Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
newland

Re: Rimborso fisioterapie

Messaggio da newland » mer nov 13, 2019 5:45 pm

Cocs scusa ma continui a dare informazioni inesatte in giro per i topic: non devi allegare attestato di laurea del fisioterapista.
Le prestazioni fisioterapiche devono essere eseguite da medico o da – fisioterapista (laurea in
fisioterapia conseguita dopo il 17 marzo 1999 o diploma universitario in fisioterapia o diploma
universitario di fisioterapista conseguiti dal 1994 al 2002) o da Fisiokinesiterapista, Terapista della
riabilitazione, Tecnico fisioterapista della riabilitazione, Terapista della riabilitazione dell’apparato
motore, Massofisioterapista diplomati entro il 17 marzo 1999 con corso iniziato entro il 31 dicembre
1995, salvi ulteriori requisiti di legge.
Se non lo conoscessero come medico con questi requisiti sarà il fondo a chiedere eventuale documentazione che attesti che possiede i titoli con i requisiti sopra elencati

newland

Re: Rimborso fisioterapie

Messaggio da newland » mer nov 13, 2019 5:49 pm

non aprite topic duplicati: cercate prima fra quelli presenti con la casella Cerca in altro a destra.
Chiedo agli amministratori di fondere con topic "Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche"

Emanuele80

Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da Emanuele80 » lun nov 18, 2019 4:19 pm

Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio...ho provato due volte ad inoltrare una richiesta per prima visita neurologica con diagnosi narcolessia ed il fondo me le ha annullate entrambe rispondendo così: GARANZIA NON PREVISTA. IL QUESITO DIAGNOSTICO INDICATO NELLA PRESCRIZIONE MEDICA NON E' QUALIFICABILE COME PATOLOGIA PRESUNTA O ACCERTATA/LE PRESTAZIONI EFFETTUATE PER SINTOMATOLOGIA, CONTROLLO O IN ASSENZA DI PATOLOGIA, ANCHE SOLO SOSPETTA, NON SONO INDENNIZZABILI AI SENSI DEL PIANO SANITARIO. NON SONO CONSIDERATA PATOLOGIE I SINTOMI, QUALI LE ALGIE..
Ho anche contattato il call center per chiedere delucidazioni sul perché e mi hanno risposto che la narcolessia per loro non è una patologia e di far modificare l'impegnativa del medico.
Quindi, che patologia posso far indicare dal medico per far si che venga accettata la richiesta?
Grazie in anticipo

newland

Messaggio da newland » mar nov 19, 2019 7:44 am

fai un reclamo su assistenza online https://www.rbmsalute.it/reclami.html chiedendo rivalutazione e facendo presente che narcolessia è una patologia

IR72

rimborsi fisioterapia

Messaggio da IR72 » gio dic 05, 2019 10:51 am

Sto predisponendo le pratiche per il rimborso di sedute di fisioterapia in seguito ad infortunio; il centro a cui mi sono rivolta, non è convenzionato, ma è accreditato dal SSN e con direttore sanitario, alla mia richiesta della copia del titolo di studio dell'operatore che ha eseguito le sedute, mi è stato risposto che per legge non possono rilasciarle, ma che rilasciano una dichiarazione dove attestano che tutti i loro operatori sono regolarmente abilitati. E' sufficiente tale documentazione? Il numero di sedute non è quantificabile in via preventiva, posso farmi fare una prescrizione medica per ogni singolo ciclo?

newland

Messaggio da newland » gio dic 05, 2019 2:00 pm

ma se fai le prestazioni in SSN pagherai il ticket e quindi basta fare richiesta di rimborso: tutti i ticket vengono rimborsati sicuramente.

Non so se vale una dichiarazione per quanto riguarda il titolo che però non ti serve se fai con ticket, che per legge non possono fare fotocopie del titolo di studio mi pare strano anche perché, di solito, un medico ha la laurea appesa al muro quindi pubblicamente visibile.
Non basta essere regolarmente abilitati per Previmedical ma avere i titoli in regola con le loro indicazioni (prestazioni effettuate da medico o fisioterapista con laure in fisioterapia conseguita dopo 17/3/1999 o diploma universitario in fisioterapia o fisioterapista conseguiti tra 1994 e 2002 o da fisiokinesiterapista, terapista della riabilitazione o tecnico fisioterapista della riabilitazione, terapista della riabilitazione dell'apparato motore, massofisioterapista diplomati entro 17/3/1999 con corso iniziato entro 31/12/1995 salvi ulteriori requisiti di legge

ottobre_rosso

Re: rimborsi fisioterapia

Messaggio da ottobre_rosso » ven dic 06, 2019 10:45 am

IR72,
la struttura sara' accreditata col SSN ma tu hai effettuato le prestazioni tramite SSN o in regime privato?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

serenasforza

Messaggio da serenasforza » gio dic 19, 2019 10:21 am

Buongiorno,
non riesco a farmi rimborsare una visita ginecologica + pap test. Il mio medico nella prescrizione ha inserito DISMENORREA come patologia. A quanto leggo da questo thread la dismenorrea indicando dei dolori mestruali non viene riconosciuta da metasalure come patologia ma piuttosto come sintomo (furbetti). Cosa devo far inserire dal mio medico per farmi rimborsare?

Grazie,
Serena

newland

Messaggio da newland » gio dic 19, 2019 1:36 pm

la dismenorrea è un sintomo anche dal punto di vista medico non solo per Metasalute infatti significa dolore in presenza di mestruazione deve scrivere una patologia magari solo presunta che può causare es. possibile endometriosi. Scrivere dismenorrea è come scrivere -algia cioè un dolore che è un sintomo non la patologia (malattia) che lo provoca

fabios

Messaggio da fabios » lun dic 30, 2019 2:55 pm

davipas ha scritto:
gio feb 14, 2019 2:24 pm
stefania ha scritto:
mar feb 12, 2019 7:57 pm
Mi hanno annullato una pratica per visita dermatologia per Nevi sospetti in quanto non risulta essere una patologia presunta o accertata. Cosa occorre indicare in questo caso?
Ciao intendi NEI vero?
Io farei una visita con il pacchetto prevenzione. NOn serve nemmeno la prescrizione medica!
DAvide
buon giorno Davide,
quale pacchetto prevenzione scegliere? PREVENZIONE BASE o PREVENZIONE TUMORI DELLA PELLE ?

Rispondi