Correzione della miopia con il laser

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Frank89

Re: Correzione della miopia con il laser

Messaggio da Frank89 » sab ott 28, 2023 6:42 am

Ciao a tutti, qualcuno ha capito e si è già informato sui nuovi piani 2024?
Hanno cambiato i nomi dei piani, non più A-B-C... ma MS1 - MS2... quindi per un'operazione la farei ad inizio anno con aumento al piano MS1 (mi aspetto sia analogo all'attuale A) ma nei dettagli non trovo l'estensione a tutti gli interventi chirurgici.

Nel caso invece volessi farla entro fine anno, potrei fare l'upgrade a piano A per questi 2 ultimi mesi o si può fare solo in una fascia temporale ristretta?

Grazie a chi mi saprà rispondere

lory1990

Messaggio da lory1990 » sab ott 28, 2023 9:47 am

Ciao a tutti,
continuo con il thread per chiedervi come comportarmi con il piano 2024, in particolare ho capito che sono compresi tutti gli interventi in presa diretta dal piano MS2 in poi
https://www.fondometasalute.it/wp-conte ... .24.26.pdf

"Ricovero in istituto di cura per intervento chirurgico, interventi eseguiti in DH, DS o in regime ambulatoriale (TUTTI gli interventi chirurgici, con eccezione di quelli previsti dai § D e G delle CDA)"

quindi la correzione della miopia sarebbe compresa?

Ven

Messaggio da Ven » lun ott 30, 2023 2:41 pm

Buonasera a tutti,
ho ricevuto tramite email i nuovi piani integrativi 2024 di metasalute. Non ci saranno più le integrazioni A B C e cosi via ma diventano MS 1 / MS 2 / MS 3 / MS 4

Domanda. Ci sarà una corrispondenza diretta con i vecchi piani ? Nel senso che A diventa MS 1, B diventa MS 2 ecc.ecc. oppure ci sono variazioni sostanziali ?

Se da quanto ho capito leggendo sul forum, l'intervento agli occhi tramite tecnologia Laser poteva essere fatta dal piano 'A' a salire, ora si dovrà avere il piano MS 1 a salire oppure no ?

Grazie a quanti mi risponderanno chiarendo i miei dubbi.

VT

Focuranni

Messaggio da Focuranni » mer nov 15, 2023 6:24 am

Buongiorno a tutti sono nuovo…mi sono letto decine di pagine quindi cercherò di risparmiare domande inutili. Ho notato che l’utente Newland è parecchio preparato quindi spero in una sua risposta. Io volevo ben capire l’iter specifico per la documentazione perchè basta sbagliare e non approvano lo so già. Ho individuato la struttura e fin qui ci sono….adesso cosa faccio? La chiamo prima? O chiamo il mio medico di base per la ricetta? Ho bisogno di sapere la sequenza esatta da adesso in avanti compreso le diciture sulle impegnative…e soprattutto chi dovrà farmele per il voucher…il mio medico o la struttura? Grazie mille!

newland

Messaggio da newland » ven nov 17, 2023 12:21 pm

innanzitutto verifica se hai piano superiore al base cioè da A in su deve essere scritto base+A o base +B... se hai solo piano base niente
cosa c'entra la struttura con la prescrizione? La prescrizione come al solito la fa il medico competente quindi oculista indicando patologia e prestazione e apri voucher con quella.
Chiama prima la struttura e chiedi se vuoi sapere costi e come procedere

Focuranni

Messaggio da Focuranni » ven nov 17, 2023 8:38 pm

Buonasera! Mi sono scordato è vero Newland…ho un piano B+ e ancora qualcosa in più…adesso aggiorno tutti della procedura che mi è andata a buon fine ANCHE PER ACCEDERE ALLA VISITA OCULISTICA CON VOUCHER…la clinica che ho trovato è la Torre Eva di Mestre, primo perchè è nella mia zona, secondo perchè ho letto recensioni positive e terzo perchè tra le prestazioni dà la possibilità di prenotare in regime diretto una VISITA REFRATTIVA…scrivo passo passo iter

