Struttura convenzionata troppo lontana, quindi?

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Gallonero

Struttura convenzionata troppo lontana, quindi?

Messaggio da Gallonero » mer set 18, 2019 8:35 pm

Salve,mia moglie intende usufruire del pacchetto prevenzione donna E.3.1 pacchetto B+C. La struttura convenzionata è fuori provincia ad oltre 30 kilometri, vorrebbe quindi eseguire gli esami presso una struttura più vicina come riportato sulle condizioni contrattuali: “In merito all’attivazione del pagamento diretto per i pacchetti di prevenzione, qualora il centro convenzionato autorizzato per lo
svolgimento dei pacchetti di prevenzione si trovi ad una distanza dal domicilio dell’Assistito superiore a 30 km, l’Assistito avrà diritto ad effettuare il pacchetto in una qualsiasi altra struttura appartenente alla rete convenzionata con applicazione in ogni caso delle condizioni applicate dai centri autorizzati per l’esecuzione della prevenzione”.
Non ho però capito come fare,visto che dal sito nella sezione PREVENZIONE mi propone la struttura lontana e non permette altre funzioni.
In altre parole si può avere il rimborso al 100% e quale è la procedura corretta per ottenerlo?
grazie

ottobre_rosso

Re: Struttura convenzionata troppo lontana, quindi?

Messaggio da ottobre_rosso » mer set 18, 2019 10:13 pm

Devi richiedere un voucher per ciascuna prestazione inclusa nel pacchetto.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Gallonero

Messaggio da Gallonero » gio set 19, 2019 5:28 am

Grazie della risposta,
ho provato come suggerito:
- richiesta voucher salute
- selezione del beneficiario
- selezione della prestazione (ho provato sia altre prestazioni che accertamenti diagnostici e visite)
- selezione della struttura
- a questo punto mi richiede patologia e ricetta. Questo però è in conflitto ocn il pacchetto prevenzione per il quale NON è richiesta ricetta del medico curante. Tra l'altro non sono ammessi quesiti diagnostici del tipo "visita di controllo".
Altri suggerimenti? Ho sbagliato qualche passaggio?
grazie ancora

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » gio set 19, 2019 5:50 am

- patologia: inserisci "pacchetto prevenzione"

- ricetta: allega scansione della pagina del contratto che spiega come effettuare il pacchetto in più strutture
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » gio set 19, 2019 5:58 am

@Gallonero

Allega questa:

Immagine

newland

Messaggio da newland » gio set 19, 2019 9:04 am

ottobre_rosso ha scritto:
mer set 18, 2019 10:13 pm
Devi richiedere un voucher per ciascuna prestazione inclusa nel pacchetto.
Scusa ma perché gli fai richiedere i voucher? Il pacchetto prevenzione non ha bisogno di prescrizioni in quanto viene fatto non valutare una patologia ma per prevenzione appunto. Quindi devi effettuare le prestazioni in una struttura non convenzionata (attenzione TUTTE le prestazioni non si può saltare una) e poi chiedere il rimborso specificando la motivazione

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » gio set 19, 2019 9:18 am

• perche' non deve anticipare nulla;
  • per questioni legate ai tempi: si presume che, almeno nella maggior parte dei casi, andando in forma privata i tempi siano piu' brevi che non tramite SSN

newland

Messaggio da newland » gio set 19, 2019 10:05 am

ok ma deve aprirli con prescrizione con patologia presente/ presunta e quindi poi non ha bisogno di fare altro. Fai gli esami così senza passare dal pacchetto prevenzione. Tipo io che voglio andare da un certo ginecologo non faccio il pacchetto prevenzione donna: faccio mammo convenzionata in un posto convenzionato e ginecologo da un'altra parte convenzionata ma senza pacchetto, ma sempre con prescrizione. Il pacchetto prevenzione non necessita di prescrizione

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » gio set 19, 2019 11:43 am

Se richiede prestazioni incluse nel pacchetto prevenzione non necessita di prescrizione, proprio perche' facenti parte del pacchetto prevenzione: deve soltanto scrivere come patologia "pacchetto prevenzione donna/uomo/..." e allegare un file (io ho suggerito di allegare l'immagine precedentemente riportata). Poi e' chiaro che uno e' libero di avvalersi di una struttura convenzionata o del SSN anticipando i soldi. Libero arbitrio

p.s. nei pacchetti prevenzione la prescrizione serve nella prevenzione terziaria (sperimentato a nome di mia moglie)

newland

Messaggio da newland » gio set 19, 2019 12:45 pm

ok grazie buono a sapersi. Concordo con te

Rispondi