Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
-
Gaio78
Messaggio
da Gaio78 » sab dic 22, 2018 2:47 pm
Ciao Michele,credo che il tuo aiuto è veramente un atto di gentilezza assoluto

.
A tal proposito vorrei chiederti come fare per usufruire della fisioterapia.
Mi sono operato al menisco quest'anno dopo che 4 anni fa mi ero rotto il piatto tibiale.
Ovviamente l'intervento chirurgico in questione non è coperto,visto che come ortopedia intendono solo le protesi....ma come possiamo bypassare il problema?
Ti ringrazio anticipatamente
Claudio
-
Letizia
Messaggio
da Letizia » gio gen 17, 2019 7:53 am
Buongiorno, mi chiamo Letizia e mi sono state rifiutate delle richieste di rimborso relative ad una unica fattura che riportava due prestazioni distinte visita cardiologica e elettrocardiogramma eseguite dallo stesso medico. Ho inserito due pratiche chiedendo il rimborso di una prestazione alla volta allegando la relativa prescrizione medica con patologia. Questo perché in passato mi era stato accordato un risarcimento avendo effettuato una richiesta di rimborso cumulativa, che applicava la franchigia all'importo cumulativo: quindi è come se l'elettrocardiogramma non fosse stato rimborsato in pratica. È stata ovviamente rifiutata con la motivazione che la ricevuta è incongruente con la documentazione medica e mi si chiede di integrare la documentazione. Secondo te cosa dovrei fare? Inserire anche la seconda prescrizione medica? E poi posso dichiarare solo una delle due cifre come rimborso richiesto. Spero di essere stata chiara...Grazie comunque se mi vorrai dedicare un minuto. Letizia
-
davipas
Messaggio
da davipas » gio gen 17, 2019 3:28 pm
Ciao Letizia
mi sembra di aver capito che la risposta del Fondo sia relativa non tanto alla modalità di richiesta di rimborso ma che la prescrizione medica non sia congruente con le prestazioni in fattura.
Cosa dice la prescrizione medica?
Davide
-
Letizia
Messaggio
da Letizia » gio gen 17, 2019 7:36 pm
Ciao Davide e grazie innanzitutto!! Io ho due distinte prescrizioni, una per visita cardiologica e una per elettrocardiogramma. La ricevuta ha due righe, una per prestazione, con i costi distinti. Poiché in passato allegando due prescrizioni e una sola ricevuta simile a questa ho avuto un rimborso solo per la visita e non per l'accertamento diagnostico, questa volta ho fatto due richieste separate allegando una sola prescrizione e chiedendo, come cifra da rimborsare, il singolo relativo importo. Mi sono state rifiutate perché nella prescrizione manca appunto l'altra prestazione riportata nella ricevuta. Secondo te devo allegare la seconda prescrizione e sperare che mi vengano rimborsati entrambi? E magari allegare una dichiarazione che le prestazioni sono state effettuate separatamente ma dallo stesso medico? Ho visto infatti sul portale che la scelta "visita più accertamento diagnostico" non è selezionabile. Accetto qualsiasi consiglio e ti ringrazio per la tua generosità e disponibilità. Se non ci si aiuta fra di noi è la fine!!!
