Esami per occhio secco, quale patologia?

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
stercoraro

Esami per occhio secco, quale patologia?

Messaggio da stercoraro » lun apr 12, 2021 11:38 am

Ciao, dovrei fare degli esami per la secchezza oculare, c'è una clinica nella mia città che fa un pacchetto ad hoc con una serie di esami che sto cercando di farmi approvare tramite Metasalute. Il medico ha inserito nelle ricette, come quesito diagnostico, xeroftalmia, che è a tutti gli effetti una patologia, peccato che sembra non rientrare nell'elenco di quelle conosciute da Metsalute, perchè mi hanno rifiutato la richiesta e, dopo il mio reclamo, mi hanno risposto così:
Gent.le Assicurato,
La polizza di cui Lei è titolare è una polizza sanitaria che opera in caso di malattia o infortunio avvenuto dopo la data di entrata
in copertura del singolo Iscritto, ad eccezione della garanzia di invalidità permanente. Per questo motivo è necessario che ciascuna richiesta di indennizzo, sia in forma diretta che in forma rimborsuale, sia accompagnata da documentazione medica da cui si possa evincere la diagnosi.
Le prestazioni richieste per sintomi e algie non sono rimborsabili.

la xeroftalmia non rientra nella definizione di malattia prevista da glossario di Polizza e quindi le prestazioni ad essa connesse non sono indennizzabili ai sensi di Polizza.

Cordiali saluti.
A questo punto, cosa posso mettere come patologia o presunta tale, per farmi approvare questi esami? "Occhio secco" è riconosciuto come patologia o solo come sintomo?

newland

Re: Esami per occhio secco, quale patologia?

Messaggio da newland » lun apr 12, 2021 4:24 pm

Sindrome occhio secco va bene

Rispondi