Dentista e costi accessori

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
Luca3986

Dentista e costi accessori

Messaggio da Luca3986 » sab mag 31, 2025 12:47 pm

Buongiorno a tutti,

ho una domanda riguardo le prestazioni odontoiatriche. Premetto che ho cercato sul forum se l’argomento fosse già stato discusso, ma non ho trovato la risposta. Mi scuso qualora l’argomento fosse già stato trattato!

Spesso mi capita di ritrovarmi delle prestazioni accessorie alla prestazione principale, coperta da Metasalute, non coperte dal fondo a detta del dentista che mi sta seguendo.
Mi spiego meglio con degli esempi:

-mio figlio deve effettuare una pulpotomia. Il dentista apre la pratica con Metasalute, la pratica viene accolta con la consueta parte in carico a me, circa 45€.
Il dentista mi informa però che l’apertura del dente non è invece coperta dalla pratica richiesta, ne è prevista la copertura da Metasalute, per cui mi ritrovo un costo di 62€ da pagare fuori Metasalute, per l’apertura del dente necessaria alla pulpotomia coperta invece dal fondo

-ho una vecchia otturazione in piombo con delle infiltrazioni da rifare. Il dentista richiede a Metasalute la nuova otturazione, che viene regolarmente accettata e per cui pago la quota a mio carico. La rimorzione della vecchia otturazione però non è inclusa nella pratica, e la copertura non è prevista da Metasalute, mi informa il dentista. Per cui mi ritrovo un costo extra di 45€, oltre alla quota a mio carico di Metasalute.

Personalmente ho trovato molto strana questa logica, volevo capire se è invece una prassi comune.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!

contab3

Re: Dentista e costi accessori

Messaggio da contab3 » ven giu 13, 2025 12:09 pm

Ciao,

Io , per le prestazioni odontoiatriche non ho mai utilizzato il fondo, ma so per certo che ci sono casi in cui le prestazioni accessorie non sono coperte .
Nel mio caso ( ho il piano base ) avevo richiesto un vaucher per eseguire una colonscopia e, dopo l'approvazione e l'emissione l'ho dovuto annullare perchè a) la parte a mio carico era da sola superiore al costo totale della prestazione che mi aveva preventivato la struttura se l'avessi eseguita direttamente da loro , e non sono riuscita a capire il perchè. b) nel vaucher era ben specificato che ogni prestazione aggiuntiva ( ad esempio l'anestesia o eventuali medicazioni ) , non erano comprese e che sarebbero state conteggiate a addebitate DOPO l'esecuzione ( quindi poteva essere zero come 1.000 ) .
A questo punto quindi penso che possano esserci vari casi in cui può succedere.

newland

Messaggio da newland » mar giu 24, 2025 7:32 pm

prestazioni accessorie non dovete pagarle: se la prestazione richiesta nel voucher è stata approvata è completa.
Le strutture si approfittano della vostra ingenuità e ignoranza del contratto per chiedere più soldi.
Pulpotomia è rimozione della polpa dentaria : quindi cosa è coperto se non l'apertura con l'asportazione?
E dopo averti chiesto in più la fattura che ti ha fatto che voci aveva?
Solo un appunto: rifacimento otturazione non previsto. Cosa ha scritto il dentista: le otturazioni passano solo in presenza di patologia in corso. Per far passare la pratica deve aver scritto qualcosa di diverso per aggirare la cosa e per quello non coperta rimozione di vecchia otturazione.
Non è la prassi comune:il tuo dentista ci marcia

