un fiasco. E' incredibile che un problema riguardante l'IBAN debba seguire percorsi diversi a seconda di dove l'IBAN è scritto, nello stesso sito. Funziona come lo sfalcio dell'erba al confine tra due comuni.

Comunque domani proverò all'800991815. Grazie.

newland

Messaggio da newland » ven dic 10, 2021 7:37 am

cosa vuol dire è stato un fiasco? quel numero che ti hanno dato è il numero verde amministrativo

Toshiro Guerzoni

Messaggio da Toshiro Guerzoni » ven dic 10, 2021 1:28 pm

E' stato un fiasco perché la persona con cui ho parlato mi ha detto in pratica che le questioni riguardanti l'area assicurazione del sito sono gestite dall'assicurazione e di chiamare il numero verde. Ma quale? Ho provato l'altro, l'800991815, ma non mi sembra ci sia modo di parlare con un operatore per problemi tecnici. Stamattina poi ho ricevuto l'ennesima risposta con le istruzioni per aggiornare l'IBAN. E' un muro di gomma. Sono sconfortato.

Penso che proverò a inserire l'IBAN sbagliato e poi di nuovo quello giusto, a questo punto. Il peggio che possa capitare è che mi dicano di aggiornare l'IBAN, che è la situazione attuale.

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » sab dic 11, 2021 5:59 pm

Se fai la doppia correzione non dovresti avere problemi. L'avevo fatto anch'io, mi pare tre anni fa, perché avevo sbagliato a copiare il primo iban inserito
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi