Fisioterapia post-intervento
Fisioterapia post-intervento
Ho recentemente appreso (a seguito di una richiesta di voucher respinta) che RBM copre solo la fisioterapia post intervento per i "grandi interventi chirurgici" descritti in appendice al contratto di polizza.
In quella lista, a parte amenità tipo "reimpianto microchirurgico del dito" e altri interventi estremamente settoriali e specifici non trova posto NESSUN intervento a carico delle principali articolazioni del corpo umano.
Trattandosi di una copertura pensata per i metalmeccanici, evitare di coprire infortuni gravi a caviglie, ginocchia, anche, spalle, gomiti e polsi non sembra un'idea brillante.
Quindi, semmai doveste subire un infortunio ad una articolazione, dovete sperare che non sia troppo serio.
Infatti la fisioterapia a seguito di infortunio è coperta, ma se l'infortunio è di gravità tale da rendere necessario un intervento chirurgico, la conseguente fisioterapia non lo è.
Per la serie: uno spera che una assicurazione lo segua di più nei momenti di difficoltà, qua invece succede esattamente l'opposto.
Qui, come al solito, si fa fatica a distinguere le colpe di RBM (che ci prova sempre) da quelle del Fondo che dovrebbe agire a tutela degli iscritti ma sembra sempre fare pappa e ciccia con RBM (che invece dovrebbe essere la sua controparte).
In particolare viene il dubbio: è stata partorita direttamente dalla mente dei geni di Metasalute di escludere dal contratto questo genere di coperture o c'è lo zampino di RBM che cerca interpretazioni sempre più restrittive di quello che sono riusciti a far firmare ai rappresentanti del Fondo?
Comunque: qualcuno ha avuto esperienze simili? Siete riusciti in qualche modo a farvi passare della fisioterapia a seguito di un intervento per un infortunio ad una articolazione (o più in generale per un intervento che non sia nella lista dell'"Allegato 1")? Grazie.
In quella lista, a parte amenità tipo "reimpianto microchirurgico del dito" e altri interventi estremamente settoriali e specifici non trova posto NESSUN intervento a carico delle principali articolazioni del corpo umano.
Trattandosi di una copertura pensata per i metalmeccanici, evitare di coprire infortuni gravi a caviglie, ginocchia, anche, spalle, gomiti e polsi non sembra un'idea brillante.
Quindi, semmai doveste subire un infortunio ad una articolazione, dovete sperare che non sia troppo serio.
Infatti la fisioterapia a seguito di infortunio è coperta, ma se l'infortunio è di gravità tale da rendere necessario un intervento chirurgico, la conseguente fisioterapia non lo è.
Per la serie: uno spera che una assicurazione lo segua di più nei momenti di difficoltà, qua invece succede esattamente l'opposto.
Qui, come al solito, si fa fatica a distinguere le colpe di RBM (che ci prova sempre) da quelle del Fondo che dovrebbe agire a tutela degli iscritti ma sembra sempre fare pappa e ciccia con RBM (che invece dovrebbe essere la sua controparte).
In particolare viene il dubbio: è stata partorita direttamente dalla mente dei geni di Metasalute di escludere dal contratto questo genere di coperture o c'è lo zampino di RBM che cerca interpretazioni sempre più restrittive di quello che sono riusciti a far firmare ai rappresentanti del Fondo?
Comunque: qualcuno ha avuto esperienze simili? Siete riusciti in qualche modo a farvi passare della fisioterapia a seguito di un intervento per un infortunio ad una articolazione (o più in generale per un intervento che non sia nella lista dell'"Allegato 1")? Grazie.
Re: Fisioterapia post-intervento
Non è vero: fisioterapia è prevista per infortunio se alleghi certificato di pronto soccorso.
È prevista anche fisioterapia per malattia.
È prevista anche fisioterapia per malattia.
