Anno di competenza prestazioni e rimborsi

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
newland

Re: Anno di competenza prestazioni e rimborsi

Messaggio da newland » mer ago 19, 2020 9:56 am

la competenza è l'anno in cui sono state effettuate le prestazioni quindi la fattura.
Puoi verificare gli importi in prestazioni usufruite nella tua area personale.
Fai la domanda al limite te la rifiutano, non vedo il problema

Mundam

Messaggio da Mundam » gio set 10, 2020 2:53 pm

Buongiorno a tutti. Ho il dubbio sull'anno di competenza sull' "Iscrizione, in corso, al secondo anno di università, con media almeno pari a 26/30"
Dunque adesso, settembre 2020, ho appena pagato l'iscrizione al secondo anno universitario del mio figlio (dunque settembre 2020-settembre 2021 sarà il "secondo anno universitario). Attualmente la media dei voti conosciuta è riferita ovviamente all'anno appena concluso, sarebbe il primo. Se è pari a 26/30 e sono presenti altri condizioni procedo alla richiesta del bonus?
Oppure per chiedere il bonus dobbiamo aspettare la media dei voti per questo secondo anno appena cominciato?
Grazie

newland

Messaggio da newland » mer dic 23, 2020 9:15 am

media dei voti del primo anno visto che si parla di iscrizione al secondo in corso con la media adeguata.
Quindi puoi fare la richiesta adesso. Ricordo che essendo prestazione sociale NESSUN membro della famiglia deve aver usufruito di prestazioni nell'anno

Cquadro

Messaggio da Cquadro » gio gen 21, 2021 11:37 pm

Buongiorno,
Ho richiesto l’indennità per maternità facoltativa per 3 mesi del 2020, ma risulta che abbia già fruito di 2 rimborsi: uno riferito ad una prestazione e relativo pagamento effettuati nel 2019 e l’altro per una visita del 2020, ma facente parte del pacchetto maternità iniziato nel 2019 e riconosciuto solo parzialmente, per raggiungimento del massimale previsto (al quale hanno contribuito anche le visite del 2019).

Il primo rimborso, relativo alla visita del 2019, anche se richiesto nel 2020, non dovrebbe precludere l’accesso alle prestazioni sociali per il 2020, o si fa riferimento alla data di inoltro della richiesta, invece che a quella della visita e del pagamento? In tal caso basterebbe inoltrare la richiesta di indennità per maternità nel 2021 invece che nel 2020?
Riguardo ai rimborsi previsti dal pacchetto maternità, essendo relativi all’evento e non a una specifica data, vanno tutti riferiti all’anno in cui si è fruita la prima prestazione del pacchetto, giusto? Nel mio caso, avendo ottenuto i primi rimborsi nel 2019, ogni visita del pacchetto dovrebbe rientrare in quella annualità (altrimenti per quelle del 2020 dovrebbe essere ripristinato l’intero massimale), è corretto?

Per quanto riguarda l’indennità per ricovero legato al parto, avvenuto nel 2020, se la richiedo ora conta come rimborso del 2021(e mi precluderebbe le prestaIoni sociali per quest’anno), del 2020 o, essendo anch’essa parte del pacchetto maternità, anche se con massimale distinto, rientra nell’annualità 2019?
Grazie

newland

Messaggio da newland » sab gen 23, 2021 12:19 pm

L"anno di competenza si determina in base alla data della fattura per la facoltativa in base all'anno che ne hai usufruito. Il fatto che tu abbia partorito nel 2019 non.c'entra. Se la fai quest'anno nel 2021 non puoi chiedere altro

Cquadro

Messaggio da Cquadro » lun gen 25, 2021 2:42 pm

Grazie mille della risposta.
mi è ancora poco chiaro come valutare l’anno di competenza del pacchetto maternità, nel caso sia a cavallo di due annualità. Da come ho capito leggendo nei file sul sito, ogni visita dovrebbe essere di competenza dell’anno della prima, quindi, se ho avuto il primo rimborso nel 2019, le visite fatte nel 2020 e i relativi rimborsi non dovrebbero precludere la richiesta di prestazioni sociali per il 2020, è corretto?
Infatti nel manuale riportano che, quando si è a cavallo tra due annualità, si ha copertura anche in caso di scadenza della polizza nel nuovo anno, purché si inizino le visite ancora in copertura.

Grazie ancora, scusate ma non ho trovato chiarimenti al riguardo sul sito

norella87

Messaggio da norella87 » gio gen 13, 2022 4:17 pm

Ciao
scusate in anticipo se non scrivo nel form giusto.
Ho un dubbio e usando i canali ufficiali di Metasalute non ho ottenuto nessuna risposta.

Nel 2021 non ho usufruito di nessuna prestazione per cui vorrei richiedere quest'anno l'indennità di maternità facoltativa, come prestazione sociale per lo scorso anno.
Ho 2 domande:
1. Posso usufruire di 2 o più prestazioni sociali relative allo stesso anno? Ad esempio potrei per il 2021, richiedere sia l'indennità di maternità facoltativa per me, che il rimborso della quota associativa per attività sportiva per mia figlia?
2. Avendo partorito il 30/12/2020, vorrei richiedere l'indennità di parto per le notti 30-31/31-1/1-2. Le notti fanno riferimento all'evento parto e quindi fanno riferimento all'anno 2020, o essendo nell'anno 2021, e volendo richiedere l'indennità di parto non posso richiederle? Eventualmente posso richiedere l'indennità di parto per una sola notte, quella effettivamente del 2020?

Grazie a tutti in anticipo

newland

Messaggio da newland » sab gen 15, 2022 12:38 pm

1 no visto che dopo aver avuto la prima non sei più nella condizione di non aver chiesto niente
2 l'anno di riferimento è quello dell'accadimento e se presente data fattura. Hai 2 anni per richiedere i rimborsi ma non cambia l'anno di competenza se lo richiedi negli anni successivi. Il sinistro scatenante è il parto avvenuto nel 2020 quindi competenza 2020

norella87

Messaggio da norella87 » ven gen 28, 2022 4:23 pm

Ciao
e grazie in anticipo per la risposta!
Ho ancora un dubbio in merito al punto 1:
Nel piano base per il rimborso della quota associativa sportiva leggo che "la garanzia opera anche se i Familiari del Nucleo diversi dal figlio al quale la domanda di rimborso della quota associativa si riferisce hanno già ricevuto il rimborso/liquidazione di prestazioni sanitarie previste dalle presenti condizioni di assicurazione nella medesima annualità assicurativa".

Quindi richiedendo per me l'indennità di astensione facoltativa, potrei richiedere per mia figlia quella della quota associativa?

Grazie ancora!

Rispondi