Rimborso latte artificiale - problema anagrafica.

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
rob.k

Re: Rimborso latte artificiale - problema anagrafica.

Messaggio da rob.k » ven set 27, 2019 12:25 pm

newland ha scritto:
ven set 27, 2019 11:51 am
ma l'assicurazione rimborsa farmaci o similari, era logico che non puoi farti rimborsare lo scontrino del supermercato senza riferimento diretto altrimenti potresti portare lo scontrino di qualcun altro. Non lamentiamoci per cose logiche. Se vuoi il rimborso lo prendi in farmacia altrimenti lo prendi in supermercato scontato, vedi cosa ti conviene di più. Chi vive in zone di confine trova il latte in polvere passando nello stato vicino scontato...comunque non tutti i latti si trovano in supermercato
"farmaci o similari" vuol dire tutto e non vuol dire niente, ci sono prodotti farmaceutici, parafarmaceutici (che trovo in farmacia e non) e altri tipi di prodotti, come il latte artificiale, che non sono farmaci ma prodotti di consumo.

La cosa non è affatto "logica", perché il regolamento specifica chiaramente che il rimborso avviene sul LATTE ARTIFICIALE, non LATTE ARTIFICIALE COMPRATO ESCLUSIVAMENTE IN FARMACIA (che è una cosa ben diversa). La necessità di verificare la veridicità del mio acquisto è ragionevole, ma sono loro a dover specificare nei loro regolamenti qual è il processo di acquisto che permette di ottenere questo tracciamento, non dirmelo a posteriori solo come motivazione del rifiuto. Il codice fiscale sullo scontrino, peraltro, non permette di verificare un bel niente, perché potrei far scansionare il codice fiscale di mia figlia a una qualunque persona che entra in farmacia a comprare del latte, senza pagarlo né consumarlo io. Sono solamente delle scappatoie che inventano per riuscire a respingere più pratiche, come ampiamente dimostrato su questo e altri forum.

newland

Messaggio da newland » ven set 27, 2019 6:56 pm

essendo una polizza di assicurazione sanitaria è logico che devi chiedere rimborsi in tal ambito. Riguardo al codice fiscale,visto come la pensi, puoi dire anche ai tuoi amici che comprano latte artificiale in farmacia di mettere il codice fiscale di tua figlia e farti dare lo scontrino così avrai più rimborso. Ti faccio presente che il codice fiscale per identificare chi ha fatto la spesa è usato anche per le detrazioni per la dichiarazione dei redditi e non è una scappato. Stiamo andando fuori dal seminato. Hai acquistato in supermercato per pagare di meno e poi farti anche rimborsare e avere più guadagno. Nel contratto,piano base, però c'è scritto che il rimborso latte in polvere nei primi 6 mesi di vita avviene con prescrizione medica per max 100 € quindi era logico l'acquisto in farmacia. Se segui le regole avrai rimborsi, te lo posso confermare. Prova ne è che io quest'anno per la mia famiglia ho risparmiato oltre 5.500€

rob.k

Messaggio da rob.k » lun set 30, 2019 7:49 am

newland ha scritto:
ven set 27, 2019 6:56 pm
essendo una polizza di assicurazione sanitaria è logico che devi chiedere rimborsi in tal ambito.
ripeto, non c'è alcuna logica in assicurazione sanitaria = farmacia, è una logica che vedi solo tu. L'assicurazione dichiara di rimborsare un prodotto, non lo rimborsa in dipendenza da dove lo si è acquistato. E, ripeto, non c'è scritta questa cosa da nessuna parte nel piano base, altrimenti avrei LOGICAMENTE valutato prima dove comprarlo.
newland ha scritto:
ven set 27, 2019 6:56 pm
Nel contratto,piano base, però c'è scritto che il rimborso latte in polvere nei primi 6 mesi di vita avviene con prescrizione medica per max 100 € quindi era logico l'acquisto in farmacia.
Ma ripeto, logico di che? Perchè sono 100 euro e 6 mesi allora va automaticamente comprato in farmacia? Ma poi, di cosa stiamo parlando? Il fatto che costi di più in farmacia può essere un caso, metti che c'è una promozione in farmacia e non al supermercato magari è il contrario. La mia obiezione non è sul costo, è sul fatto di negare il rimorso a seconda del luogo fisico dove lo si è comprato, indipendentemente dal prezzo.

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » lun set 30, 2019 9:18 am

@rob.k

Invece che lamentarti qui sul Forum del fatto che Previmedical non accetti scontrini senza CF dovresti pretendere che i centri commerciali consentano di rilasciare, in caso di acquisto di latte artificiale, scontrini con CF.
Quanto al discorso "logica" trovo sensato che un'assicurazione, quindi non un ente benefiario, si tuteli pretendendo la prova che lo scontrino per l'acquisto del latte artificiale sia intestato al bambino.
Riepilogando: allo stato attuale se vuoi beneficiare del rimborso per il latte artificiale devi acquistarlo presso un esercizio che rilasci scontrino fiscale riportante il CF del bambino, altrimenti lamentati presso i grandi magazzini
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

newland

Messaggio da newland » lun set 30, 2019 9:21 am

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...e con questo chiudo il discorso

MartinaCin

Messaggio da MartinaCin » ven nov 08, 2019 11:10 am

Buongiorno a tutti,

Qualcuno potrebbe spiegarmi che procedura seguire per il rimborso del latte artificiale? Mi é appena stata respinta la richiesta perché "La polizza copre esclusivamente il rimborso del ticket per acquisto medicinali, come indicato nel Fascicolo Informativo al punto G.4.".....

Grazie :)

Alma

Messaggio da Alma » ven nov 08, 2019 3:07 pm

Ciao, io ne ho appena fatto richiesta, ma ancora non ho ricevuto una risposta. Cmq ti rimborsano solo quello acquistato in farmacia sul cui scontrino è presente il codice fiscale del beneficiario con prescrizione medica del pediatra da allegare.

Alma

Messaggio da Alma » ven nov 15, 2019 9:55 pm

Ho appena ricevuto notifica di pagamento: ho allegato scontrino della farmacia dove ho acquistato il latte che riporta il CF di mio figlio + prescrizione del pediatra intestata al bambino. Tutta la pratica è ovviamente stata inserita con beneficiario mio figlio :)

SteNata

Messaggio da SteNata » mar feb 11, 2020 11:28 am

Ciao, devo fare la tua stessa richiesta. Sulla prescrizione del pediatra è stata indicata una patologia o semplicemente la necessità per il neonato di assumere latte artificiale?
Grazie

Alma

Messaggio da Alma » dom feb 16, 2020 6:43 am

Ciao! Assolutamente no...ha scritto semplicemente che il bimbo necessita di latte formulato.
Spero di esserti stata utile.
Ciao ciao

Rispondi