interventi in day hospital ma.. QUALORA SI RENDESSE NECESSARIO IL PERNOTTAMENTO

Area dedicata ai dubbi e alle domande
newland

Re: interventi in day hospital ma.. QUALORA SI RENDESSE NECESSARIO IL PERNOTTAMENTO

Messaggio da newland » mer ago 12, 2020 8:25 am

la documentazione da allegare dovrebbe essere la stessa solo devi pagare prima e poi aspettare rimborso in base ai massimali

Marco Verde

Re: interventi in day hospital ma.. QUALORA SI RENDESSE NECESSARIO IL PERNOTTAMENTO

Messaggio da Marco Verde » mar gen 19, 2021 11:37 pm

ale2202 ha scritto:
mer lug 08, 2020 1:12 pm
salve a tutti
anche io ormai mi sono fatto una discreta esperienza con metasalute ma a questo giro mi è capitato di dovermi fare autorizzare un intervento
chirurgico minore

arriva il voucher e sembra tutto a posto, ,ma poi leggendo tra le righe vedo..

Note: QUOTA A CARICO DELL'ASSISTITO: EVENTUALE ECCEDENZA RISPETTO AL MASSIMALE DI 5.000,00 EURO (IVA INCLUSA) PREVISTO PER INTERVENTI MINORI ESEGUITI IN DAY HOSPITAL O REGIME AMBULATORIALE; QUALORA SI RENDESSE NECESSARIO IL PERNOTTAMENTO SI PRECISA CHE LA PRESENTE AUTORIZZAZIONE DECADE E IL RICOVERO IN TOTO RESTERA' A CARICO DELL'ASSISTITO IN QUANTO REGIME NON PREVISTO DALLA POLIZZA

è ovvio che è un intevento in day hospital da fare presso struttura convenzionata, ma sarà il medico post intervento eventualmente a valutare di tenermi una notte li', da come scrivono sembra che la cosa farebbe decadere del tutto il voucher..

diventa una lotteria? :D
Scusami ma queste note dove le hai lette nel tuo caso?app o sito web

Borghese82

Messaggio da Borghese82 » gio giu 10, 2021 2:09 pm

Ho trovato la stessa comunicazione nelle note del mio voucher:
QUOTA A CARICO DELL'ASSISTITO: EVENTUALE ECCEDENZA RISPETTO AL MASSIMALE DI 5.000,00 EURO (IVA INCLUSA) PREVISTO PER INTERVENTI MINORI ESEGUITI IN DAY HOSPITAL O REGIME AMBULATORIALE; QUALORA SI RENDESSE NECESSARIO IL PERNOTTAMENTO SI PRECISA CHE LA PRESENTE AUTORIZZAZIONE DECADE E IL RICOVERO IN TOTO RESTERA' A CARICO DELL'ASSISTITO IN QUANTO REGIME NON PREVISTO DALLA POLIZZA. SI AUTORIZZA DAY HOSPITAL
Il problema è che la stessa prestazione lo scorso mese (quando ero coperto dal piano BASE) mi era stata rifiutata in quanto non coperta né nella lista degli interventi minori G.1 né nella lista degli interventi A.1, magicamente adesso che sono passato al piano integrativo D la prestazione è diventata un intervento minore.

Oltretutto, la sezione A.1 prevede il pernottamento per un eventuale accompagnatore, ma non dell'assicurato che perde l'autorizzazione? Che senso ha?

newland

Messaggio da newland » gio giu 10, 2021 3:50 pm

non capisco il tuo "magicamente" con il piano D tutti gli interventi sono previsti mentre il piano base ha solo una lista. Si vede che il tuo intervento, che non conosciamo, non era previsto negli inteventi del piano base anche trattandosi di intervento minore, basta che consulti la lista (c'è sia una lista di interventi minori che altri interventi ammessi dal piano base).
Penso tu sia passato al piano D appunto per questo motivo.
Naturalmente il pernottamento accompagnatore, logicamente, verrebbe corrisposto solo se anche il paziente pernotta, il paragrafo A1 comprende sia interventi con pernottamento che DH DS www.fondometasalute.it/prestazione/rico ... toriale-3/

