Casi eclatanti di rifiuto pratiche

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
Rispondi
gug

Casi eclatanti di rifiuto pratiche

Messaggio da gug » gio lug 04, 2019 1:08 pm

Ultimamente, diciamo nell'ultimo mese, mi sembra che l'iter per i rimborsi e quello cper i voucher siano diventati molto più complicati e penso che alcuni del Fondo Metasalute siano palesemente scorretti.
Questi sono due casi che mi sono successi che sono solo gli esempi più eclatanti di questi comportamenti.

Caso 1

- Ieri ho inserito una richiesta Voucher per richiedere una serie di sedute di Onde Urto sulla spalla destra per una sindrome miofasciale. Tale richiesta seguiva un'altra richiesta per la stessa prestazione, con la stessa impegnativa, che era stata approvata e di cui avevo chiesto volontariamente l’annullamento in quanto la struttura scelta non effettuava appuntamenti telefonici e mi risultava scomodo andare di persona per fissare l’appuntamento.

- Questa seconda richiesta è stata respinta con la seguente motivazione.
IL QUESITO DIAGNOSTICO INDICATO NELLA PRESCRIZIONE MEDICA NON È QUALIFICABILE COME PATOLOGIA PRESUNTA O ACCERTATA

- Questa motivazione non ha senso, dato che con la stessa impegnativa, la terapia era stata già approvata, e con la stessa diagnosi erano state approvate due ecografie e un primo ciclo di onde d’urto.

Caso 2

- Il 3 Aprile ho inserito la richiesta di rimborso numero per tre sedute di fisioterapia per mia figlia che sono state approvate e rimborsate.

- Il 14 Maggio ho inserito la richiesta di rimborso per le seguenti due sedute di fisioterapia nello stesso studio, con la stessa impegnativa che sono state respinte con la seguente motivazione.
LA POLIZZA RIMBORSA LE PRESTAZIONI EFFETTUATE PER MALATTIA O INFORTUNIO. LE PRESTAZIONI EFFETTUATE PER SINTOMATOLOGIA, CONTROLLO O IN ASSENZA DI PATOLOGIA ANCHE SOLO SOSPETTA INDICATA DAL SUO MEDICO, NON SONO RIMBORSABILI AI SENSI DI POLIZZA

- Anche in questo caso la motivazione non ha senso, visto che si tratta di un medesimo ciclo che era stato già approvato in precedenza.

Purtroppo non è possibile contestare queste pratiche in alcun modo, dato che al numero verde non risponde nessun addetto e all’indirizzo mail non si ricevono risposte.
Io credo che siano azioni deliberate del Fondo per ridurre le prestazioni e vorrei contestarle: stavo pensando a un'associazione di consumatori o a un'agenzia di richiesta rimborsi. Ho anche scritto alla RSU aziendale per avere un loro supporto, ma non ho ancora avuto risposta.
Qualcuno ha già fatto azioni simili? A chi vi siete rivolti?

davipas

Re: Casi eclatanti di rifiuto pratiche

Messaggio da davipas » lun lug 08, 2019 12:34 pm

Capisco perfettamente.
Spesso basta ripresentare la domanda di voucher. Anche 3 volte.
Visto io.

Davide

newland

Re: Casi eclatanti di rifiuto pratiche

Messaggio da newland » mar lug 09, 2019 12:19 pm

Il caso 2 mi pare che ti sia stato rifiutato non per la tipologia di prestazione ma per mancanza di patologia reale o presunta. Era indicata veramente una patologia o solo sintomi tipo dolore? In questo caso basta modificare la richiesta e reinserire

Rispondi