Rifiuto rimborso ticket

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
newland

Re: Rifiuto rimborso ticket

Messaggio da newland » ven mag 28, 2021 6:36 am

come ripetiamo quotidianamente ci vuole una PATOLOGIA anche se presunta.
Famigliarità non va bene devi mettere presunta....
Se avessi consultato il forum avresti visto che ultimamente non passano più i ticket senza controllare la ricetta

Verza81

Messaggio da Verza81 » lun mag 31, 2021 10:15 am

Non è vero, a me appena rimborsato ticket per visita ospedaliera di mio figlio, messa solo la ricevuta del pagamento.

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » lun mag 31, 2021 3:00 pm

Verza81 ha scritto:
lun mag 31, 2021 10:15 am
Non è vero, a me appena rimborsato ticket per visita ospedaliera di mio figlio, messa solo la ricevuta del pagamento.
evidentemente hai beccato l'operatore poco esperto perche' la tendenza e' quella di approvare soltanto richieste correlate di fattura e impegnative, anche se trattasi di ticket. Ritieniti fortunato e non gridarlo ai quattro venti ;)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

itanfer

Messaggio da itanfer » ven giu 04, 2021 6:54 am

Rispondo per quella che è la mia esperienza di onesto impiegato. Sul fondo ci sono molti diversi tipi di richiesta di rimborso, un privato non può conoscerle tutte, il medico che si è occupato di quel specifico intervento deve invece conoscere la documentazione necessaria, tale conoscenza non deve essere chiesta alla moltitudine di pazienti ma a lui/lei. Ho avuto richieste accettate e altre, come l'ultima, sospesa e poi (dopo aver chiesto lumi al dentista e aver allegato altra documentazione) respinta. Se l'obiettivo è, prima di rimborsare, di accertarsi dell'onestà dell'iscritto e della veridicità di ciò che richiede, quei documenti sono sufficienti. Qualcuno ha scritto sul forum: basta seguire le regole. Le regole sono tante, diverse a seconda dell'intervento, le scopre il paziente (che medico non è) attraverso richieste sospese o respinte, il medico stesso è in difficoltà. Non si fa nulla per agevolare, semplificare tale richieste, non è possibile che Metasalute e Medici non si chiariscano tra loro e che sia lasciato al paziente ignorante l'onere di fungere da intermediario tra i due. Io ho subìto un intervento, ho allegato prima 6 documenti e infine un altro. Richiesta respinta per "la documentazione non e' stata integrata correttamente". Potete cortesemente FORNIRE una lista PRECISA che il medico CAPISCA per ogni TIPOLOGIA di intervento?

newland

Messaggio da newland » ven giu 04, 2021 7:53 am

Le regole sono scritte su contratto e manuali di utilizzo presenti sul sito.
Noi siamo assicurati come te.
La lista della documentazione necessaria per ogni richiesta è indicata chiaramente qui (naturalmente puoi inserirla online) https://www.fondometasalute.it/wp-conte ... 1-2021.pdf basta leggere quello che c'è sul sito.
La maggior parte delle persone fa fatica a leggere, è una perdita di tempo vuole la pappa pronta è questo il problema più grande, infatti anche sul forum ogni giorno le stesse domande si ripetono

itanfer

Messaggio da itanfer » ven giu 04, 2021 8:55 am

Vedo che, come spesso accade nei forum, c'è chi come te ritiene di conoscere la verità assoluta rispetto agli altri ignoranti. Comunque grazie per il link alla documentazione, che sarò ovviamente costretto a leggere. Ma, e sottolineo secondo me, non hai risposto sui punti da me sollevati:
1) "La maggior parte delle persone fa fatica a leggere, è una perdita di tempo vuole la pappa pronta è questo il problema più grande". Potrei dire la stessa cosa in senso opposto, è vero e allora? Infatti sto dicendo che occorre semplificare, che le persone non siano obbligate a leggere, informarsi, sì certamente perdere tempo, quando non sarebbe necessario. Al momento è necessario perchè non si semplificano le procedure, ci si adegua all'attuale sistema, questo sto dicendo.
2) si chiede alle 100 persone che si appoggiano al medico, di leggere, informarsi, conoscere le regole quando sarebbe più logico e semplice che fosse soltanto il medico a leggere, informarsi, conoscere le regole e a dare le indicazioni giuste al paziente. Se questo non avviene perchè, come dici, è il medico a non essersi informato, può Metasalute tutelare ME, come paziente, semplificando il sistema e trovando una soluzione al problema? Questo chiedo, non credo che la risposta sia "è a carico del paziente". Il problema più grande, che vedo io, è la presenza del paziente tra Metasalute e il Medico, che non sarebbe necessaria. Io mi rapporto col medico, il medico si rapporta con Metasalute.
3) "sul forum ogni giorno le stesse domande si ripetono"
Facciamoci qualche domanda allora e vediamo se attualmente il sistema risulta complesso per tutti, medici e pazienti. Dal forum emerge una certa complessità del sistema che non viene affrontata: tu dici c'è un regolamento e leggetelo, stop. Fine delle discussioni. Io non credo che Metasalute non abbia margini di miglioramento per risultare più semplice da utilizzare.

Marina

Re: indicazione quesito diagnostico odontoiatra

Messaggio da Marina » ven giu 11, 2021 10:10 am

Buongiorno, a me hanno rispinto panoramica dentale quale ho fatto in ospedale col ticket col motivo "le prestaz.affettuate per sintomatologia, cintrollo o in assenza di patologia non sono rimborsabile". Ma il dottore ha scritto la patologia - carie. Perche hanno rispinto? Questa panoramica mi serve per proseguire con il impianto dentale, e se gia' e' stata rispinta significa non rimborsano il impianto del dente.

Marina

Messaggio da Marina » ven giu 11, 2021 10:27 am

E' altra cosa mi hanno rispinto estrazione del dente permanente cumulo col motivo "che e' necessario inviare le radiografie ...". Ok ho inserito radiografia ma ancora e' stata rispinta 2 volta. Parlo con call center e hanno detto serve la panoramica totale, non sono radiografia parziale, ma perche non hanno scritto prima se serve anche la panoramica per la estrazione semlice ? E come posso sapere se basta la radiografia locale o la panoramica penso questo decide il medico che cosa fare. Ho fatto la panoramica col ticket dopo la estrazione prima di iniziare procedura del impianto e anche questo e' stato rispinto.

newland

Messaggio da newland » ven giu 11, 2021 11:24 am

Marina ha scritto:
ven giu 11, 2021 10:10 am
Buongiorno, a me hanno rispinto panoramica dentale quale ho fatto in ospedale col ticket col motivo "le prestaz.affettuate per sintomatologia, cintrollo o in assenza di patologia non sono rimborsabile". Ma il dottore ha scritto la patologia - carie. Perche hanno rispinto? Questa panoramica mi serve per proseguire con il impianto dentale, e se gia' e' stata rispinta significa non rimborsano il impianto del dente.
Se ha scritto carie fai rivalutra qui www.intesasanpaolorbmsalute.com/assistenza.html e fai presente che patologia è carie. Se è veramente così passa

newland

Messaggio da newland » mar giu 15, 2021 11:45 am

A titolo informativo: nel caso in cui vi venga sospeso o rifiutato il rimborso di un ticket perché non avete una patologia indicata nella ricetta originaria o non avete proprio inserito una ricetta visto che, fino a poco tempo fa si riusciva a farlo, potete rifare la pratica di rimborso o integrare la pratica sospesa con una ricetta su carta bianca del vostro medico che indica la prestazione richiesta e la patologia presunta o accertata per cui la prestazione viene richiesta

Rispondi