VISITA oculistica e lenti

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Rispondi
Levante

VISITA oculistica e lenti

Messaggio da Levante » ven giu 28, 2019 4:42 pm

Buonasera non conosco metasalute e chiedo a voi.
Allora io devo fare una visita oculistica perché non vedo bene da vicino e volevo andare da un oculista privato volevo sapere se potevo essere rimborsato sia della VISITA che delle lenti.
Se mi dite la procedurale mi fate un grosso piacere.
Ciao

newland

Re: VISITA oculistica e lenti

Messaggio da newland » lun lug 01, 2019 7:48 am

innanzitutto prima di aprire un post nuovo cerca per il forum perché la procedura è già stata indicata da più parti.
Se ognuno aprisse un post per sapere come fare ce ne sarebbero a centinaia con gli stessi argomenti.
Per stavolta ti riscrivo la procedura che è uguale per tutte le visite.
Devi farti fare la prescrizione dal tuo medico con indicato la patologia presunta o accertata (es. nel tuo caso potrebbe essere presbiobia) NON i sintomi tipo calo della vista.
Fai la visita e poi richiedi il rimborso che sarà di 55 euro.

Per le lenti devi avere sempre la prescrizione medica, fattura e attestato conformità di lenti e chiedi rimborso se vai da un ottico non convenzionato avrai 100 euro di rimborso a meno che non ci siano ottici convenzionati nella tua zona.
In questo caso avrai 150 euro di rimborso ma devi
se non presenti ottici nella zona
• Entrare in voucher
• Seleziona beneficiario
• Seleziona lenti
• Imposta provincia per trovare la struttura. Se non cio sono strutture convenzionate sotto ci sarà un messaggio su cui cliccare per stampare la richiesta da allegare alla domanda di rimborso
• Imposta nome ed indirizzo struttura a cui si intende rivolgersi e verrrà creato un pdf da allegare alla domanda di rimborso insieme alla prescrizione medica, la fattura ed il certificato di conformità delle lenti

Se invece vai da ottico convenzionato devi prima aprire il voucher per avere l'autorizzazione

dmonio

Messaggio da dmonio » ven lug 05, 2019 2:05 pm

Ho fatto richiesta per un voucher lenti per struttura convenzionata. La pratica è stata annullata con questa motivazione
PER RICHIEDERE LE LENTI È NECESSARIO ALLEGARE ANCHE IL PREVENTIVO DI SPESA DELL'OTTICO CON TARIFFE/SCONTISTICA PREVIMEDICAL. LA INVITIAMO A RIPRESENTARE UNA NUOVA RICHIESTA COMPLETA DELLA DOCUMENTAZIONE.

newland

Messaggio da newland » mar lug 09, 2019 12:10 pm

fatti fare il preventivo ed inserisci: dov'è il problema?

barbyzero

Messaggio da barbyzero » mer lug 17, 2019 1:40 pm

Salve,
vi racconto la mia storia....quasi incredibile. A febbraio ho fatto fare visita oculistica a mio figlio 12enne e gli hanno prescritto gli occhiali. Erano i primi gg. del famigerato (e terrificante) Voucher..... Entro nel sito x cercare gli ottici convenzionati, non solo nella mia provincia (Firenze) ma anche in quella limitrofa (Arezzo) dato che abito vicino al confine. Niente. La ricerca dava: "nessuna struttura trovata" senza peraltro indicare niente in merito a autorizzazioni o richieste particolari da inoltrare.
Pertanto, come da regolamento, punto G.2.2: (Modalità di erogazione) del Piano Sanitario Base: “In ogni caso, qualora l’assistito sia domiciliato o residente in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate, il rimborso sarà effettuato con le regole liquidative dell’assistenza diretta. “
mi sono recata in una struttura a mia scelta ed ho poi richiesto il rimborso, inviando una mail con allegati gli screenshot del sito che dimostravano che non c'erano strutture. Ovviamente avevo provato prima a chiamare entrambi i loro numeri. Uno mi ha rimbalzato dicendo che non c'entravano nulla, l'altro, dopo mille tentativi (1? 2? quale tasto premere x avere contatto con un umano?) sono riuscita a parlare con una operatrice che, non sapendo cosa rispondermi, mi ha riattaccato il telefono in faccia! Altri tentativi telefonici sono andati a vuoto, nel senso che, la volta in cui riuscivo a parlare con qualcuno questi non sapeva nulla e mi rimandava al sito. Una tristezza....
Alla fine mi hanno erogato € 100 e basta e non € 150. E da allora (fine marzo circa) mando mail e fax a raffica per protestare e far valere i miei diritti ma vengo sistematicamente ignorata.
Ad oggi, 17 luglio, il numero delle mail e dei fax inviati è immenso, li ho inondati, ma ancora non ho avuto uno straccio di risposta e si sono tenuti i miei € 50!

newland

Messaggio da newland » gio lug 18, 2019 7:15 am

anche a me avevano erogato solo 100 euro, poi gli ho contattati e mi hanno detto la storia della lettera da allegare e mi hanno detto di farlo quando avessi preso ad esempio delle lenti a contattato e mettendo anche una nota (fai un pdf che alleghi) spiegando che avresti diritto ad altri 50 euro. Io sono stata contattata e ho avuto gli altri 50 euro mancanti. Se non hai altre lenti da acquistare ti consiglio di fare la lettera di autorizzazione come ho già spiegato e fare una segnalazione https://www.rbmsalute.it/reclami.html ad assistenza online spiegando la situazione.

newland

Messaggio da newland » gio lug 18, 2019 7:36 am

anche a me avevano erogato solo 100 euro, poi gli ho contattati e mi hanno detto la storia della lettera da allegare e mi hanno detto di farlo quando avessi preso ad esempio delle lenti a contattato e mettendo anche una nota (fai un pdf che alleghi) spiegando che avresti diritto ad altri 50 euro. Io sono stata contattata e ho avuto gli altri 50 euro mancanti. Se non hai altre lenti da acquistare ti consiglio di fare la lettera di autorizzazione come ho già spiegato e fare una segnalazione https://www.rbmsalute.it/reclami.html ad assistenza online spiegando la situazione.

barbyzero

Messaggio da barbyzero » ven lug 19, 2019 12:30 pm

Grazie per la dritta, peccato che non so chi contattare! Al numero 800.991815 rispondono solo all'opzione 2 ma non sanno darti questo tipo di informazione e al contact 800.189671 ti dicono che loro non c'entrano nulla.....
Cosa devo compilare??? Nessuno mi risponde, nessuno mi dice nulla...mail, fax, segnalazioni sul sito.....NULLA. Sto seriamente pensando di rivolgermi ad una associazione consumatori.

Rispondi