Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
w0r

Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da w0r » gio giu 13, 2019 5:24 am

Cosa bisogna fare per farsi autorizzare un voucher per un rx cervicale avendo come quesito diagnostico una cervicobrachialgia?

newland

Messaggio da newland » ven giu 14, 2019 11:42 am

il problema non è come aprire il voucher per il quale basta entrare e selezionare accertamento diagnostico e poi selezioni rx cervicale. La cervicobrachialgia è un sintomo (dolore cervicale) non una patologia. Dite ai vostri medici di scrivere una patologia presente o presunta tipo artrosi cervicale. Ripeto patologia (malattia) non sintomi

giacomino

Messaggio da giacomino » mar giu 25, 2019 9:28 am

Salve volevo procedere alla richiesta di rimborso per una prestazione presso dentista non convenzionato.
In particolare la prestazione è per mia figlia (minorenne) ed è un'otturazione.
Volevo capire quale documentazione bisogna avere per procedere alla richiesta.

Ho letto in un altro post che serve
- copia della documentazione medica (copia della prescrizione medica e patologia) - nel mio caso di cosa si tratta?
- copia dei documenti di spesa - basta la fattura?

Inoltre la richiesta può essere avviata in anticipo (senza ovviamente la documentazione, ma solo con la P.IVA)?

Grazie in anticipo

newland

Messaggio da newland » mer giu 26, 2019 9:35 am

serve la prescrizione medica con la patologia (per l'otturazione la patologia sarà carie non vedo altro) e fattura. Non puoi inviare prima la richiesta se non è convenzionato visto che devi mettere per forza la fattura come documento principale come tutti gli altri rimborsi.
Cosa intendi solo con la PIVA solo il numero? E cosa ti fai rimborsare se non hai importo e fattura?

giacomino

Messaggio da giacomino » mer giu 26, 2019 12:17 pm

Grazie per la risposta
newland ha scritto:
mer giu 26, 2019 9:35 am
E cosa ti fai rimborsare se non hai importo e fattura?
Anche questo è vero :)
Pensavo che la richiesta fosse qualcosa che si dovesse fare prima e che il caricamento della fattura e dell'importo si potesse fare a valle della richiesta. Ciao

newland

Messaggio da newland » gio giu 27, 2019 5:48 pm

infatti è questa la differenza tra rimborso e voucher: rimborso per struttura non convenzionata e va fatto successivamente, voucher per struttura convenzionata va richiesto preventivamente

gug

Messaggio da gug » gio lug 04, 2019 1:18 pm

A me è stata rifiutata due volte una richiesta voucher per onde d'urto con una impegnativa in cui erano prescritte per "Sindrome miofasciale spalla dx".
La cosa assurda è che con la stessa impegnativa le sedute erano state già approvate e poi io le avevo annullate perchè il centro scelto non effettuava appuntamenti telefonici. Inoltre con la stessa patologia ho già fatto un altro ciclo di onde d'urto e due ecografie!
L'ho provata a reinserire per "Calcificazioni spalla destra", che è una patologia che è presente nel menu a tendina del sito, è mi è stata di nuovo rifiutata per "quesito diagnostico non conforme".
Secondo me è in atto una politica precisa del Fondo per limitare le prestazioni.
Mi puoi dare qualche parere o suggerimento?

davipas

Messaggio da davipas » lun lug 08, 2019 12:34 pm

newland ha scritto:
ven giu 14, 2019 11:42 am
il problema non è come aprire il voucher per il quale basta entrare e selezionare accertamento diagnostico e poi selezioni rx cervicale. La cervicobrachialgia è un sintomo (dolore cervicale) non una patologia. Dite ai vostri medici di scrivere una patologia presente o presunta tipo artrosi cervicale. Ripeto patologia (malattia) non sintomi
Applausi!

Davide

newland

Messaggio da newland » mar lug 16, 2019 11:11 am

davipas ha scritto:
lun lug 08, 2019 12:34 pm
newland ha scritto:
ven giu 14, 2019 11:42 am
Applausi!

Davide
grazie troppo gentile

Paola

Messaggio da Paola » mar ago 06, 2019 7:09 am

Ciao Michele,

ho visto che hai un esperianza lunghissima in Metasalute,

potresti allora darmi un suggerimento su quali quesiti diagnostici vengono approvati in FISIOTERAPIA?

io ci ho provato due volte, ma non me l'accettano.

Grazie
Paola

Rispondi