Fisioterapia - Se Metasalute non autorizza le sedute

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Mary

Fisioterapia - Se Metasalute non autorizza le sedute

Messaggio da Mary » ven lug 23, 2021 1:30 pm

Salve,
questa mattina mi sono recata presso un centro di fisioterapia per programmare le varie sedute prescritte dal fisiatra (pacchetto prevenzione).
Come da procedura mi spiegano che per la prima seduta devo essere io a richiedere il voucher ma che per le successive provvederanno loro.
Mi spiegano che per trarre il massimo beneficio da tali sedute devo farne almeno 3 alla settimana e che se Metasalute non fa in tempo ad autorizzare non importa, facciamo lo stesso le sedute.
Se però entro due settimane Metasalute non autorizza il voucher le varie sedute saranno a mio carico :cry: .
Qualcuno ha esperienza in merito ai tempi di autorizzazione delle sedute di fisioterapia successive alla prima?
Immagino che costino molto care, se devo pagarle io, alla fine rinuncerò :cry:
Mi sembra che in ogni luogo , si tenti di eludere l'assicurazione .... :roll: è una mia impressione ..?
grazie a tutti per l'aiuto

newland

Re: Fisioterapia - Se Metasalute non autorizza le sedute

Messaggio da newland » sab lug 24, 2021 8:26 pm

Ma che discorsi sono: saranno a tuo carico? Che tipo di sedute sono? Mi sa che il fisioterapista vuole guadagnarci. Le approvazioni sono pressoché immediate. Ogni terapia fisioterapica ha dei tempi di "riposo" cioè non si fanno ogni giorno o gg consecutivi.
Non rinunciare ma segnala al Fondo e cambia struttura. Vergognoso per guadagnare e dare la colpa all'assicurazione. La mia struttura mi faceva lo stesso e poi aspettava il voucher

Mary

Messaggio da Mary » mar lug 27, 2021 12:11 pm

grazie mille per il riscontro .
Ora un'altra novità ... :roll: richiesto voucher per la prima seduta .
Metasalute mi ha autorizzato velocissima, quindi mi conforta un po' il discorso precedente .... ma ... mi telefona la struttura per dirmi che il voucher autorizzato vale meno di quello che loro hanno concordato con Metasalute, e che devo sentire appunto Metasalute per segnalare il prezzo corretto e far variare il voucher :oops:
Sinceramente mi è suonato di nuovo strano ... sarò io sospettosa .. :roll:
Ho chiamato così Metasalute e giustamente mi hanno risposto che questo discorso devono trattarlo con la Struttura e di farli chiamare direttamente dal centro di Fisioterapia.
Richiamo la Struttura e mi sento dire che loro non possono chiamare Metasalute per tutti i clienti :roll: e che devo insistere io con l'assicurazione.
Farò ancora una telefonata, poi mi sa che farò annullare il voucher .. :cry:
Forse sono io malpensante , ma alla fine lo scopo sarà di caricare sul paziente la differenza ... non so cosa pensare ..
grazie ancora

newland

Messaggio da newland » mer lug 28, 2021 6:27 am

ma cosa vuol dire? Metasalute autorizza gli importi fissi accordati con le strutture in base alla prestazione.
Le sedute di kinesiterapia nella mia struttura venivano rimborsate 40 euro.
Comunque sono cavoli della struttura non tuoi: se tu hai voucher autorizzato con 0 euro a carico tuo non paghi e fine
Le strutture hanno un numero dedicato a cui rivolgersi, tu non c'entri.
Segnala a Metasalute il comportamento scorretto della struttura

