OCCHIALI DA VISTA

Area dedicata ai dubbi e alle domande
davipas

Re: Occhiali rotti

Messaggio da davipas » mer giu 27, 2018 2:01 pm

Ciao

in caso di rottura questi sono i massimali 1 volta ogni 3 anni per nucleo familiare:
75 euro in network
50 euro fuori rete

Serve anche:
Foto e dichiarazione dell’ottico attestante che la prestazione sia stata effettuata a seguito della rottura delle lenti/montatura

Davide

davipas

Re: OCCHIALI DA VISTA

Messaggio da davipas » mer giu 27, 2018 2:19 pm

Ciao Luciano, NON lavoro per metasalute, faccio un altro lavoro ed assisto i lavoratori metalmeccanici che necessitano di utilizzare le funzioni del fondo. Conosco abbastanza bene il piano Base, so che ci sono un sacco di lacune e che spesso RBM non ha spiegato chiaramente come funzionano alcune prestazioni sanitarie.
Se non ho sbagliato a capire, questo forum serve per dare una mano nei meandri complicati del fondo. Io provo a dare il mio contributo nell'accezione positiva del termine, dando le risposte che ci sono scritte o che so per esperienza, per chi non ha dimestichezza con la lettura del piano sanitario.
Se invece il forum serve a fare polemica ed accentuare ancor più le cose che ancora non funzionano (l'ho detto prima, ce ne sono), allora scusate, tolgo il disturbo.

Davide

MicheleCiavarella

Messaggio da MicheleCiavarella » gio giu 28, 2018 9:24 pm

Ciao ragazzi.

Io ho il piano base del 2018. Ho dovuto studiare bene tutto il contratto di assicurazione prima di capire come togliere le "castagne dal fuoco", e sono ben lieto di potervi dare una mano.

Dovete vedere nel vostro piano che tipo di copertura avete. Nel mio caso, ho scaricato il documento pdf del piano base, ed esattamente alla lettera G, é riportato che è presente una copertura di 150 euro ogni 3 anni se si utilizza una struttura del network, altrimenti 100 euro se si utilizzano strutture non convenzionate con il network.

ATTENZIONE, non mi annoierò' mai di ripeterlo, se utilizzate una struttura convenzionata non dovete mai anticipare o pagare la prestazioni, perché' non potete chiedere il rimborso. Questo perche' nel contratto che metasalute ha firmato con la categoria c'è un punto che dice,che le prestazioni erogate all'iscritto devono essere liquidate direttamente dalla società alla struttura convenzionata senza l'applicazione di franchigie o scoperti. ( vedi paragrafo C.1.2). La conseguenza di anticipare una prestazione o servizio presso una struttura convenzionata nel network avra' una risposta del tipo : "amico mio, tu non devi pagare perche' siamo noi che dobbiamo pagare il nostro network, cosi' come da contratto.." ..Direi assurdo.

Veniamo a noi, come sfruttare i 150 euro ( nel mio caso e con il mio contratto base) su una struttura che fa parte del network:

1)In prima battuta non dovete aprire nessuna richiesta, ma banalmente cercatevi una struttura convenzionata di tipo oculistica dalla piattaforma www.fondometasalute;
2)Chiamate la struttura e dite che dovete fare la visita per degli occhiali o lenti a contatto e che dovete utilizzare il fondometasalute
2A) La risposta che mi aspetto, a questo punto, da parte della struttura è quella di comunicarvi che la visita del visus è gratis per gli iscritti al
fondometasalute, e che dopo la visita verrà rilasciato il documento "relazione esame della visita" o simili.
3)Tale documento dovrà essere allegato alla richiesta che aprirete sulla piattaforma www.fondometasalute
3A) la richiesta che dovete aprire deve avere le seguenti caratteristiche
PRESTAZIONE : LENTI ORGANICHE 1,67 AR
STRUTTURA : il nome dellala struttura che avete chiamato precedentemente e dove avete fatto la visita.
ALLEGATI : relazione esame della visita
Data APPUNTAMENTO : non ricordo bene se è presente questa campo, nel caso inserite la prima data disponibile che il sistema vi permette di impostare
4)Attendete che lo stato passi in AUTORIZZATA.

NOTA BENE:
Se riscontrate differenze con quello che ho scritto, per esempio ( vi fanno pagare la visita oculistica) diffidate. LA VISITA DEVE ESSERE GRATIS.

Nel mio caso io ho prenotato una nuova montatura con lenti nuove e ho pagato intorno alle 250 euro - i 150 previsti dal fondo. Il costo totale è stato di 100 euro.

Se invece utilizzate una struttura che non è convenzionata con il network, potete anticipare voi il costo e poi PROVARE ad aprire una richiesta di rimborsare per i soli 100 euro previsti dal contratto. ( guardate la lettera g del contratto).

Io vivo a MIlano e ho utilizzato una struttura vicino corso bueno aires dove mi sono trovato benissimo sia per il trattamento e sia per la qualità del servizio ( eventualmente chiedetemi in privato )

Spero che queste informazioni possano esservi utili.

Chiedete pure.

Bye bye

MicheleCiavarella

Messaggio da MicheleCiavarella » gio giu 28, 2018 9:31 pm

Ciao,

bene o male tutte le risposte sono ok, ma per essere precisi consiglio di scaricare il tipo di contratto previsto e andare a vedere alla lettera G.
Forse, per tipi di contratti diversi gli importi possono cambiare.
Bye Bye

Luciano1978

Messaggio da Luciano1978 » ven giu 29, 2018 12:07 pm

Davide non ti incazzare ti ho anche ringraziato è che il tuo modo di rispondere è tipo metà salute....una sentenza del no! Ero sarcastico ! Un saluto
Cobbatto METASALUTE

Luciano1978

Messaggio da Luciano1978 » ven giu 29, 2018 12:17 pm

Il problema che se sul sito loro ricerchi struttura convenzionata sotto voce ottici non ti esce nulla
Cobbatto METASALUTE

BigVilla

Messaggio da BigVilla » sab giu 30, 2018 9:16 am

Buongiorno,

avete notizie su come richiedere il rimborso per lenti (fatte con prescrizione medica per la miopia)? Io ho già gli occhiali fatti con tutta la documentazione del caso, purtroppo nella mia provincia non ci sono ottici convenzionati, per cui sono andato da un ottico non convenzionato. Però non trovo scritto da nessuna parte come chiedere il rimborso...
Grazie in anticipo!
Enrico

davipas

Messaggio da davipas » mer lug 11, 2018 8:17 am

Convengo con Michele, prima di verificare a quali massimali si ha diritto, è meglio capire quale piano sanitario viene applicato.
Nel 99% dei casi il BASE ma l'azienda può aver applicato ai dipendenti i piani integrativi, che sono diversi dal Base.

Davide

davipas

Messaggio da davipas » mer lug 11, 2018 8:27 am

Ciao BigVilla, puoi presentare attraverso l'area riservata del sito internet la fattura, la certificazione di conformità del costruttore.

Davide

valedp

Messaggio da valedp » dom lug 29, 2018 9:27 am

Secondo voi una prescrizione fatta più di un anno fa può andare bene per chiedere il rimborso per gli occhiali da vista?
Ho pensato di si dato che i soldi li danno una volta ogni 3 anni,ma non ho trovato indicazioni in merito

Rispondi