Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
newland

Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da newland » mar ago 06, 2019 9:50 am

Paola ha scritto:
mar ago 06, 2019 7:09 am
Ciao Michele,

ho visto che hai un esperianza lunghissima in Metasalute,

potresti allora darmi un suggerimento su quali quesiti diagnostici vengono approvati in FISIOTERAPIA?

io ci ho provato due volte, ma non me l'accettano.

Grazie
Paola
fisioterapia basta inserire una patologia adeguata: io avevo condropatia al ginocchio e ho fatto sia kinesiterapia che magnetoterapia.
Dimmi piuttosto cosa hai messo che facciamo prima per capire.
Il problema è che dovete capire, voi e soprattutto il vostro medico che scrive le ricette, che va messa la patologia non il sintomo e ve le approvano

Max979

Messaggio da Max979 » mer ago 07, 2019 9:44 am

davipas ha scritto:
mar apr 30, 2019 2:09 pm
wbach95 ha scritto:
gio apr 11, 2019 2:56 pm
Ciao Davide e come prima cosa grazie per la disponibilità, anche io da due anni usufruisco di MetaSalute facendo parte della categoria metalmeccanici, mi sono trovata discretamente bene per le cure odontoiatriche, purtroppo poi il dentista che avevo scelto ha abbandonato la struttura PREVIMEDICAL perché a detta loro non pagava ... amen ... dovrò trovarne un altro anche se non è così semplice. Detto questo mi sono barcamenata discretamente per altre visite generiche fino a quando un mese fa ho fatto una visita ginecologica fuori rete (pensando che in automatico potesse essere considerata su Pacchetto Prevenzione Donna) ma ahime al primo tentativo mi è stata rifiutata perché non essendoci ticket di richiesta mancava la patologia, sai se esiste una procedura per richiedere rimborsi facendo riferimento a pacchetti prevenzione fatti però fuori rete? Se mi fossi fatta fare una ricetta dal mio medico curante con qualche patologia a quest'ora avrei fatto ma non ci ho pensato ... pensi che posso recuperare in qualche modo? Immagino che una ricetta "post datata" non sarebbe accettata giusto? Oppure potrei integrare la documentazione?
Grazie in anticipo,
Paola
Ciao Paola,
se fai una visita di "prevenzione" privatamente, non verrà mai rimborsata. Metasalute ti vincola a fare prevenzione con i pacchetti predefiniti che ti offrono. Ecco perchè ti chiedono la prescrizione medica con la patologia.

Davide

Ciao Davide,
quello che hai scritto riguardo il pacchetto prevenzione in regime rimborsabile è frutto della tua esperienza oppure c’è qualcosa di ufficiale?
Te lo chiedo perché anche io ho avuto grosse difficoltà a farmi rimborsare una visita ginecologica + pap test effettuati fuori rete.
Nel mio caso probabilmente ho commesso un errore perché sulla fattura in principio era segnata solo la prestazione per la visita ginecologica, ma nonostante l’avessi fatta correggere aggiungendo il pap test, e nonostante avessi allegato una prescrizione medica di pap test (a quanto pare non necessaria), riproponendo la richiesta di rimborso alla fine mi hanno rimborsato solo i 30€ del pap test e non la visita.
Sulla guida al piano base, in merito ai pacchetti prevenzione, si deduce che:
1) Le prestazioni sono effettuabili anche in regime rimborsabile.
2) Non c’è bisogno di alcuna prescrizione medica.
Allora perché dovrebbe essere impossibile il rimborso fuori rete?!
C’è qualcuno che ci è riuscito e potrebbe dirci come ha fatto?

Grazie mille
Massimiliano

newland

Messaggio da newland » gio ago 08, 2019 7:40 am

Ciao Massimiliano,
stai facendo un po' di confusione: i pacchetti prevenzione possono essere effettuati solo in strutture convenzionate, se presenti, e nella loro totalità. In caso non ci fossero nella tua zona strutture convenzionate devi fare TUTTE le prestazioni presenti nel pacchetto e fartele rimborsare senza prescrizione medica. Per risolvere il tuo problema di rimborso dovresti farti fare una prescrizione medica su ricetta bianca, con data antecendente alla fattura, per visita ginecologia indicando una patologia presente e presunta e richiedere il rimborso come una semplice visita. Naturalmente non ti verrà rimborsato in toto ma 55 euro e il resto puoi sempre metterlo nel 730.
Devi leggere attentamente tutto l'iter non estrapolare solo quello che ti fa comodo. Se tutti facessero così quanto verrebbe a costare ogni pacchetto prevenzione a Previmedical? Hanno dei prezzi di favore quando fanno le convenzioni.
P.s. non aprire stesse problematiche in mille posti diversi: moltiplichiamo inutilmente gli argomenti
Ultima modifica di ottobre_rosso il gio ago 08, 2019 12:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Paola

Messaggio da Paola » gio ago 08, 2019 4:52 pm

newland ha scritto:
mar ago 06, 2019 9:50 am
Paola ha scritto:
mar ago 06, 2019 7:09 am
Ciao Michele,

ho visto che hai un esperianza lunghissima in Metasalute,

potresti allora darmi un suggerimento su quali quesiti diagnostici vengono approvati in FISIOTERAPIA?

io ci ho provato due volte, ma non me l'accettano.

