Richiesta referto pronto soccorso per trauma

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Rispondi
Simon_jr

Richiesta referto pronto soccorso per trauma

Messaggio da Simon_jr » mar gen 20, 2026 9:22 pm

Premetto che ho fatto ricerca sul forum, scusate se tra i migliaia di messaggi non ho trovato la risposta.

Mia figlia è caduta male e si è fatta male al ginocchio. Di certo non era il caso di andare al Pronto Soccorso perché si trattava di distorsione e non rottura. Si sperava passasse nel giro di qualche giorno. Visto che non è stato così abbiamo provveduto ad andare dal medico per accertamenti.
Ho richiesto quindi voucher che però mi è stato rifiutato perché ho capito che vale la regola "trauma = referto P.S".

Leggendo il forum ho trovato un utente che diceva che, giustamente, non tutti vanno ad intasare il P.S. solo per farsi fare un certificato e che sarebbe stato sufficiente (e logico) presentare lo stesso certificato (che indica modalità e data del trauma) redatto dal proprio medico.
Così ho fatto, ma nuovamente voucher rifiutato.
Ho mandato anche messaggio di assistenza ma non ho ricevuto risposta.

Possibile che per un trauma da distorsione sia obbligatorio andare al Pronto Soccorso (che magari ha altre persone urgenti da curare)?

Grazie

Simon_jr

Re: Richiesta referto pronto soccorso per trauma

Messaggio da Simon_jr » lun gen 26, 2026 11:02 am

Solo per chiudere, confermo che vale la regola che se è indicata la parola TRAUMA allora serve necessariamente il referto del Pronto Soccorso.

Concordo sul fatto che sia necessario avere un referto, ma sarebbe stato per me sufficiente quello del medico di famiglia.
In questo modo se una persona, come nel mio caso, fa una brutta caduta con distorsione, dove si capisce che non c'è nulla di rotto, deve necessariamente andare a intasare il Pronto Soccorso solo per farsi fare un foglio per l'assicurazione.

newland

Messaggio da newland » gio feb 19, 2026 3:56 pm

...comunque nessun medico è capace di valutare ad occhio se è solo distorsione o si tratta di frattura servono sempre i rx.
Detto questo se non sei andato in ps, dovevi farti fare dichiarazione da un medico che ha visitato entro 7 gg dall'accadimento in cui di descrive come successo e va bene. Hai fatto così?

Simon_jr

Messaggio da Simon_jr » ven feb 20, 2026 11:17 am

Valutando il tipo di caduta e come si muoveva la gamba dopo l'infortunio, il medico ha valutato che era meglio fare RM e non RX.
Diciamo che è un po' come prendere una storta... non si va subito al PS, aspetti qualche giorno e, se non passa, vai dal medico e fai gli accertamenti che siano RX o RM.

Ad ogni modo ti confermo che ho scritto all'assistenza chiedendo come mai avessero annullato la pratica sebbene io abbia allegato referto del medico (redatto entro 7gg dalla data del trauma) e mi hanno risposto che per loro, nel caso di trauma, vale SOLO il referto del PS. Se non c'è, non passano nulla.

Purtroppo quindi l'accesso al PS è obbligatorio per avere l'assicurazione.

newland

Messaggio da newland » ven feb 20, 2026 3:46 pm

anche no: io se prendo una storta mi faccio vedere subito. Più dolorosa poi storta che frattura e, ripeto, non si può valutare ad occhio se c'è frattura o no. Chiedi ad un medico. Che poi se qualcuno ha valutato di far fare RM.... vedi tu.Ti hanno dato una risposta errata: serve referto medico che specifichi come accaduto con data dello stesso non oltre 7 gg dall'accadimento. Se hai questo reclama e fallo presente

Simon_jr

Messaggio da Simon_jr » ven feb 20, 2026 3:58 pm

Già fatto, ma mi hanno confermato il rifiuto.
Riporto ticket assistenza:

MIO MESSAGGIO
La richiesta è stata respinta perché, trattandosi di trauma, mi è stato richiesto il referto del Pronto Soccorso. Il trauma non ha richiesto l'intervento immediato al Pronto Soccorso, ma la visita dal medico di famiglia. Lo stesso medico ha redatto un certificato che indica il motivo e la data del trauma ed è stato correttamente allegato alla pratica.
Non è possibile che venga richiesto di intasare il Pronto Soccorso solo per la richiesta di documenti che possono comunque essere certificati dal medico di famiglia. Prego di rivalutare la pratica verificando quanto allegato.

RISPOSTA ASSISTENZA
La informiamo che dalle verifiche effettuate, la pratica MTXYZ è stata annullata in quanto, il quesito diagnostico indicato nella prescrizione medica fa riferimento ad un Trauma, quindi un Infortunio. La polizza per tali eventi, richiede necessariamente il referto di Pronto Soccorso riportante data e modalità del trauma.
Senza tale documentazione, redatta entro 7 giorni dal Sinistro dichiarato, non sarà possibile indennizzare nessuna prestazione ad esso collegata.
Restiamo a disposizione.

Rispondi