Cure odontoiatriche: rimborso respinto

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
andreo74

Re: Cure odontoiatriche: rimborso respinto

Messaggio da andreo74 » gio mar 07, 2019 11:12 am

conny ha scritto:
mar mar 05, 2019 12:58 pm
Buongiorno,

Ho effettuato delle cure odontoiatriche presso una struttura convenzionata ma in forma privata perchè il dentista si è rifiutato di farmi passare tramite metasalute (lamentandosi del fatto che il network non lo paga). Il dentista mi rilascia la fattura e quando vado a fare la richiesta di rimborso me la rifiutano dicendomi che non è possibile richiedere il rimborso di cure effettuare presso una struttura convenzionata. Cosa posso fare per richedere il rimborso se il dentista si è rifiutato di farmi le cure tramite metasalute?

grazie
Ormai non puoi farci niente.
Se la struttura è convenzionata, non ti fanno rimborsi. I rimborsi sono solo per strutture non convenzionate.
Al massimo puoi segnalare la cosa a metasalute, perchè il comportamento del dentista è anomalo (non puoi stare dentro una convenzione e poi rifiutarti di applicarla), ma, detto questo, non avrai alcun rimborso

Per Christian:
I sindacati magnano o no?
Non lo so. Potrei dire come la penso io, ma non ho dati in mio possesso, e senza alcuna prova rimarrebbe solo un'opinione, quindi me la tengo per me.
Di sicuro Metasalute ha tanti disservizi, e qui ne stiamo raccontando tante, però personalmente sto riuscendo a fare delle visite utili senza pagarle, e nel corso di questi anni ho risparmiato molto. Avevo aderito già quando non era obbligatorio. L'aiuto di tanti utenti in questo forum è molto importante per orientarsi al meglio.

Proponi che ognuno si scelga la sua assicurazione, sarebbe bello ma non credo che con 13 euro al mese si trovi un'assicurazione che ti dia tutte queste coperture, io avevo cercato per farla da me, ma non ho mai trovato niente a prezzi così bassi. Tu hai trovato di meglio allo stesso prezzo?
Probabilmente il fondo riesce a fare questo prezzo così basso perchè il numero di iscritti è altissimo, e gran parte di loro ha la fortuna di non utilizzarlo, buon per loro che non hanno bisogno di controlli e cure, meglio essere in buona salute.
Quindi il fondo incassa tantissimo ed eroga ad una minoranza di utenti, solo così mi spiego il prezzo irrisorio.
Però per me che purtroppo un pò di visite devo farle, l'accesso alle prestazione del fondo è davvero utile.
Chiaramente è un mio punto di vista, non voglio convincere nessuno.
Ciao

davipas

Messaggio da davipas » mer mar 13, 2019 5:39 pm

christian ha scritto:
dom mar 03, 2019 7:36 pm
c'è una sola soluzione ai disservizi di metasalute: concedere ai metalmeccanici la facoltà di scegliere di quale assicurazione servirsi. finché saremo obbligati dagli accordi sindacali a dare a loro i nostri 150 euro all'anno, SE NE FREGHERANNO DI NOI

se invece dopo ogni richiesta di rimborso respinta senza ragione perdessero 10 clienti (tu, tuo fratello, qualche collega e qualche amico) vedi come ti migliora il servizio, ma così è una battaglia persa per il consumatore

grazie sindacati, magnate anche voi, dai
Mi permetto di dissentire: secondo me ce la stiamo prendendo con i soggetti sbagliati, perdonatemi.
E' la compagnia assicurativa che non sta rispettando il contratto firmato con il Fondo.
Vi consiglio di aggiustare il tiro delle vostre fucilate

DAvide

lopla

Messaggio da lopla » mar mar 19, 2019 2:12 pm

Leggendo tutti questi messaggi c'è da stare attenti a come si fanno le fatture. Proprio oggi x mia figlia dovrò pagare al dentista non convenzionato ben 3 prestazioni: 1 Igiene Orale, 1 Courettage e 1 Estrazione (80 + 100 + 450 euro) e dovrò farmi rilasciare ben 3 fatture.
1. Bastano le sole 3 fatture x il rimborso?
2..... qualcuno invece mi ha detto che c'è bisogno della "prescrizione" ....... ma io non ne ho di prescizioni mediche. E' da chiederla al dentista stesso?
3 Courettage è previsto? .... sotto quale dicitura va messo quando chiederò il rimborso?