-
Letizia
Messaggio
da Letizia » gio gen 17, 2019 8:31 pm
Ciao Davide e grazie innanzitutto!! Provo a spiegare meglio la situazione. Io ho due prescrizioni mediche, una per visita cardiologica e una per elettrocardiogramma, ho visto infatti che sul portale, per richiedere un rimborso, non è possibile selezionare la voce visita e accertamenti diagnostico. Ho poi una unica ricevuta con due righe distinte, per la visita e l'ECG con i relativi singoli importi, questo perché è lo stesso medico che effettua entrambe le prestazioni. Poiché in passato allegando due prescrizioni e una sola ricevuta simile a quella che ti ho descritto mi è stata rimborsata solo la visita e non l'ECG, ho fatto due richieste di rimborso separate, una per la visita e una per l'ecg, allegando la relativa prescrizione e chiedendo il rimborso solo per l'importo relativo alla prestazione a cui si riferisce la prescrizione. Ovviamente rifiutate con la motivazione che la ricevuta è incongruente con la prescrizione che contiene una prestazione mentre la ricevuta ne contiene due. Cosa mi consigli di fare? Integrare una richiesta di rimborso e aggiungere la seconda prescrizione? Oppure ricominciare una nuova richiesta ma non saprei davvero come aggirare l'ostacolo e ottenere il rimborso di entrambe le prestazioni? Spero di non averti annoiato..e ti ringrazio tantissimo per la tua generosità. Letizia
-
superpasin
Messaggio
da superpasin » lun gen 28, 2019 8:43 am
(ho aperto un topic per questa richiesta)
Ultima modifica di
superpasin il lun gen 28, 2019 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
-
davipas
Messaggio
da davipas » lun gen 28, 2019 10:39 am
Letizia ha scritto: ↑gio gen 17, 2019 8:31 pm
Ciao Davide e grazie innanzitutto!! Provo a spiegare meglio la situazione. Io ho due prescrizioni mediche, una per visita cardiologica e una per elettrocardiogramma, ho visto infatti che sul portale, per richiedere un rimborso, non è possibile selezionare la voce visita e accertamenti diagnostico. Ho poi una unica ricevuta con due righe distinte, per la visita e l'ECG con i relativi singoli importi, questo perché è lo stesso medico che effettua entrambe le prestazioni. Poiché in passato allegando due prescrizioni e una sola ricevuta simile a quella che ti ho descritto mi è stata rimborsata solo la visita e non l'ECG, ho fatto due richieste di rimborso separate, una per la visita e una per l'ecg, allegando la relativa prescrizione e chiedendo il rimborso solo per l'importo relativo alla prestazione a cui si riferisce la prescrizione. Ovviamente rifiutate con la motivazione che la ricevuta è incongruente con la prescrizione che contiene una prestazione mentre la ricevuta ne contiene due. Cosa mi consigli di fare? Integrare una richiesta di rimborso e aggiungere la seconda prescrizione? Oppure ricominciare una nuova richiesta ma non saprei davvero come aggirare l'ostacolo e ottenere il rimborso di entrambe le prestazioni? Spero di non averti annoiato..e ti ringrazio tantissimo per la tua generosità. Letizia
Ciao Letizia, scusa per il ritardo nella risposta.
Se il tuo medico non può scorporare la fattura in due (una per ogni singola prestazione) così da poter presentare rimborso di una fattura legata alla sua prescrizione medica, consiglio di reinserire tutto inserendo per ogni richiesta entrambe le prescrizioni e la fattura. Una richiesta per ECG ed una richiesta per la visita.
DAvide
-
Letizia
Messaggio
da Letizia » sab feb 02, 2019 11:29 pm
Ciao Davide, ma figurati. È già tanto che ti impegni a risponderci. In realtà nel frattempo ho reinserito tutto di nuovo in questo modo. Una sola richiesta che fa riferimento a un unico numero di fattura. Poi ho inserito la prescrizione per la visita medica e la fattura in cui ho evidenziato la riga relativa alla visita. Poi la procedura chiede se vuoi inserire una nuova prestazione e ho risposto di si. Quindi ho inserito prescrizione dell'elettrocardiogramma e la stessa fattura in cui ho evidenziato la riga relativa all'ecg. Vediamo come va a finire. Se l'esito sarà positivo avremo imparato come farci rimborsare più prestazioni a fronte di una unica fattura. Grazie mille di tutto. Letizia
-
stefania
Messaggio
da stefania » mar feb 12, 2019 7:57 pm
Mi hanno annullato una pratica per visita dermatologia per Nevi sospetti in quanto non risulta essere una patologia presunta o accertata. Cosa occorre indicare in questo caso?
-
stefania
Messaggio
da stefania » mar feb 12, 2019 8:02 pm
Buongiorno, mi hanno annullato una pratica per visita dermatologia per NEVI SOSPETTI. In questo caso cosa occorre indicare come patologia??