Correzione della miopia con il laser

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Luca1989

Re: Correzione della miopia con il laser

Messaggio da Luca1989 » lun dic 09, 2019 1:22 pm

Marco77 ha scritto:
dom ott 20, 2019 5:45 pm
Grazie mille,ho scritto una mail al link suggerito da uno dei membri,non ci speravo più e in ece mi hanno risposto,l'intervento col piano D si può fare sia in forma diretta che indiretta,finalmente un pò di chiarezza.
Grazie a tutti
Ma quindi si può fare solo con il piano di integrazione D?
O bisogna avere anche un minimo di gradi mancanti?

Luca1989

Messaggio da Luca1989 » lun dic 09, 2019 1:26 pm

Telemario ha scritto:
mar ott 15, 2019 5:34 pm
Confermo, anch'io ho appena fatto l'itervento laser a femtosecondi Lasik con copertura totale a carico del fondo,
proprio per questo motivo avevo destinato il Flexible benefit a Metasalute per avere l'estensione al piano "D", un ottimo investimento :D
Ma dove avete letto che con il piano D è coperto ed invece con il base non è coperto?

Grazie,
Luca

Luca1989

Messaggio da Luca1989 » mar dic 10, 2019 1:08 pm

Ho provato ad avere ulteriori informazioni.
Purtroppo ho parlato solo con l'assistente digitale sul sito
per la richiesta di prestazione laser prk mi dà
La prestazione non è presente nella tua copertura di polizza. Vuoi indicarmene un'altra?
mentre per la richiesta di prestazione laser lasik mi dice
"Per il sottoscrittore è prevista la copertura in base al suo piano per la prestazione LASERCHIRURGIA REFRATTIVA LASIK. Fatto salvo che la patologia sia presunta o accertata e che non ci siano esclusioni di polizza.
E' possibile richiedere il rimborso nei seguenti casi:
INTERVENTI CHIRUGICI MINORI

La valutazione definitiva è fatta dall'ufficio liquidazione in base a quanto indicato nel documento di polizza."
Quindi questa sembra rimborsabile (non in regime diretto) nonostante per il mio oculista sia più cara e meno sicura della PRK...
Come avete fatto a farvi passare la PRK?!

Lkrcorse

Messaggio da Lkrcorse » ven dic 13, 2019 7:34 pm

Buonasera, in questi giorni sono impazzito pure io per scoprire se il mio piano era adatto per l'operazione per miopia ed astigmatismo....
Dato che i miei colleghi l'hanno fatto senza problemi pensavo di poterlo fare, ma purtroppo io ho il piano A/C
L'assistente digitale da come possibilità chirurgia laser lasik, ma se si fa la richiesta viene respinta.
Grazie a questo forum ho capito che serve il piano D...
e tramite un utente ho capito che per attivarlo bisogna destinare al fonto il welfare aziendale, sono andato sul sito metasalute ho ho visto che nel 2017 e 2108 se si donava il welfare si "sbloccava " la sezione C, l'anno scorso il D, probabilmente anche questo anno, quindi se avete voglia di pazientare qualche mesetto ( aprile 2020) potete sbloccare la parte D ed essere operati.
Io purtroppo avevo già fissato l'intervento per il 30 dicembre, oggi ho chiesto alla clinica se posso spostarlo, altrimenti dovrò pagarlo io....
Ringrazie questo forum, e ribadisco che l'assistenza di metasalute è pessima, in una settimana non sono MAI riuscito a prendere la linea, nel numero verde in cui rispondono ti dicono di chiamare l'altro perché loro non sanno risponderti, non rispindono ne a mail ne a pec.
( curiosità mia, se il piano A non è compreso perché nel primo paragrafo dice operazioni oculistiche???)

giansi

Messaggio da giansi » mar gen 14, 2020 8:27 pm

Mi collego a questa discussione per farvi alcune domande:
Ho il piano D, al momento è passata la mia richiesta di visita oculistica, e vorrei farmi prescrivere l'operazione di chirurgia refrattiva.
1) dal fittissimo .pdf che riguarda i vari piani, questo tipo di operazioni non fa parte della parte relativa a "Oculistica": bisogna riferirsi a qualcosa di più generale, qualcosa del tipo "piccole operazioni di chirurgia" ?
2) Ho provato a simulare la prenotazione di un voucher con Metasalute, inserendo "FOTOCHERATECTOMIA REFRATTIVA" come prestazione, e sono apparsi i vari interventi PRK,FemtoLasik, Smile, ecc. Però in tutti i casi era specificato che NON era possibile il rimborso in forma diretta: in caso di anticipo, quanto tempo ci vuole prima di avere il rimborso ? Che poi non capisco: la spesa è abbastanza gravosa, perché farci pagare prima?

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » mar gen 14, 2020 9:04 pm

cosa intendi con
NON era possibile il rimborso in forma diretta
io interpreto quella frase come una delle regole basi di Previmedical: qualsiasi prestazione effettuata in forma diretta presso una struttura covenzionata non è rimborsabile
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

giansi

Messaggio da giansi » mer gen 15, 2020 9:58 am

Cerco di essere più preciso:
dal sito Metasalute sono andato su "Richiesta VoucherSalute", poi tutto destra "Altre prestazione sanitarie", e nel campo "Prestazione" ho scritto "FOTOCHERATECTOMIA REFRATTIVA", oltre che la città cercata.
Una volta che è apparsa la struttura *convenzionata*, con l'elenco delle prestazioni fornite, c'era , per esempio "INTERVENTO DI FOTOCHERATECTOMIA REFRATTIVA (LASIK): una volta selezionata, ecco cosa appare in alto, nella stessa schermata:
"La prestazione non è prevista in assistenza diretta, consulta “LE MIE COPERTURE” per verificare se la prestazione è prevista a rimborso."