Qualcuno può rispondermi?
grazie

davipas

Messaggio da davipas » ven apr 05, 2019 2:12 pm

Ciao leggo solo adesso il tuo messaggio, mi spiace.
Non sono necessarie 3 fatture. basta che la fattura contenga in dettaglio le voci di ogni singola prestazione ricevuta con singolo importo.
Serve sempre una prescrizione (tranne che per l'igiene orale).

Davide

lopla

Messaggio da lopla » ven apr 05, 2019 3:09 pm

Grazie per l'informazione.

sukiwaki

Messaggio da sukiwaki » sab ago 31, 2019 9:42 am

Buongiorno
ho fatto un intervento pre-protesico allungamento corona con sutura e intarsio in lay in composito.
Ho chiesto più volte a metasalute se questo intervento potevo considerarlo intervento chirurgico (dal manuale non ho capito) e come dovevo inserire la richiesta di rimborso perchè la voce intervento chirurgico odontoiatrico non l'ho trovata. Non ho ricevuto alcuna risposta.
Ho provato a inserire il rimborso usando la voce altre prestazioni ma dopo che confermo l'iban e do i consensi della privacy, mi esce visita e igiene orale. Quindi annullo la pratica.
Ho provato diverse volte e mi da sempre lo stesso risultato.
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie

newland

Messaggio da newland » sab ago 31, 2019 12:07 pm

scusa ma non si capisce cosa hai fatto.
se hai inserito iban e privacy è la prima volta che entri sul sito.
Hai detto che hai chiesto il rimborso e ti esce visita e igiene orale. Ma dove ti esce?
Se chiedi il rimborso inserisci documentazione, importi, patologia e prestazione

Lormeta

Messaggio da Lormeta » mar set 10, 2019 12:07 pm

ah ecco vediamo qui cosa ne dite della mia esperienza.
Fine Gennaio 2019: richiesta per cure odontoiatriche di mia figlia presso struttura non convenzionata (come ho fatto già un altro paio di volte con risultati positivi). Risultato respinta perchè le cure in strutture convenzionate vanno fatte con voucher. Rimborso non previsto dal piano.(?????)
Telefono......mi dicono di riprovare che c'è stato un errore. (Quando segnalo sempre che la struttura non è convenzionata l'operatore comincia sempre a balbettare e a singhiozzare... mah).
Bene, rifaccio la domanda: respinta solite motivazioni. L'operatore mi consiglia di mettere nelle note che la struttura non è convenzionata. Ma quali note se in sede di conpilazione non esiste campo dove mettere delle note?? Mah!
Passano il tempo e le stagioni.....pian piano sIamo arrivati a 4 domande tutte e 4 respinte, circa 6 telefonate, 2 richieste interne di revisione (gli operatori ammettono sempre l'errore di Me..dasalute), poi due solleciti urgenti, 2 email standard e 1 email con il sito Me..salute.
Ora siamo a Settembre, mai nessuno si è fatto vivo, i penosi operatori non sanno più come consigliarmi, che ho ragione, ma che non hanno nemmeno un responsabile di ufficio a cui riferire, solo un terminalino in cui giochicchiano.
Bella l'organizzazione, fantastici coloro che analizzano le domande e rispondono alle email. In comune hanno che sono tutti italiani, bella gente, io continuerò e andrò fino in fondo..... vediamo chi vincerà !

newland

Messaggio da newland » mar set 10, 2019 9:53 pm

Fai un reclamo su rbm reclami chiedendo di rivalutare la pratica rifiutata spiegando che la struttura non è convenzionata

Lormeta

Messaggio da Lormeta » gio set 26, 2019 7:46 am

Fatto fatto fatto.......mai risposto.
Su consiglio di un'altra operatrice ho rifatto la domanda allegando un foglio sullo stesso pdf e scrivendo MOOOOOLTO in grande, perchè gli operatori di M..dasalute non controllano, che la struttura NON E' CONVENZIONATA.
Risultato la presa per il c..lo: domanda respinta perchè la prescrizione deve indicare la patologia delle cure..... cioè la dottoressa con molta pazienza, capendo che abbiamo a che fare con degli id.oti, mi ha scritto che ha fatto una ablazione di tartaro su un dente. Non va bene. Penso che per i sommi id.oti occorresse scrivere che ha fatto una ablazione di tartaro, per la presenza di tartaro su un dente (la patologia).
Fantastico no? Chi pensa male degli Itagliani fa molto, ma molto bene! non c'è scusante per questo comportamento, solo ribrezzo!

Rispondi