Pacchetto maternità.

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
Elena_82

Re: Pacchetto maternità.

Messaggio da Elena_82 » mer giu 30, 2021 3:01 pm

Buongiorno a tutti.

Ho trovato varie informazioni ma alcune sono spesso in contraddizione, per cui cerco di ricapitolare qui quello che ho capito. Premetto che è la prima volta che cerco di sfruttare il fondo Metasalute per cui non ho altre esperienze.

Sono alla 10ma settimana di gravidanza e vorrei fare il test Harmony del DNA fetale. In teoria avendo più di 35 anni non avrei bisogno di impegnativa del medico, ma diciamo che in qualche modo, se serve, me la procuro. Posso attivare il voucher per prenotare l'Harmony test tramite struttura convenzionata privata (che ho già identificato e risulta convenzionata) secondo questa procedura:
1- richiesta di voucher
2- accertamenti diagnostici e visite > accertamento diagnostico > altro
3- prestazione: Harmony test + inserisco provincia e comune e identifico la struttura
4- a questo punto mi chiede:
- quesito diagnostico: è corretto inserire "gravidanza"?
- data prescrizione: ma se sopra ai 35 anni non è richiesta la ricetta, come posso fare??? Forse faccio prima a chiedere al medico di base di prepararla, e deve avere l'indicazione della settimana di gravidanza da quel che ho capito
Immagino che in qualche step successivo ci sarà poi la possibilità di allegare documenti, e se ho capito bene devo allegare il certificato di gravidanza. Ma questo certificato non ho capito se devo farlo fare apposta o se è sufficiente il foglio che mi ha rilasciato la ginecologa in ospedale alla prima visita (mi sto facendo seguire in ospedale non privatamente) dove effettivamente è indicata la data dell'ultima mestruazione e la data presunta del parto, ma ci sono anche altre informazioni. Mi sapete dire se va bene o se deve essere un certificato apposta con solo data u.m. e data p.p.?
Inoltre non è chiaro se per le eventuali prestazioni successive con voucher dovrò sempre allegare il certificato di gravidanza per rientrare nel pacchetto maternità. E ogni volta l'impegnativa del medico deve riportare la settimana di gravidanza?

Nel caso fosse troppo complicata la via voucher, l'alternativa è pagare il test e chiedere il rimborso, sperando che vada poi tutto a buon fine. Ho sentito di alcuni casi in cui era stato rimborsato molto meno dell'importo dovuto (fino a 700 Euro).

Grazie a tutti

newland

Messaggio da newland » mer giu 30, 2021 3:17 pm

basta certificato di gravidanza non serve ricetta. Comunque vedi anche il topic Pacchetto maternità. Richiesta rimborsi o cerca harmony con la casella cerca. Il forum è fatto apposta per la consultazione. Il pacchetto ha massimale 700 per tutta la gravidanza quindi se hai usufruito di altro logicamente non avrai 700 euro

Elena_82

Messaggio da Elena_82 » mer giu 30, 2021 3:55 pm

Però nella richiesta del Voucher mi chiede i dati della ricetta, e sono informazioni obbligatorie. Non c'è modo di bypassarlo, per questo non mi torna.

Gaetana87

Messaggio da Gaetana87 » gio lug 15, 2021 5:06 pm

Ciao,
volevo chiedere come è riuscita ad ottenere il rimborso del PrenatalSAFE? Cioè la prescrizione del medico cosa deve riportare?
Forse hanno rimborsato solo 257,17 € perchè avevi già richiesto altri rimborsi.

Grazie.

ludovicameli ha scritto:
mer giu 23, 2021 5:25 pm
Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedere delucidazioni in merito al rimborso della prestazione del test sul DNA Fetale PrenatalSAFE KARYO.
Il rimborso mi è stato riconosciuto così come previsto dal Pacchetto Maternità.
Sui 698 euro spesi però mi hanno riconosciuto di rimborso solo 257,17, anche se il massimale del Pacchetto Maternità è di 700 e non sono specificate, almeno nella guida, franchigie particolari su questa prestazione.
Qualcuno conosce per caso la motivazione di questo rimborso parziale?

Grazie mille

newland

Messaggio da newland » lun lug 19, 2021 9:17 am

Elena_82 ha scritto:
mer giu 30, 2021 3:55 pm
Però nella richiesta del Voucher mi chiede i dati della ricetta, e sono informazioni obbligatorie. Non c'è modo di bypassarlo, per questo non mi torna.
Metti data certificato e 0 nel numero nemmeno le ricette bianche hanno il numero

pleaspor

MATERNITà FACOLTATIVA MODULO

Messaggio da pleaspor » lun ago 09, 2021 9:19 am

Buongiorno ho provato ad inserire domanda di maternità facoltativa
ma è necessario un modulo

ho provato a cercare ovunque ma non riesco a trovarlo,, sulla guida è indicato così.
Modulo reperibile in area riservata, con cui si prende atto che la richiesta
di indennità comporta la rinuncia irrevocabile da parte dell’Assicurato a richiedere per la medesima annualità assicurativa qualsiasi altro indennizzo per prestazioni sanitarie;

Qualcuno sa aiutarmi ?
grazie in anticipo

newland

Messaggio da newland » lun ago 09, 2021 4:28 pm

Questo è un forum quindi si cercano le risposte. Ho unito la tua domanda nell'argomento inerente

newland

Messaggio da newland » mer ago 11, 2021 6:32 am

i moduli sono nell'area privata in basso a destra sotto i tuoi documenti

pleaspor

Messaggio da pleaspor » mar ago 17, 2021 6:25 am

Buongiorno grazie del suggerimento , ma io sinceramente non trovo il modulo con cui si prende atto che la richiesta
di indennità comporta la rinuncia irrevocabile da parte dell’Assicurato a richiedere per la medesima annualità assicurativa qualsiasi altro indennizzo per prestazioni sanitarie.
Mi saprebbe dire gentilmente come si chiama il file da scaricare . grazie

newland

Messaggio da newland » mar ago 17, 2021 6:32 am

autodichiarazione prestazioni sociali

Rispondi