Otturazione stesso dente.. si può?

Area dedicata ai dubbi e alle domande
newland

Re: Otturazione stesso dente.. si può?

Messaggio da newland » lun lug 29, 2019 3:37 pm

aggiornamento: mi hanno riannullato la pratica ma perché vogliono i raggi pre cura per valutare. Già un passo in avanti. Forse perché ho detto che mi sono rivolta ad Altroconsumo che ha confermato che non esistono contrattualmente limitazioni per otturare lo stesso dente?

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » lun lug 29, 2019 4:47 pm

effettivamente non e' chiaro che lasso di tempo intendano quando parlano di effettuare lo stesso trattamento sullo stesso dente
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

selma.bektic87

Messaggio da selma.bektic87 » lun lug 29, 2019 5:39 pm

La prima volta non ho fatto la ricostruzione con il perno. Si rende necessaria ora,in quanto la sola otturazione non è risultata efficace....

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » lun lug 29, 2019 7:55 pm

Una cosa analoga sta accadendo ad una mia collega: fatta la ricostruzione del dente dopo uno (forse due?) mesi viene via tutto. Il dentista rifa la ricostruzione che dopo due giorni salta via nuovamente, e si giustifica dicendo che pensava che le pareti del dente avrebbero retto. Fatto sta che lo studio ha riferito che difficilmente Previmedical coprirà una nuova operazione sullo stesso e che quindi sarà a carico della paziente.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

newland

Messaggio da newland » mar lug 30, 2019 9:44 am

ottobre_rosso ha scritto:
lun lug 29, 2019 7:55 pm
Una cosa analoga sta accadendo ad una mia collega: fatta la ricostruzione del dente dopo uno (forse due?) mesi viene via tutto. Il dentista rifa la ricostruzione che dopo due giorni salta via nuovamente, e si giustifica dicendo che pensava che le pareti del dente avrebbero retto. Fatto sta che lo studio ha riferito che difficilmente Previmedical coprirà una nuova operazione sullo stesso e che quindi sarà a carico della paziente.
Se viene via tutto è il dentista che si fa carico del rifacimento: me l'ha detto esplicitamente il mio che è convenzionato. E' una sua responsabilità!

newland

Messaggio da newland » mer lug 31, 2019 9:20 pm

vi aggiorno sul mio caso: mi hanno chiesto i raggi pre cura per valutare il caso. Già una risposta più coerente

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » mer lug 31, 2019 10:13 pm

newland ha scritto:
mar lug 30, 2019 9:44 am
Se viene via tutto è il dentista che si fa carico del rifacimento: me l'ha detto esplicitamente il mio che è convenzionato. E' una sua responsabilità!
Concordo con te ma il dentista, a quanto pare, non vuole ammettere di avere sbagliato. Si rifugia dietro un "noi abbiamo optato per la soluzione meno invasiva"

newland

Messaggio da newland » dom ago 04, 2019 4:41 pm

ottobre_rosso ha scritto:
mer lug 31, 2019 10:13 pm
newland ha scritto:
mar lug 30, 2019 9:44 am
Concordo con te ma il dentista, a quanto pare, non vuole ammettere di avere sbagliato. Si rifugia dietro un "noi abbiamo optato per la soluzione meno invasiva"
poco onesto il dentista.
Aggiornamento per quanto riguarda la mia pratica anche da Altroconsumo: ha scritto a Previmedical dicendo che devono approvarmi la prestazione perché la limitazione addotta non è presente da nessuna parte nel contratto!

newland

Messaggio da newland » sab ago 31, 2019 6:52 pm

aggiornamento: non hanno ancora risposto al reclamo di Altroconsumo ma a me, via pec, hanno scritto.
"Le otturazioni ben eseguite dovrebbero durare 5 anni, se fosse necessario rifarle dovrà essere il dentista a farsi carico dell’ulteriore spesa. Idem in caso di trattamento conservativo incongruo, già garantito dalla copertura assicurativa, ma che deve essere ripetuto."

Peccato che io non devo rifare un'otturazione. Vi tengo aggiornati

selma.bektic87

Messaggio da selma.bektic87 » mar set 17, 2019 6:12 pm

a
newland ha scritto:
sab ago 31, 2019 6:52 pm
i

Ciao,
Sono curiosa di sapere se riuscirai a farti approvare la pratica.
A me hanno respinto tre volte la pratica, per tre ragioni diverse. Di sotto tutto il dettaglio di quello che gli ho scritto io il 31 agosto. Ancora nessuna risposta.
Ho mandato questa email alla seguente email: assistenza.metasalute@previmedical.it
Non ho usato pec né mi sono rivolta all'altroconsumo finora. Sinceramente sono un po' sconsolata e indecisa su come procedere ora.
Intanto il mio dente ha veramente bisogno del perno e a brevissimo devo fare provvedere, con o senza Metasalute.

In seguito alla visita odontoiatrica presso lo studio del dottor xxx, a Bagnolo Mella (BS), viene riscontrata la necessità di RICOSTRUZIONE DEL DENTE CON ANCORAGGIO A VITE O A PERNO - AD ELEMENTO, dente 26, causa frattura coronale parziale.
Ho provato a fare la stessa richiesta di voucher tre volte, ogni volta la pratica veniva respinta con motivazioni diverse. Tutte e tre richieste di voucher sono state annullate e quindi non vi è stato possibile integrare la documentazione o fare dei rinnovi.
Ecco le motivazioni di annullamento:
Primo tentativo:
(17 luglio) MTS8740368592019:"RICOSTRUZIONE CON PERNO NON AUTORIZZABILE IN QUANTO GIA' AUTORIZZATA CAVITA' IN MTS8714337032018. PRESTAZIONE NON RIPETIBILE PER LO STESSO ELEMENTO"
Riprovo in quanto nel contratto di Metasalute non c'è specificato da nessuna parte che non sia possibile eseguire una prestazione nel medesimo dente. L'otturazione semplice fatta l'anno scorso non si è rilevata una soluzione definitiva e c'era necessità del perno per avere una soluzione duratura.
Secondo tentativo:
(30 luglio) MTS8741137762019:"MANCA PATOLOGIA , ALLEGARE DOCUMENTAZIONE RADIOGRAFICA/FOTOGRAFICA"
Al secondo tentativo viene richiesto di specificare la patologia e di allegare la documentazione fotografica.
Mi interfaccio con l'odontoiatra e gli faccio sistemare la ricetta e mi faccio dare le fotografie del dente e riprovo.
Terzo tentativo:
MTS8742351392019:"LA CONDIZIONE DESCRITTA NON IDENTIFICA UNO STATO PATOLOGICO. LA POLIZZA PREVEDE LA COPERTURA SOLO IN CASO DI MALATTIA O INFORTUNIO – ART. 4 – NOTA INFORMATIVA DEL FASCICOLO INFORMATIVO"
Quindi per le tre richieste uguali ho ricevuto tre annullamenti con motivazioni diverse.
Pertanto, chiedo un'immediata rivalutazione della pratica, in quanto:
- il dente in questione necessità di un intervento al più breve, causa dolore e rischio di ulteriore deterioramento.
- rivedendo il contratto, la prestazione è richiesta è coperta dall'assicurazione sottoscritta.

Rispondi