rimborso genitore Rsa

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Benedetta

rimborso genitore Rsa

Messaggio da Benedetta » mar ago 27, 2019 1:09 pm

Buongiorno, qualcuno sa indicarmi come procedere per il rimborso genitore in Rsa? grazie e saluti.

newland

Re: rimborso genitore Rsa

Messaggio da newland » mar ago 27, 2019 5:25 pm

in home page sono presenti le guide, il contratto su come fare tutto, basta aver pazienza e leggere.
A pagina 13 della guida sanitaria;

k) In caso di richiesta di indennità per le spese sanitarie ed assistenziali sostenute per genitore ricoverato in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o in caso di richiesta di indennità per le spese sanitarie ed assistenziali sostenute per i genitori in LTC temporanea: • certificazione medica attestante lo stato di non autosufficienza del genitore, • dichiarazione rilasciata del centro di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) attestante la data del ricovero nella struttura e la continuità del ricovero a partire da tale data e la Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il grado di parentela, • certificato di esistenza in vita e codice fiscale

Attenzione alle limitazioni che trovi sul contratto: ricovero di almeno 12 mesi e richiedibile per un solo genitore

Benedetta

Messaggio da Benedetta » mer ago 28, 2019 2:05 pm

Grazie... ma operativamente vado nei rimborsi? che tipo di prestazione seleziono?

newland

Messaggio da newland » mer ago 28, 2019 2:28 pm

ma scusa fai fatica a leggerti i documenti che ti ho segnalato?
Logico che è un rimborso visto che le spese le hai già sostenute.
Leggi la manualistica e trovi tutto: non posso ricopiare tutto nel forum

Benedetta

Messaggio da Benedetta » gio set 12, 2019 8:06 pm

Grazie...ho inviato tutto 2 giorni fa'... incrociamo le dita

Benedetta

Re: rimborso genitore Rsa APPROVATO

Messaggio da Benedetta » mer dic 18, 2019 7:39 pm

Ragazzi il rimborso è arrivato sul mio conto. 1000 euro.comincio ad essere contenta ...certo a complicare le cose sono bravissimi, ma io non mollo. Se qualcuno ha bisogno di info x questo tipo di rimborso mi può contattare

Angel25

Re: rimborso genitore Rsa APPROVATO

Messaggio da Angel25 » mar mag 26, 2020 8:54 am

Ciao a tutti.

Anch’io ho fatto la richiesta di rimborso (con esito positivo) per mia madre che è ricoverata in RSA. Vi lascio di seguito la procedura che ho seguito, sperando che possa essere d’aiuto ad altri.

Per effettuare la domanda occorre aprire sul portale di MetaSalute una nuova richiesta di rimborso, compilando i campi nel modo seguente:
-data: mettere la data della domanda
-numero documento di spesa: mettere "0000"
-partita IVA struttura: mettere l'IVA della RSA
-struttura: mettere il nome della RSA
-tipologia prestazione: scegliere "Altre richieste non sanitarie";
- motivazione della richiesta: indennità-indennità per spese assistenziali rsa monoreddito
- tipo di prestazione ricevuta: indennità per spese assistenziali rsa monoreddito
- Importo unitario escluso bollo: €1000
- qtà, ... 1

Alla fine della procedura occorre allegare i seguenti documenti:
(Lista documenti obbligatori richiesti dal regolamento):
- dichiarazione del RSA con data d’ingresso dell’ospite in struttura e indicazione che la persona è stata inserita in regime di ricovero in RSA per non autosufficienti
- Dichiarazione sostitutiva grado parentela (dove si autocertifica il grado di parentela con l’ospite)
- Certificato di Esistenza in vita dell’ospite

Documenti aggiuntivi che ho allegato io per completezza:
- Certificato di Stato di Famiglia dell’ospite
- esito indennità accompagnamento
- certificazione spese RSA anno 2019 (quella che le RSA rilasciano per la dichiarazione dei redditi).

La domanda di rimborso può essere effettuata annualmente.

Nel mio caso le tempistiche per l’erogazione del rimborso sono state le seguenti:
Data presentazione domanda: 28/5/2020
Data ricevimento bonifico di €1000 sul c/c: 19/6/2020

Spero di essere stato d’aiuto!
Ciao a tutti.

FrancescaPD

Messaggio da FrancescaPD » sab gen 23, 2021 12:59 am

Ciao Angel25. Ho letto in questi giorni il tuo messaggio sull'approvazione del rimborso spese in RSA per tua madre e ti ringrazio perchè sei stata molto preziosa! Però secondo me avrebbero dovuto rimborsarti 1200 euro e non 1000, visto che tu avevi dichiarato il nucleo fammiliare monoreddito. Comunque ti scrivo perchè non ho capito alcune cose.
1 - Questo nucleo familiare monoreddito che si deve dichiarare è quello dell'aderente giusto? Cioè tu hai dichiarato il tuo?
2 - Io stavo inserendo la domanda seguendo le tue istruzioni, ma ad un certo punto ti chiede il documento di spesa... basta inserire una ricevuta della casa di riposo, giusto? E si inserisce l'importo di 1000 euro anche se la spesa è superiore? Questo punto non lo capisco perchè nel regolamento non dicevano che bisognava caricare il documento di spessìa, ma vari attestati della RSA, certificati ecc.
3 - Inoltre ho letto che a certe persone è stato negato il rimborso di questa indennità per massimale superato...ma dove sta scritto questo massimale? Non ce ne sono diversi di massimali a seconda del tipo di pratica sanitaria?
Ringrazio te e chiunque mi tolga questi dubbi, grazie!

newland

Messaggio da newland » sab gen 23, 2021 12:37 pm

1) reddito di chi è assicurato e chiede il contributo
2) serve certificato di ricovero Rsa attestante la durata
Certificato medico di non autosufficienza del genitore
Certificato esistenza in vita e codice fiscale
In caso di nucleo monoparentale dichiarazione sostitutiva di certificazione stato di famiglia
Se nucleo monoreddito dichiarazione sostitutiva di certificazione del carico di famiglia e dichiarazione sostitutiva di certificazione stato di famiglia
3) ricordo che va richiesto una tantum per un solo genitore anche se entrambi fossero in Rsa

FrancescaPD

Messaggio da FrancescaPD » sab gen 23, 2021 2:26 pm

Ma la richiesta non è consentita "per ogni anno di ricovero"? Purtroppo mi sono accorta solo in questi giorni che c'era questa possibilità di rimborso RSA e ho inserito la domanda con una ricevuta, intestata a mia madre, di una retta del 2019, visto che è ricoverata da ottobre 2018. Quindi la mia intenzione è che questa domanda riguardi il 2019 e poi, nel corso di quest'anno, fare una seconda domanda per il 2020. E' possibile questa cosa? Dov'è che trovo un regolamento più completo al riguardo?

Rispondi