Quesito diagnostico fisioterapia dopo pacchetto prevenzione posturale

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
igorr

Quesito diagnostico fisioterapia dopo pacchetto prevenzione posturale

Messaggio da igorr » gio nov 11, 2021 9:53 am

Buongiorno,

l'08/11 ho fatto la prima visita fisiatrica tramtie il pacchetto prevenzione patologie da sovraccarico funzionale.
La fisiatra mi ha prescritto un programma riabiltiativo con massoterapia distrettuale riflessogena, elettroterapia antalgica tipo TENS, laser terapia antalgica, rieducazione motoria ind. motuleso segm.

E' una ricetta bianca in quanto sotto regime privato, ma da quello che ho capito posso andare dal medico di basee farmi scrivere le ricette 'rosse'/elettroniche per queste prestazioni. Prima domanda per i più navigati: Non mi è chiaro se è anche la massoterapia può essere messa su ricetta rossa. Lo è? Lo chiedo più che altro nel caso in cui non riesca a farmelo passare da metasalute.

Volevo richiedere il voucher salute da metasalute, sono riuscito a inserire tute le prestazioni ma poi mi sono bloccato all'inserimento del quesito diagnostico.
La fisiatra ha scritto DIAGNOSI: Rachialgia posturale. Il che non è ammissibile per metasalute. Tuttavia nella riga successiva è presente VALUTAZIONE DELLA DISABILITA': Limitazione funzionale RACHIDE IN TOTO. E nelle righe successive viene riportata la VALUTAZIONE FUNZIONALE INIZIALE in cui sono presenti le varie condizioni 'OK' e anche la dicitura "Contrattura fasci superiori e medi del trapezio bilaterale".

Cosa posso scrivere come questito diagnostico? E' ammesso riportare la contrattura tenendo conto che è scritta nel referto della visita, anche se non è attribuita a DIAGNOSI ma a VALUTAZIOEN FUNZIONALE INZIIALE?

Grazie

ottobre_rosso

Re: Quesito diagnostico fisioterapia dopo pacchetto prevenzione posturale

Messaggio da ottobre_rosso » gio nov 11, 2021 10:00 am

Spiega bene la situazione al tuo medico di base facendogli capire che hai a che fare con un'assicurazione e che pertanto dovrà scrivere sull'impegnativa una patologia, non sintomatologia quale è la rachialgia
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

newland

Messaggio da newland » gio nov 11, 2021 10:05 am

Il tipo di ricetta è ininfluente vanno bene tutti i tipi l'importante che ci sia patologia come per tutte le prestazioni e rachialgia non lo è perché significa dolore quindi sintomo.
Puoi usare il referto al posto della ricetta con contrattura muscolare

igorr

Messaggio da igorr » gio nov 11, 2021 4:12 pm

Innanzitutto grazie ad entrambi.
Da quel capisco se mi va "male" devo solo convincere il mio dottore a farmi le ricette con scritto quesito diagnostico "contrattura".
Non sono certo di aver capito la risposta di newland relativa al referto: effettivamente posso richiedere il voucher senza dover farmi fare le ricette dal mio medico ma usando il referto della fisiatra, inserendo su metasalute "contrattura" che sta scritto sul referto ma non nel campo 'diagnosi' del referto?

Grazie di nuovo

Rispondi