Grazie
Paola
fisioterapia basta inserire una patologia adeguata: io avevo condropatia al ginocchio e ho fatto sia kinesiterapia che magnetoterapia.
Dimmi piuttosto cosa hai messo che facciamo prima per capire.
Il problema è che dovete capire, voi e soprattutto il vostro medico che scrive le ricette, che va messa la patologia non il sintomo e ve le approvano
Ciao Michele,

io ho una dorsalgia e lombalgia posturale con sofferenza discale multilivello.
nella ricetta il medico ha scritto tutto questo ma me l'hanno annullata.

io non so quale patologia dovrei scrivere... inoltre l'altro giorno ho guardato sul forum che per queste cose bisognava scrivere
a quest'altro indirizzo per avere assistenza e il giorno dopo mi hanno risposto csì:
assistenza.assicurati <noreply@rbmsalute.it> ha scritto:

Buongiorno,

in merito alla sua richiesta,

la informiamo che la sua polizza rimborsa le prestazioni effettuate per malattia o infortunio.

Le prestazioni effettuate per controllo o prevenzione, in assenza di patologia anche solo sospetta indicata dal suo medico, non sono rimborsabili ai sensi di polizza.

Cordiali saluti.assistenza.assicurati <noreply@rbmsalute.it> ha scritto:

PAZZESCO io l'anno scorso avevo usufruito di fisioterapia...!!!

come faccio???
Grazie
Paola

Max979

Messaggio da Max979 » gio ago 08, 2019 6:55 pm

Ciao e innanzitutto grazie per la risposta.
Forse mi sono spiegato male.
Nella guida 2019 relativa al piano base, dove si parla della garanzia prevenzione, c’è scritto che si può usufruire delle relative prestazioni anche fuori rete. Non mi sto inventando nulla.

Es: Pacchetto A prevenzione donna:
Visita ginecologica + PAP Test (una volta ogni 2 anni)
In rete - Illimitato
Fuori rete - 80€ a pacchetto

La mia domanda è:
Come si fa a farsi rimborsare quegli 80€?
Continuate a dire che i pacchetti prevenzione possono essere effettuati solo in strutture convenzionate.
Potrei sapere dove posso leggere questa informazione senza essere tacciato di voler approfittare di previmedical o peggio ancora di capire solo ciò che mi fa comodo?
Grazie ancora.
p.s. non ho aperto mille topic ma solo uno. in questa sezione c’è solo una domanda ad una persona in relazione a quello che ha scritto.

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » ven ago 09, 2019 7:20 am

@Paola
Tutti o quasi tutti i quesiti diagnostici che terminano con algia non vengono riconosciuti come patologia in quanto sintomi (in pratica sono dolori). Devi farti prescrivere dal tuo medico una sospetta patologia
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Paola

Messaggio da Paola » ven ago 09, 2019 7:37 am

Ciao Ottobre_rosso
proverò a chiedere al medico di scrivermi una sospetta patologia.
grazie molte!

Paola

newland

Messaggio da newland » ven ago 09, 2019 10:26 am

Monicaxx

Messaggio da Monicaxx » lun ago 26, 2019 7:39 am

@Max979

insisti!! NON ė vero che i pacchetti prevenzione si possono fare solo in strutture convenzionate!
Io ho fatto la visita dalla mia ginecologa e mi hanno rimborsato 80 euro...e NON servono né patologia (cosa sarebbe, l'essere donna???) né prescrizione medica. Tutto scritto chiaramente nel piano base.
Io ho litigato con Metasalute per un mese, ma alla fine ho vinto!!

newland

Messaggio da newland » lun ago 26, 2019 2:45 pm

Nessuno mi pare abbia detto che non si possono fare i pacchetti prevenzione in strutture non convenzionate, ma attenzione ad effettuare tutto quello previsto dal pacchetto prevenzione, non potete fare pacchetti parziali: o tutto o niente

Ciao, è esattamente come dice Newland: puoi eseguire la prevenzione in una struttura non convenzionata con rimborso ma le visite che fai devono essere esattamente quelle previste dal pacchetto di metasaute.

Davide
Ultima modifica di ottobre_rosso il lun ago 26, 2019 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi