Annullamento Voucher - Fisioterapia

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
xidius

Annullamento Voucher - Fisioterapia

Messaggio da xidius » mar ott 21, 2025 7:29 am

Buongiorno a tutti, causa dolore forte vicino al gomito destro, ho fatto un'ecografia recentemente che ha evidenziato l'infiammazione di un tendine e un versamento vicino alla spalla. Il medico mi ha fatto un'impegnativa per fare sedute di fisioterapia; di seguito cosa ha indicato il medico:

93.11.H (93.11.H_0) - RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE CON USO DI TERAPIE FISICHE STRUMENTALI DI
SUPPORTO; SPALLA DX
- N. SEDUTE: 10

QUESITO DIAGNOSTICO: (726.10) DISTURBI NON SPECIFICATI DELLA BORSA E DEI TENDINI DELLA SPALLA

Pur allegando l'esito dell'ecografia, fatta in un centro convenzionato Previmedical, quest'ultimi mi hanno, per due volte, annullato il voucher con la seguente motivazione:

Documentazione mancante: si prega di presentare nuova richiesta allegando referto diagnostico o certificazione medica indicante la situazione del segmento corporeo con limitazioni e condizioni di patologia.

Non capisco se il quesito diagnostico del medico non va bene per loro; il medico mi ha anche specificato che quando si richiede un tipo di fisioterapia bisogna usare uno dei codici diagnostici dell’ICD 10 ( non so cosa voglia dire ).

Grazie per i pareri

contab3

Re: Annullamento Voucher - Fisioterapia

Messaggio da contab3 » ven ott 24, 2025 9:33 am

Ciao,

l'ICD-10 è l'elenco ( in continuo aggiornamento) che l'Istituto Mondiale della sanità usa per elencare e classificare le malattie.
Ora, sicuramente il codice indicato dal medico nella richiesta, corrisponderà a quel tipo di terapia, ma il problema resta il quesito diagnostico:
perchè scrivere : disturbo non specificato, non aiuta..
infatti ti chiedono di implementare i documenti in modo che sia evidente la patologia.
solo con patologia accertata o presunta puoi procedere.

xidius

Messaggio da xidius » sab ott 25, 2025 11:00 am

contab3 ha scritto:
ven ott 24, 2025 9:33 am
Ciao,

l'ICD-10 è l'elenco ( in continuo aggiornamento) che l'Istituto Mondiale della sanità usa per elencare e classificare le malattie.
Ora, sicuramente il codice indicato dal medico nella richiesta, corrisponderà a quel tipo di terapia, ma il problema resta il quesito diagnostico:
perchè scrivere : disturbo non specificato, non aiuta..
infatti ti chiedono di implementare i documenti in modo che sia evidente la patologia.
solo con patologia accertata o presunta puoi procedere.
il medico è un po paravento.. mi ha scritto che il certificato essendo ai fini assicurativi costerebbe 60+Iva.

newland

Messaggio da newland » sab ott 25, 2025 6:53 pm

ma a te non serve nessunn certificato assicurativo:ti serve solo una ricetta con patologia presente e presunta.
Hai sbagliato a chiedergli le cose.
QUESITO DIAGNOSTICO: (726.10) DISTURBI NON SPECIFICATI DELLA BORSA E DEI TENDINI DELLA SPALLA non è una patologia ma una sintomatologia digli di farti una ricetta con patologia presente o presunta semplicemente
Se non vai con SSN va bene anche su carta intestata

Rispondi