Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
-
Elisetta86
Messaggio
da Elisetta86 » dom mag 17, 2020 9:10 am
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco ed ho provato a leggere tutti i vecchi post, ma non ho trovato risposta ad un dubbio che mi attanaglia
Nel corso del 2019 ho chiesto rimborso a metasalute di alcune spese mediche; alcuni rimborsi li ho percepiti nel 2019, altri, invece, nel 2020 riferiti però a prestazione effettuate nel 2019.
Come mi comporto ai fini 730?
Nel precompilato trovo soltanto l'importo complessivo di rimborso percepito nell'anno 2019 e non quello erogato nel 2020 relativo però a spese anno 2019. Lascio così o sistemo? E il prossimo anno come mi dovrò comportare?
Grazie a chi mi risponderà!
-
ottobre_rosso
Messaggio
da ottobre_rosso » dom mag 17, 2020 11:01 am
Io, per non saper né leggere né scrivere, lascio nel 730 precompilato soltanto le spese che ho effettuato di tasca mia. Tutto quelle rimborsate o pagate direttamente da Previmedical le rimuovo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
-
newland
Messaggio
da newland » lun mag 18, 2020 6:55 am
in realtà nel precompilato di quelle che non hai pagato ma che superano i 77,47€ restano da detrarre i 2 € di bollo che paghi di tasca tua(alcune strutture non te lo fanno pagare ma lo segnano comunque) che trovi nel 730.
Trovi l'estratto conto nella tua area riservata e per le spese che hai sostenuto, in ogni pratica, trovi la lettera di liquidazione
-
IlariaNico
Messaggio
da IlariaNico » mar giu 16, 2020 11:07 am
Buongiorno a tutti,
aprendo il mio 730 precompilato vedo segnate molte prestazioni spesate direttamente da Metasalute e che non dovrei trovare a carico mio.
In particolare, risultano quelle effettuate presso cliniche private o laboratori, mentre sono assenti quelle degli ospedali.
In più, nella sezione "Estratti Conto" della Home Page dell'assicurazione leggo che nel 2019 mi sono state rimborsate solo alcune prestazioni odontoiatriche. A cosa serve questo file?
E' capitato a qualcuno? Come vi siete comportati? Avete rimosso dal 730 tutte le prestazioni di Metasalute o avete inviato così?
Grazie a chi risponderà.
Ciao,
Ilaria
-
newland
Messaggio
da newland » mar giu 16, 2020 11:23 am
Ho fuso il tuo messaggio visto che l'argomento è già presente.
Tutte le prestazioni sono presenti anche quelle rimborsate ma dovresti vedere nel dettaglio se rimborsato SI o NO se rimborsato SI non vengono conteggiate nel 730.
Il fatto che non siano presenti quelli degli ospedali probabilmente non hai autorizzato la comunicazione con il modulo privacy.
Estratti conto devi prendere l'ultimo per vedere se tutte le spese residue sono state portate in detrazione es. anche i 2 euro di bollo di una prestazione totalmente rimborsata puoi portarla in detrazione oppure la parte residua di una prestazione parzialmente rimborsata o qualcosa che non è stato comunicato a Previmedical, quindi io sicuramente vado a modificare e poi devi vedere anche gli scontrini dei farmaci .
Fatti un'excel, io me lo faccio durante l'anno, e poi spulcia le varie voci
-
newland
Messaggio
da newland » dom giu 21, 2020 2:06 pm
ho appena finito il mio 730 e faccio un riepilogo delle mie constatazioni e correzioni:
- riga D7 presenta rimborsi dell'anno prima (va lasciata solo se avete portato in detrazione l'anno scorso importi che poi vi sono stati rimborsati) io l'ho tolta perché i rimborsi c'erano già stati e quindi non ho detratto quelle spese l'anno scorso
-tutti le mie spese sanitarie presentavano rimborso a NO, indifferentemente se rimborsate o meno da Metasalute
- spese sanitarie: presenti fatture 2018 (per il calcolo della riga D7 penso), ma mancavano molte fatture di varie strutture (la maggior parte relativa a prestazioni rimborsate per cui al massimo dovevo detrarre il bollo), un dentista ha inserito più fatture con solo il valore del bollo 2€ e un medico inserisce sempre le fatture senza indicare il bollo
Morale ho fatto i miei conteggi e sulla base di questi ho modificato le spese sanitarie
-
ottobre_rosso
Messaggio
da ottobre_rosso » dom giu 21, 2020 3:44 pm
Hai eseguito la stessa mia procedura con la differenza che io avevo il rigo D7 vuoto.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
-
newland
Messaggio
da newland » gio giu 25, 2020 9:20 am
scoperto l'arcano delle fatture mancanti: fin quando Previmedical non le liquida la struttura non le comunica. Forse per questo avevo fatture del dentista con solo i 2 € che ho pagato io