Retta asilo nido

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
White84

Rimborso Rata Nido

Messaggio da White84 » lun mar 02, 2020 12:09 pm

Buongiorno,

Qualche settimana fa ho inoltrato una raccomandata con tutta la documentazione richiesta per questo tipo di rimborso. In una mail ricevuta da Previmedical, mi viene specificato che la pratica è conclusa e che posso seguire “Le mie pratiche” accedendo all’area riservata del sito.

Entrando nella mi area personale,La pratica non risulta neppure aperta e ad oggi, non ho ricevuto alcun sms relativo alla ricezione dei documenti e all’apertura-appunto- della richiesta.

Non riesco a parlare con un operatore.
Qualcuno ha avuto una simile esperienza?

Grazie mille!

newland

Re: Retta asilo nido

Messaggio da newland » lun mar 02, 2020 1:18 pm

ho unito la tua domanda con argomento già aperto. Leggi i messaggio precedenti.
E se avessi cercato nel forum prima di aprire nuovi argomenti avresti anche trovato che l'indicazione che basta fare la sequenza 1 2 1 seguita dalla data di oggi per parlare con un operatore
Soprattutto leggi la documentazione prima di aprire nuovi argomenti. Grazie
https://www.forum-metasalute.eu/viewtopic.php?f=2&t=750

ilce

Messaggio da ilce » mer apr 22, 2020 4:08 pm

Sto provando anche io ad accedere al bonus ma per ora non ho avuto successo. Al quarto rifiuto ho allegato:

- certificato di iscrizione al nido
- bonifico effettuato all'asillo
- bollettino di pagamento del comune di Milano
- autocertificazione monoreddito

la pratica è stata respinta con questa motivazione

Il documento allegato non e' valido ai fini fiscali. Si prega di fornire una fattura/ ricevuta completa di marca da bollo da 2,00 euro obbligatoria per le fatture superiori ad euro 77,47
il comune non mi rilascia la fattura, come posso fare?

ilce

Messaggio da ilce » ven mag 01, 2020 3:54 pm

Colpo di scena!
Ho aperto una segnalazione sul fondo metasalute dicendo più o meno quello che ho scritto nel precedente messaggio e mi hanno approvato la richiesta.
ora devo capire per che anno me lo hanno conteggiato

oz85

Messaggio da oz85 » mar mag 05, 2020 7:18 pm

Ti capisco bene..... sto passando gli stessi guai. Io ho la Dichiarazione di frequenza rilasciata dall'asilo nido che non ha la marca da bollo, va bene ugualmente seconde te/voi??

Altra cosa fondamentale, il beneficiario è il bambino/a??? Mi hanno rifiutato la pratica perchè "il beneficiario della prestazione non corrisponde con il nominativo per il quale e' stata inserita la richiesta."
ilce ha scritto:
mer apr 22, 2020 4:08 pm
Sto provando anche io ad accedere al bonus ma per ora non ho avuto successo. Al quarto rifiuto ho allegato:

- certificato di iscrizione al nido
- bonifico effettuato all'asillo
- bollettino di pagamento del comune di Milano
- autocertificazione monoreddito

la pratica è stata respinta con questa motivazione

Il documento allegato non e' valido ai fini fiscali. Si prega di fornire una fattura/ ricevuta completa di marca da bollo da 2,00 euro obbligatoria per le fatture superiori ad euro 77,47
il comune non mi rilascia la fattura, come posso fare?

Sarazane84

Messaggio da Sarazane84 » lun mag 25, 2020 12:31 pm

Buongiorno,
io sono al 6°"respingimento" e mi sento sinceramente presa in giro.
Nell'anno 2019 ovviamente non ho ricevuto nessun rimborso sanitario e ho allegato tutte le fatture, bonifici, dichiarazioni del nido, attestato famiglia plurireddito (nonostante non sia richiesta da regolamento) e pure le mie impronte digitali tra un pò..

Le prime 2 volte mi è stata respinta perché presentata prima della 31/12/2019 (e avevano ragione), ma le altre 4 volte no, è un metodo per scoraggiare a chiedere una prestazione per la quale si ha pieno diritto.