La stessa cosa è apparsa selezionando "Smile" e "PRK" che sono gli altri tipi di intervento forniti dalla struttura.
E qui arriviamo alla domanda primaria: dal piano D, dove leggerei che è prevista a rimborso?

Se non ho capito male, la differenza tra assistenza diretta e rimborso è che nel primo caso prenoti, fai l'operazione, e si mettono d'accordo il Fondo e la struttura per il pagamento, mentre nel secondo caso io pago (e farei l'intervento solo dopo che Metasalute mi ha confermato che sono coperto, ovviamente) e a posteriori chiedo il rimborso totale al Metasalute. Corretto?

p.s.: chiedendo all'assistente digitale se sono coperto per "INTERVENTO DI FOTOCHERATECTOMIA REFRATTIVA" mi risponde:
"
Le prestazioni previste dal fondo sanitario sono le seguenti:
1) LASERCHIRURGIA REFRATTIVA LASIK
2) LASERCHIRURGIA REFRATTIVA PRK
3) CHIRURGIA FOTO REFRATTIVA
4) USO LASER A ECCIMERI PER INTERVENTO DI FOTOCHERATECTOMIA REFRATTIVA MONOLATERALE
5) USO LASER A ECCIMERI PER INTERVENTO DI FOTOCHERATECTOMIA REFRATTIVA BILATERALE
6) SALA OPERATORIA
7) INTERVENTO CHIRURGIA GENERALE
8) NESSUNA TRA QUESTE
"
Quindi niente Smile, che sarebbe l'ultima frontiera di questo tipo di operazione, quella meno invasiva, ma anche la più costosa.
E se l'oculista mi prescrivesse quella? Devo dirgli No, grazie, mi faccia la Lasik, se no non sono coperto? Oppure la (4) comprende tutto?

newland

Messaggio da newland » mer gen 15, 2020 10:06 am

giansi ha scritto:
mer gen 15, 2020 9:58 am

Se non ho capito male, la differenza tra assistenza diretta e rimborso è che nel primo caso prenoti, fai l'operazione, e si mettono d'accordo il Fondo e la struttura per il pagamento, mentre nel secondo caso io pago (e farei l'intervento solo dopo che Metasalute mi ha confermato che sono coperto, ovviamente) e a posteriori chiedo il rimborso totale al Metasalute. Corretto?
Ti rispondo solo per la parte che conosco:
-assistenza diretta solo su struttura convenzionata Previmedical chiedi voucher e quando viene autorizzato usufruisci della prestazione senza pagare iente (se entro i massimali)
- rimborso SOLO se struttura NON convenzionata Previmedical, fai la prestazione e poi richiedi il rimborso che sarà parziale o totale a seconda dei massimali

c'è anche il terzo caso: fai la prestazione in struttura convenzionata SSN (che può essere o meno convenzionata Previmedical) e paghi il ticket e poi chiedi rimborso che dovrebbe essere totale

newland

Messaggio da newland » mer gen 15, 2020 10:11 am

giansi ha scritto:
mar gen 14, 2020 8:27 pm
2) Ho provato a simulare la prenotazione di un voucher con Metasalute, inserendo "FOTOCHERATECTOMIA REFRATTIVA" come prestazione, e sono apparsi i vari interventi PRK,FemtoLasik, Smile, ecc. Però in tutti i casi era specificato che NON era possibile il rimborso in forma diretta: in caso di anticipo, quanto tempo ci vuole prima di avere il rimborso ? Che poi non capisco: la spesa è abbastanza gravosa, perché farci pagare prima?
Il rimborso, se approvato, avviene nell'arco di 1 mese. Se non previsto dal piano in forma diretta significa che nessuna struttura accetta di fare le operazioni a prezzi ridotti quindi, gravoso o non gravoso, ti viene rimborsato quanto previsto dal massimale e il resto è a tuo carico altrimenti era la struttura a dover concedere lo "sconto".

newland

Messaggio da newland » mer gen 15, 2020 10:27 am

giansi ha scritto:
mer gen 15, 2020 9:58 am

p.s.: chiedendo all'assistente digitale se sono coperto per "INTERVENTO DI FOTOCHERATECTOMIA REFRATTIVA" mi risponde:
"
Le prestazioni previste dal fondo sanitario sono le seguenti:
1) LASERCHIRURGIA REFRATTIVA LASIK
2) LASERCHIRURGIA REFRATTIVA PRK
3) CHIRURGIA FOTO REFRATTIVA
4) USO LASER A ECCIMERI PER INTERVENTO DI FOTOCHERATECTOMIA REFRATTIVA MONOLATERALE
5) USO LASER A ECCIMERI PER INTERVENTO DI FOTOCHERATECTOMIA REFRATTIVA BILATERALE
6) SALA OPERATORIA
7) INTERVENTO CHIRURGIA GENERALE
8) NESSUNA TRA QUESTE
"
volevo solo far presente che l'assistente digitale non è attendibile: anche a me dà queste opzioni, che ho il piano base, ma se scelgo il punto 2 dice che non è compreso

Rispondi