Pratica rimborso non rivalutata e assistenza silente

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Mariodm

Pratica rimborso non rivalutata e assistenza silente

Messaggio da Mariodm » lun giu 29, 2020 12:17 pm

Ciao,

ho dovuto portare i bimbi da un dentista non convenzionato nel 2019 il primo e nel 2020 il secondo.
Per i primo, portato ad Ottobre 2019, sapevo che della fattura solo qualcosa era rimborsabile, ma andava bene così, il rimborso è arrivato dopo 4 mesi a febbraio 2020.

Il secondo l'ho portato a Gennaio 2020 e poi ho chiesto il rimborso, per valutare la pratica ci sono voluti 5 mesi, quasi 6, ed è stata pagata parzialmente, ma in questo caso mancava l'otturazione di ben 100 euro, come motivazione è stato scritto che il nucleo ne aveva già usufruito, ma era la prima pratica dell'anno e nessun altro ha utilizzato dentisti fuori convenzione. Quindi ho chiesto la rivalutazione pima più volte al telefono e poi sul sito RBM al link apposito dei reclami, tale link prende i dati ma non rimanda indietro feedback di acquisizione, tempi di lavorazione e/o aggiornamenti.

Voi che esperienza avete?

Saluti,
Mario

newland

Re: Pratica rimborso non rivalutata e assistenza silente

Messaggio da newland » mar giu 30, 2020 6:49 am

innanzitutto non fai passare tanti mesi per un rimborso ma solleciti dopo 7 gg sia con il tasto che su assistenza RBM online.
Al massimo un mese per la valutazione e poi la liquidazione max entro mese successivo.
Qui i massimali che come vedi sono minimi: totale 700 ma ripartito 100 per ripologia: ti convinene uno convenzionato.
https://www.fondometasalute.it/prestazi ... -dentarie/
Se hai chiesto la rivalutazione ti risponderanno entro qualche giorno, se dici quali erano le prestanzioni richieste vediamo subito se hai sforato

Mariodm

Messaggio da Mariodm » mar giu 30, 2020 7:04 am

Salve,

e grazie per la risposta, ma io ho solleticitato dopo 7 giorni ;) sia via web che al telefono e poi ogni mese. Prima era il sistema a Gennaio che non era pronto e di doveva aspettare, poi era il lockdown.... poi in questa forma sembra che l'assistito debba sollecitare ogni pratica e non il sistema lavorarle per tempo.

Cmq il dentista per bambini molto piccoli occorreva purtroppo non convenzionato, in rete l'ho cercato senza successo. Ma prevendendo il contratto quesi massimali è ok se viene rimborsato il dovuto. La prestazione richiesta e mancante è l'otturazione in composito per carie, il massimale è di 100 euro per nucleo e non ci sono altre pratiche di quel tipo nel 2020 per il nucleo fuori rete.

La rivalutazione l'ho chiesta 2 settimane fa e non ho avuto risposta e non è sollecitabile. La pratica è l'unica di inizio gennaio 2020 di rimborso per mio figlio. Sono stati pagati 98 euro ma ne mancano altri 100, la fattura completa è molto più alta ma va bene così.

Saluti,
Mario

newland

Messaggio da newland » mar giu 30, 2020 7:12 am

Se non avevi dentista convenzionato entro 30 km potevi avere il rimborso come convenzionato.
Dovete leggere la documentazione!
https://www.fondometasalute.it/prestazi ... -dentarie/
Per verificare quanto hai usufruito per il dentista vai in alto a destra vicino al tuo nome sulla tua pagina e clicca sulla freccetta e vedi prestazioni usufuite e capirai se hai altro.
I massimali sono per nucleo famigliare non per persona

P.S. Sistema non pronto a Gennaio? Cosa vuol dire. Anche con il lockdown io ho avuto pratiche elaborate. Non devi rompere ogni mese ma martellare: non avrei mai aspettato 6 mesi a quel punto avrei scritto una Pec minacciando di adire a vie legali

Mariodm

Messaggio da Mariodm » mar giu 30, 2020 9:45 am

Salve,

So dei 30km, ma non si tratta di un dentista convenzionato ma di uno pediatrico, difficili da trovare e il sistema non li differenzia.

Utile la funzione della freccetta, ma le terapie odontoiatriche in rete non fanno cumulo perché le vedo in cumulo del nucleo? E poi sono successive e quella inserita a Gennaio che è la prima dell'anno.

Quindi per avere un servizio previsto da contratto serve sollecitare ogni giorno e inviare pec?

Ciao,
Mario

newland

Messaggio da newland » mar giu 30, 2020 10:33 am

c'è tutto anche quello non in rete ma se tu fai dentista in rete e fuori rete si cumula insieme non puoi pretendere di fare dentista illimitato in rete e poi di avere a disposizione tutti i 700 euro fuori rete vengono erosi da quello in rete. Sarà quello?

Mariodm

Messaggio da Mariodm » mar giu 30, 2020 10:39 am

Sarà che la prima dell'anno è fuori rete con 700 euro di nucleo non utilizzati e tu aspetti giugno per pagare?

Ora serve pec o basta link assistenza che però non risponde?

newland

Messaggio da newland » mar giu 30, 2020 11:04 am

cosa vuol dire pratica fuori rete con 700 euro non utilizzati?
Ti spieghi meglio.
Il form assistenza online risponde sicuro, prima arriva mail vuota nei giorni succesivi risponde

Mariodm

Messaggio da Mariodm » mar giu 30, 2020 11:18 am

In gennaio 2020 dentista pediatrico non convenzionato, fattura di circa 400 euro, ne sono stati riconosciuti 98 per trattamento topico con fluoruro, ne mancano 100 di otturazione.

Poi nel 2020 sono stati utilizzati solo dentisti convenzionati che non erogono i 700 euro del nucleo leggendo la guida e cmq sono successivi a gennaio.

La mail vuota (che potrebbero riempire, no?) Arriva sempre? Dopo riapro il sollecito con pc, che da cellulare non funziona

newland

Messaggio da newland » mar giu 30, 2020 11:37 am

ok quindi 98 (gennaio ma approvati quando?) + il resto convenzionato sei oltre i 700 totali?
Se sì è questo.
Sì che erodono il 700 non puoi pretendere di avere 700 + gli illimitati del convenzionato.
Se fai convenzionato non va in cumulo il non convenzionato.
Argomento già trattato in topic dentista
Arriva sempre la mail di conferma ricezione form da assistenza online è automatica

Rispondi