Sono stato prolisso e questo forse non aiuta la lettura. Comunque ho scritto "Infatti la fisioterapia a seguito di infortunio è coperta" quindi lo so bene cosa è coperto. Faccio solo notare l'assurdo per cui se ti procuri un infortunio ad una caviglia di modesta entità che non richiede intervento, la fisioterapia è coperta. Se lo stesso infortunio si rivela essere più serio e necessita di intervento, a quel punto la fisioterapia non è più coperta!
scusa ho provato a vedere ma non trovo la limitazione che dici riguardo alla fisioterapia. Mi puoi indicare la pagina dell'estratto del contratto? grazie
La sezione è la "C.2 - FISIOTERAPIA, OSTEOPATIA, AGOPUNTURA, CURE TERMALI, KINESITERAPIA, RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA E NEUROMOTORIA POST INTERVENTO", a pag. 32 si legge:
In ogni caso è un pasticcio e sarei curioso di sapere perché Metasalute ha firmato un contratto di polizza del genere (che è molto conveniente per RBM e molto poco per gli associati al Fondo). Credo che c'entri CONSIP ma dovrei indagare meglio.
Questa frase, peraltro sibillina e passibile di interpretazioni diverse, loro la leggono come: "se l'intervento non è coperto non lo è nemmeno la fisioterapia". Nel respingimento della mia richiesta di voucher hanno scritto:La Società provvede al pagamento delle spese per trattamenti di fisioterapia, osteopatia, agopuntura, cure termali, kinesiterapia, riabilitazione cardiologica e neuromotoria, esclusivamente a fini riabilitativi, senza limitazione di giorni post intervento. indennizzabile secondo i termini riportati alla garanzia “A.1 Ricovero in istituto di cura per intervento chirurgico.
A questo punto o diamo per buona la loro interpretazione o si va da IVASS aggrappandosi al fatto che non è esplicitamente scritto che la copertura si attiva "limitatamente" a quanto riportato in A.1.GARANZIA NON PREVISTA. INTERVENTO NON PREVISTO DAL PIANO SANITARIO IN ESSERE, PERTANTO ANCHE LE PRESTAZIONI COLLEGATE ALL'INTERVENTO NON SONO AUTORIZZABILI AI SENSI DI POLIZZA.
In ogni caso è un pasticcio e sarei curioso di sapere perché Metasalute ha firmato un contratto di polizza del genere (che è molto conveniente per RBM e molto poco per gli associati al Fondo). Credo che c'entri CONSIP ma dovrei indagare meglio.
io reinserirei la richiesta perché non vedo la limitazione contestata.
Magari trovi l'operatore che te la autorizza.
Mi sa che è come quando io ho chiesto l'otturazione su lo stesso dente otturato l'anno scorso ma in un'altra posizione: mi hanno contestato il dente, che i loro medici hanno stabilito che lo spazio temporale.
Poi ho chiesto l'intervento di Altroconsumo e mi hanno autorizzato!
Magari trovi l'operatore che te la autorizza.
Mi sa che è come quando io ho chiesto l'otturazione su lo stesso dente otturato l'anno scorso ma in un'altra posizione: mi hanno contestato il dente, che i loro medici hanno stabilito che lo spazio temporale.
Poi ho chiesto l'intervento di Altroconsumo e mi hanno autorizzato!
Posso chiederti dal punto di vista pratico questo "intervento di Altroconsumo" come si è concretizzato?
Altroconsumo è intervenuto scrivendo a Metasalute facendo presente che dall'analisi delle clausole del contratto non emergeva niente che impedisse l'autorizzazione dell'otturazione allo stesso dente e quindi li sollecitava a provvedere
Grazie per l'indicazione. Io non ho il tempo di attendere un loro "ripensamento" perché ho già dovuto iniziare le terapie. Ho fatto reclamo chiedendo il rimborso delle spese che ho sostenuto privatamente, loro lo respingeranno e io mi rivolgerò a IVASS. Poi vi aggiornerò. Certo che se IVASS gli darà ragione Metasalute avrà fatto un bel numero...
ma IVASS darà sicuramente ragione a Metasalute se le condizioni non prevedono il rimborso delle spese private effettuate presso struttura convenzionata. Mi spiace. Ritenta la richiesta voucher...che ti costa tanto le sedute vanno richieste una alla volta.