- Chiamato clinica Torre Eva di Mestre e chiesto che tipo di prescrizione medica serviva. (Prescrizione VISITA OCULISTICA - quesito diagnostico MIOPIA ED ASTIGMATISMO)
- Proprio profilo MetaSalute (SOLO DA PC, NON DA APP) - richiesta voucher salute - accertamenti diagnostici e visite - visite - in “prestazione” scrivere REFRATTIVA e nella provincia scrivere VENEZIA - trova struttura - clinica torre Eva - prestazioni 2 cliccare sul + e selezionare VISITA REFRATTIVA - inserire nome del medico altrimenti lasciare tutto così e cliccare avanti - non aggiungere altra prestazione - quesito diagnostico VISITA OCULISTICA e nella patologia MIOPIA E ASTIGMATISMO - cliccare avanti e caricare la prescrizione del medico di base - cliccare avanti e sulle note scrivere VISITA OCULISTICA PER CHIRURGIA REFRATTIVA - confermare - attendere esito
- Se esito positivo chiamare clinica Torre Eva e prenotare la visita per valutare se l’intervento è fattibile.
In 24 ore mi è stato accettato…aggiornerò poi x intervento

Stucs76

Messaggio da Stucs76 » lun nov 20, 2023 12:07 pm

Buongiorno a tutti, dopo aver letto tutte le pagine al riguardo, mi è rimasto un piccolo dubbio.
Dunque, ho il piano base, quindi, non posso fare l' intervento per miopia in assistenza diretta.
Però posso fare l'intervento in una clinica privata (in questo caso Siena EYE laser) anche se non è convenzionata con Metasalute per poi chiedere il rimborso?
Se l'intervento in questione mi costa 1600,00 €, quanto mi verrà corrisposto di rimborso da parte di Metasalute?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

newland

Messaggio da newland » lun nov 20, 2023 2:45 pm

mi pare di aver scritto chiaramente mille volte che gli interventi previsti dal piano base sono SOLO quelli in elenco GRANDI interventi o se day hospital elenco interventi minori.
Non che se chiedi rimborso sono compresi.
PER PIANO BASE NON E' PREVISTO ALCUN TIPO DI COPERTURA PER INTERVENTI CHIRURGICI NON IN ELENCO GRANDI INTERVENTI o INTERVENTI MINORI,NEMMENO PRESTAZIONI COLLEGATE AD ESSO QUALI FISIOTERAPIA
Ricordo che questo è un forum e va consultato innanzitutto con la lente in alto a destra anche se bastava leggere i post in questa sezione

Focuranni

Messaggio da Focuranni » mar dic 12, 2023 2:34 pm

Buongiorno…aggiornamento!! Fatta la visita a zero euro passata interamente da MetaSalute…Programmato l’intervento di chirurgia refrattiva SMILE e richiesto Voucher a MetaSalute….Voucher autorizzato MA CON UNA CLAUSOLA….che sia chiaro ragazzi se pensate di fare l’intervento gratis SCORDATEVELO….c'è il 30% di scoperto e questo vale PER TUTTI I PIANI….quindi il preventivo è di 4 mila euro per entrambi gli occhi di cui 1200 saranno a mio carico…è sempre un ottimo compromesso per carità ma sappiate che non è gratis!! Spero sia utile a tutti

newland

Messaggio da newland » mer dic 13, 2023 9:10 am

Sappiate che non è gratis? Ma lo sappiamo benissimo lo scoperto è previsto da contratto non è mica che ci stai dicendo una novità. La visita è inclusa nel voucher intervento quindi non a 0. E comunque dovevi anche far presente che bisogna avere almeno il piano A
Giusto per tua conoscenza: dal 1/1/2024 cambiano ancora le condizioni quindi ti consiglio una lettura del nuovo contratto

Rispondi