Mary

Messaggio da Mary » mer lug 28, 2021 9:19 am

grazie mille :)
Devo fare delle terapie un po' complesse , ho la schiena abbastanza mal messa..
La struttura mi dice che devo dire a Metasalute di variare il voucher indicando Euro 76,50.
Ieri sera ho di nuovo telefonato a Metasalute e mi hanno detto che la Struttura non ha neanche bisogno di telefonare, che possono fare tramite il portale la richiesta di variazione della tariffa, e che se è corretta la segnalazione, Metasalute la modifica in 48 ore :roll: .
Ma se la struttura ha tantissimi clienti come dicono con Metasalute, come mai non sa queste cose?
Considerato quello che mi hanno detto durante la visita , quanto scritto nella mia precedente, che se Metasalute non emette i voucher devo pagare io . e questo comportamento , mi sa che farò annullare il voucher e segnalerò come dici :cry:
grazie per il supporto :)

newland

Messaggio da newland » mer lug 28, 2021 12:09 pm

tu non paghi niente hai il voucher a zero.
I problemi che ha la struttura se li sbrighi con il Fondo non devi andarci di mezzo tu.
la struttura ha un portale dedicato per fare variazioni e altro.
Sarebbe da cambiare struttura visto il trattamento

Mary

Messaggio da Mary » gio lug 29, 2021 11:49 am

La storia infinita ... ora la Struttura mi ha chiesto di provare ad annullare il voucher e ripresentarlo.
Cosi ho chiesto a Metasalute e ho reinserito quello nuovo. Ma anche l'operatore mi ha detto che le tariffe sono inserite a sistema, non c'è un omino che a mano mette i prezzi delle sedute. :oops: giustamente ... quindi mi aspetto di nuovo lo stesso problema...
Anche questa mattina la struttura mi ha detto "sennò deve pagare lei la differenza". :cry:
Siamo arrivati a fine luglio, perso tempo e non ho potuto cercare una nuova struttura per agosto. Vogliono portarmi ad andare li per forza, ma piuttosto sto con la schiena rotta :( o andrò più avanti.
grazie ancora, farò sapere :)

newland

Messaggio da newland » gio lug 29, 2021 9:12 pm

Cambia struttura si stanno arrampicando sugli specchi per avere più soldi. Le tariffe sono quelle. Fai presente che non possono richiedere soldi a te se l'assicurazione ha approvato la prestazione ed è coperta. Che se insistono su chiederti soldi li denunci per mancata ottemperanza del contratto assicurativo

Mary

Messaggio da Mary » ven lug 30, 2021 6:11 am

D'accordo :) grazie

Mary

Messaggio da Mary » ven lug 30, 2021 9:52 am

Aggiornamento , ormai finale.
Metasalute velocissma questa mattina mi ha autorizzato il nuovo voucher, stessa tariffa dell'altro, quindi fa pensare che non sia un errore di Metasalute.
Richiamo la Struttura, mi dicono di nuovo che non possono modificare ecc ecc . e così gli rispondo che faccio annullare il voucher e ci rinuncio :oops: .
Stavolta non hanno insistito più di tanto perchè direi che hanno capito che non ho intenzione di pagargli la differenza.

Un piccolo dubbio, non so se sono veramente troppo malpensante:
Il fisiatra che mi prescritto le sedute lavora presso la Struttura , non sapevo dove andare e lui mi ha consigliato la suddetta in quanto convenzionata con Metasalute.
Però nella prescrizione il fisiatra mi ha scritto sedute di fisiokinesiterapia, mentre le segretarie della struttura mi hanno detto di inserire fisioterapia.
In effetti fisiokinesiterapia mi propone una sola struttura nella mia città (non loro) :roll: . per me scomodissima arrivarci.
Forse la differenza di tariffa è data dalla diversa tipologia?
Mettiamo che il medico non sia a conoscenza di questa finezza , ma le segretarie .... :roll:
Così ora ho una prescrizione che non so se riuscirò ad usare, magari mi sarebbe bastata fisioterapia e non fisiokinesiterapia :?
Dovrò farmi fare una richiesta dal mio medico per una nuova visita , siamo ad agosto ... :(
Chissà quando riuscirò ...
Ma almeno non mi sono fatta spennare , avrei cominciato le sedute e poi alla fine avrei dovuto pagare.
grazie mille per il supporto :)

Rispondi