-7 Gennaio 2020 3° tentativo: domanda respinta con questo motivo "Documentazione non conforme,il beneficiario della fattura non corrisponde con il nominativo per il quale e stata inserita la richiesta.Inviare dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato famiglia, indicando se monoreddito o plurireddito ". La ripresento come richiesto.

-5 Febbraio 2020 4° tentativo: domanda respinta con questo motivo "Garanzia non prevista. Le prestazioni al Punto H sono accessibili per i Nuclei Familiari che nel corso dell'annualita' non abbiano ottenuto il rimborso di alcuna prestazione sanitaria. Prestazione non rimborsabile " Io nell'annualità non ho avuto nessun rimborso sanitario.

-14 Febbraio 2020 5° tentativo: domanda respinta con motivazione "Le prestazioni sanitarie sono accessibili per i Nuclei Familiari che nel corso dell' annualita' non abbiano ottenuto il rimborso di alcuna prestazione sociale indicata al punto H. Prestazione non rimborsabile. MI PRENDETE IN GIRO? ADESSO E' CONSIDERATA COME PRESTAZIONE SANITARIA??? MA DAI.

-13 Marzo 2020 6° tentativo: domanda respinta con motivo "Inserimento spese non conforme:per la corretta valutazione della pratica, e' necessario inserire una riga di danno per ogni fattura presentata a rimborso indicando per ciascuna l'importo, il numero di fattura e la data di emissione"

A parte la dicitura Macchiavellica "riga di danno", non fanno prima a scrivere "NON VOGLIAMO RIMBORSARVELA".. uno se la prende di meno a questo punto.

Chiedo aiuto a qualsiasi di voi abbia idea di come fare perché ho allegato tutto l'allegabile. E come di voi ben sanno se il nido è pubblico nessuno rilascia la fattura (ma ho la dichiarazione di pagamento).

newland

Messaggio da newland » mar mag 26, 2020 7:03 am

scusa 7/1 respingimento corretto se non hai messo beneficiario diverso da nominativo richiesto
5/2 d 14/2 le prestazioni sociali (punto H) sono accessibili solo se durante l'anno non hai avuto alcun tipo di rimborso quindi se ne hai avuto respingimento corretto
13/3 non puoi fare un totalone e chiedere il rimborso devi inserire fattura e relativo importo respingimento corretto
Quindi puoi chiedere il rimborso solo se non ne hai avuti altri per il resto tutti i respingimenti sono corretti per le clausole previste per le prestazioni sociali punto H
Se invece non hai avuto alcun rimborso fai una richiesta per ogni fattura in tuo possesso
Hanno esplicitato chiaramente le motivazioni ogni volta, non vedo anomalie

Sarazane84

Messaggio da Sarazane84 » mer mag 27, 2020 10:25 am

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Le anomalie sono dovute al fatto che NON ho avuto nessun rimborso nè prestazione sanitaria nell'anno 2019 (se no non avrei chiesto ovviamente) e che con il respingimento del 14/02 mi dicono che non posso accedere perché è una prestazione sanitaria!

In ogni caso ora provo a fare come mi suggerisci (non ci sono spiegazioni nel manuale e/o contratto di assicurazione e fino al 6° respingimento non mi è mai stato richiesto anche perché non si tratta di rimborsi di spese specifiche per il nido, ma di una tantum).

Se non ho capito male, devo aprire una pratica di rimborso e inserire una fattura alla volta? Cioè quando arrivata alla fine mi chiede se devo inserire un'altra prestazione, devo dire "SI" e proseguire in questo modo?

Ti ringrazio,
Sara

newland

Messaggio da newland » mer mag 27, 2020 11:00 am

sì devi fare n prestazioni una per fattura in un'unica pratica

Pierpaolo

Messaggio da Pierpaolo » sab gen 23, 2021 9:35 pm

Ciao Gabriele g
Vorrei sapere se poi sei riuscito a farti rimborsare la retta asilo nido perché anche io ho il tuo stesso problema mi viene respinta con la tua stessa motivazione. Richiesta non accoglibile perche' presentata da persona diversa dal beneficiario della prestazione. Pregasi ripresentarla correttamente".
Mi viene un nervoso non capisco come mai?
Sono sicuro di inserire tutto correttamente :x
Non si riesce mai a parlare con un operatore e non rispondono a nessuna email

Rispondi