Borghese82

Messaggio da Borghese82 » mar giu 22, 2021 11:10 am

newland ha scritto:
gio giu 10, 2021 3:50 pm
non capisco il tuo "magicamente" con il piano D tutti gli interventi sono previsti mentre il piano base ha solo una lista. Si vede che il tuo intervento, che non conosciamo, non era previsto negli inteventi del piano base anche trattandosi di intervento minore, basta che consulti la lista (c'è sia una lista di interventi minori che altri interventi ammessi dal piano base).
Penso tu sia passato al piano D appunto per questo motivo.
Naturalmente il pernottamento accompagnatore, logicamente, verrebbe corrisposto solo se anche il paziente pernotta, il paragrafo A1 comprende sia interventi con pernottamento che DH DS www.fondometasalute.it/prestazione/rico ... toriale-3/
Intendo dire che l'intervento di Emorroidectomia secondo Milligan-Morgan, che prima non era coperto dal piano base in quanto non ricadeva sotto il paragrafo G.1 (interventi minori), dopo che sono passato al piano D per farlo rientrare nella categoria A.1, è magicamente rientrato tra gli interventi minori (quindi G.1).
Spero di essere stato chiaro.
Comunque vi aggiorno: subito dopo aver inoltrato una diffida a non considerare valido il ricovero in caso di pernottamento all'IVASS, quella frase è, anche in questo caso "magicamente" scomparsa dal voucher

newland

Messaggio da newland » mar giu 22, 2021 12:19 pm

non hai capito il discorso: non è che l'intervento è passato tra gli interventi minori.
Visto che dal piano A TUTTI gli interventi vengono passati anche la lista degli interventi minori viene implementata. Altrimenti se questa non fosse stata aggiornata sarebbe come dire che la lista del piano base interventi minori li includeva tutti

Borghese82

Messaggio da Borghese82 » mar giu 22, 2021 2:43 pm

newland ha scritto:
mar giu 22, 2021 12:19 pm
non hai capito il discorso: non è che l'intervento è passato tra gli interventi minori.
Visto che dal piano A TUTTI gli interventi vengono passati anche la lista degli interventi minori viene implementata. Altrimenti se questa non fosse stata aggiornata sarebbe come dire che la lista del piano base interventi minori li includeva tutti
Scusa, dove posso trovare quindi la lista degli interventi minori (G.1) valida per il piano D in cui è presente anche il mio intervento?
Perché forse sono scemo io ma se io faccio upgrade da piano base a piano D, il mio intervento NON presente nella lista G.1 dovrebbe rientrare nella sezione A.1 (estensione a TUTTI gli interventi esclusi quelli della sezione G.1). Dove sbaglio?

newland

Messaggio da newland » mer giu 23, 2021 7:00 am

RIPETO: non esiste lista interventi ammessi dal piano D perché lo sono TUTTI.
Tu hai detto che "magicamente" hai trovato l'intervento tra la lista interventi minori del piano D

Borghese82

Messaggio da Borghese82 » ven giu 25, 2021 8:28 am

newland ha scritto:
mer giu 23, 2021 7:00 am
RIPETO: non esiste lista interventi ammessi dal piano D perché lo sono TUTTI.
Tu hai detto che "magicamente" hai trovato l'intervento tra la lista interventi minori del piano D
Io ho detto che "magicamente" il mio intervento è stato definito "minore" (quindi con massimale 5000, senza diaria, farmaci post intervento ecc...) quando invece, non essendo presente nella lista degli interventi minori (sezione G.1) dovrebbe rientrare tra gli ALTRI interventi nella sezione A.1 con massimale 8000 euro e tutti i "vantaggi" del rientrare in questa sezione e non nella G.1).

Faccio uno schema per sintetizzare, cosi forse spiego meglio cosa intendo con "magicamente" il mio intervento è stato inserito sotto la categoria G.1:
Col piano base:
interventi A.1 (da elenco) con massimali definiti
interventi minori G.1 (da elenco) con massimale 5000
altri interventi non in elenco NON SONO COPERTI <---- EMORROIDECTOMIA
Col piano D:
interventi A.1 (da elenco)
interventi minori G.1 (da elenco) <---- EMORROIDECTOMIA
altri interventi non in elenco SONO COPERTI sotto la sezione A.1 con massimale 8000

E' chiaro cosi?

Borghese82

Messaggio da Borghese82 » gio lug 22, 2021 11:20 am

La farsa continua:

Gent. Sig. Esposito,
la decisione di includere nel novero generico degli interventi minori per ‘vene varicose’ anche le emorroidi, ha lo scopo di ampliare l’offerta di coperture; trattandosi infatti di un’ectasia venosa, si è incluso anche il trattamento di queste condizioni patologiche. Il trattamento chirurgico delle emorroidi diventa pertanto inclusivo e amplia l’offerta.
Restando a disposizione, porgiamo cordiali saluti

in pratica nel momento in cui sono passato dal piano base al piano D, hanno deciso di estendere ARBITRARIAMENTE la definizione di VENE VARICOSE anche alle EMORROIDI in quanto secondo loro si tratterebbe di una ECTASIA VENOSA, peccato che anche VARICOCELE sia una ectasia venosa e quindi dovrebbe essere considerato vena varicosa senza essere quindi presente nell'elenco degli interventi minori. Sempre più ridicoli, per inc... gli assicurati si inventano di tutto

Rispondi