fisioterapia e voucher

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Rispondi
gemellina79ab

fisioterapia e voucher

Messaggio da gemellina79ab » mer mar 20, 2019 7:55 am

Buongiorno, sono invalida e necessito di fare fisioterapia (rieducazione motoria) due volte alla settimana, con la nuova procedura voucher al massimo mi viene autorizzata una seduta ogni 10 giorni e non più il ciclo come precedentemente la seduta successiva (nonostante il certificato riporti ciclo) posso chiederla solo dopo avere fatto una delle 10 sedute e dopo che sia stata emessa fattura e fissata nuova data, non cammino più bene, sono tornata una donna di 40 anni che cammina come una di 70 con l'aggravante della fibromialgia oltre che scoliosi, cifosi, sofferenza radicolare e varie ernie.

Ferni

Re: fisioterapia e voucher

Messaggio da Ferni » mer mar 27, 2019 7:44 am

Ciao,
anche io sono nella tua stessa situazione, devo fare un ciclo di cure fisioterapiche 2 volte a settimana e hanno approvata soltanto la prima seduta, la seconda la dovrei inserire una volta che ho fato la prima, e così via. Solo che tra l'inserimento , la loro approvazione e la nuova prenotazione passano circa 10 gg, e poi chi mi dice che me le approvano tutte?
Un ciclo fisioterapico dovrebbe essere considerato, come in effetti è, un'unica prestazione e non 10/12 prestazioni singole... bah

paolo80

Messaggio da paolo80 » gio mar 28, 2019 10:01 am

Ciao, purtroppo anch'io sono nella stessa condizione a causa di complicazioni dovute ad una frattura alla spalla ho bisogno di effettuare diverse sedute di fisioterapia attiva passiva e con mezzi strumentali. Prima dell'entrata in vigore del Voucher salute il precedente ciclo di fisioterapia mi era stato autorizzato per il totale delle sedute riportate sulla ricetta, adesso tra una seduta e l'altra passano un minimo di 7/8 giorni con ovvie ripercussioni sull'effetto terapeutico. Ho scritto ad RBM che ovviamente invece di rispondere alle mie perplessità sul funzionamento del voucher mi ha risposto con un bel copia incolla della procedura. Mi chiedo come sia possibile che nessuno in Metasalute e/o RBM si renda conto della problematica per chi si trova ad effettuare terapie con più sedute settimanali. Dove sono gli incaricati sindacali che tanto si sono vantati di questa conquista nel CCNL? Speriamo si trovi una soluzione presta

Axel

Messaggio da Axel » gio mar 28, 2019 6:15 pm

Purtroppo stessa cosa sta' succedendo a me.
Primo voucher autorizzato e gli altri tutti fermi, cosi' ho dovuto interrompere i trattamenti.
9 Fisioterapie, 9 Tekar.
Ho chiamato piu' volte, e loro dicono che non e' colpa loro, ma della struttura, che deve inserire e chiudere la prima pratica, altrimenti non procedono con le successive.
Pazzesco. Chiamo la struttura sanitaria, e mi dicono, che ora per loro e' tutto ok, ma i mie voucher sono sempre li in attesa da oltre 14 giorni.
Non dovevano essere attivi entro 7 giorni?
Bisogna fare qualche cosa, questa procedura, non funziona per niente!

sere

Messaggio da sere » sab mar 30, 2019 10:34 am

provate a sollecitare scrivendo un messaggio privato su fb nella pagina RBM Assicurazione Salute, indicando il numero della pratica in lavorazione e spiegando il problema; negli orari previsti (da lunedì a venerdì) rispondono subito e sbloccano, o comunque spiegano esattamente la procedura da seguire, se manca qualcosa, etc. Se avete un calendario di sedute che vi ha dato la struttura convenzionata, allegatelo nella richiesta di voucher (in "altra documentazione") e scrivete nelle note quante sedute sono previste dalla prescrizione medica.
ciao

davipas

Messaggio da davipas » lun apr 08, 2019 2:28 pm

Ciao, credo che per questa tipologia di prestazione verrà modificato qualcosa.
Questo ho sentito dire.

Davide

Alessandro.r

Messaggio da Alessandro.r » ven mag 03, 2019 8:33 am

Anche io sto nella stessa situazione, struttura che mi dice di aver confermato l'avvenuta erogazione ma assicurazione latitante e non posso rinnovare il voucher per la seconda seduta.
Ho provato a chiamarli ma non si riesce a parlare con nessuno, solo voci automatiche.

Voi avete risolto in qualche modo?

Alessandro.r

Messaggio da Alessandro.r » ven mag 03, 2019 8:33 am

Anche io sto nella stessa situazione, struttura che mi dice di aver confermato l'avvenuta erogazione ma assicurazione latitante e non posso rinnovare il voucher per la seconda seduta.
Ho provato a chiamarli ma non si riesce a parlare con nessuno, solo voci automatiche.

Voi avete risolto in qualche modo?

davipas

Messaggio da davipas » mar mag 28, 2019 3:05 pm

Ciao, per quanto ho visto/capito, sembra che adesso approvino i voucher per ogni singola seduta fisioterapica, entro 3 ore dalla richiesta.
Si dovrà sempre procedere con un voucher salute di volta in volta ma di rapida autorizzazione.

Davide

pepsdm

Messaggio da pepsdm » ven mag 31, 2019 10:47 am

Purtroppo mi tocca (ahimè!) smentirti perché non è ancora così.. io aspetto da circa 24 ore l'approvazione di un voucher per una seduta di laserterapia. La terapia dovrebbe essere giornaliera e immaginate che stress dover inseguire le approvazioni giorno per giorno..
Ho provato a scrivere su FB come suggerito da un altro utente e sono in attesa di sapere qualcosa.
Penso che per supportare una scelta (condivisibile o meno) come quella di procedere per singola approvazione delle varie sedute di fisioterapia occorre un importante struttura di addetti a questa attività. La mia esperienza al momento non è positiva. :(

Rispondi