newland

Messaggio da newland » mar giu 24, 2025 7:38 pm

contab3 ha scritto:
ven giu 13, 2025 12:09 pm
Ciao,

Io , per le prestazioni odontoiatriche non ho mai utilizzato il fondo, ma so per certo che ci sono casi in cui le prestazioni accessorie non sono coperte .
Nel mio caso ( ho il piano base ) avevo richiesto un vaucher per eseguire una colonscopia e, dopo l'approvazione e l'emissione l'ho dovuto annullare perchè a) la parte a mio carico era da sola superiore al costo totale della prestazione che mi aveva preventivato la struttura se l'avessi eseguita direttamente da loro , e non sono riuscita a capire il perchè. b) nel vaucher era ben specificato che ogni prestazione aggiuntiva ( ad esempio l'anestesia o eventuali medicazioni ) , non erano comprese e che sarebbero state conteggiate a addebitate DOPO l'esecuzione ( quindi poteva essere zero come 1.000 ) .
A questo punto quindi penso che possano esserci vari casi in cui può succedere.
Dipende la struttura per cosa si è convenzionata (comunque era già specificato nel voucher non che DOPO ti chiedo altri soldi), non è detto che in convenzione sia più conveniente che in privato e poi chiesto rimborso. La cosa più conveniente è fare con SSN e chiedere rimborso che sarà del 100%

mimmo82

Messaggio da mimmo82 » mer giu 25, 2025 6:17 am

nel voucher di metasalute è tutto compreso, anche perché sarebbe impossibile fare un'otturazione senza togliere la carie.
credo che il tuo dentista stia facendo il furbo. hai provato a cambiare dentista?
hai contatto metasalute per chiedere chiarimenti?

contab3

Messaggio da contab3 » mer giu 25, 2025 8:11 am

Ciao Newland,
avevo richiesto il vaucher per accorciare i tempi di attesa rispetto al SSN.
sul vaucher approvato era specificata benissimo la quota che sarebbe rimasta a mio carico.
Erano le prestazioni accessorie che , non essendo comprese , non erano nè dettagliate/elencate , nè quantificate in termini di spesa.
il vaucher riportava TESTUALMENTE :
NOTA AUTORIZZATIVA: I COSTI POSSONO VARIARE PER EVENTUALE AGGIUNTA DA PARTE DELLA STRUTTURA DI SPESE O MODIFICA DELLA PRESTAZIONE E CONSEGUENTEMENTE POTRÀ VARIARE LA QUOTA A CARICO DELL’ASSICURATO. QUALORA L’ACCERTAMENTO IN FASE DI ESECUZIONE SI TRAMUTI IN INTERVENTO CHIRURGICO VERRÀ MANTENUTA L’AUTORIZZAZIONE DELLA PARTE DIAGNOSTICA, MENTRE LE SPESE PER LA PARTE OPERATIVA RIMARRANNO A TOTALE CARICO DELL’ASSICURATO.
A quel punto ho preferito non rischiare e ho aspettato il SSN.

newland

Messaggio da newland » ven giu 27, 2025 9:02 am

però sembra che il voucher non sia stato richiesto per l'intervento in sé ma per un accertamento .
Cosa ha richiesto esattamente il dentista?
logicamente con SSN aspetti un'eternità e chissà chi ti fa la prestazione.
In bocca al lupo

contab3

Messaggio da contab3 » mar lug 01, 2025 7:44 am

Newland,

il vaucher era per una colonscopia.
dato che , purtroppo , io ne devo eseguire una ogni due anni, avevo tentato la via del vaucher per accorciare i tempi del SSN visto che io volevo andare in una struttura specifica ( dove vado da anni.. ) e non c'era disponibilità a breve.
La frase sulle prestazioni aggiuntive mi ha un pò spaventato perchè so già che durante questo accertamento, di solito, oltre all'anestesia iniziale ( che non era specificato se era compresa o no ) , eseguono un prelievo di tessuto per l'esame istologico, perciò rischiavo che mi venisse a costare un esagerazione.
Col SSN , soprattutto in alcune strutture specifiche che ormai ho imparato a conoscere, è tutto compreso nel Ticket iniziale.
Quindi mi sono adeguata ai tempi biblici della sanità , ma alla fine ho prenotato dove volevo .

newland

Messaggio da newland » mer lug 23, 2025 3:33 pm

se avessi avuto già la ricetta con anche biopsia avresti chiesto già voucher con tutto incluso. Comunque se non hai urgenza conviene fare con SSN che hai rimborso totale e non incidi sul numero massimo prestazioni.

Rispondi