Diagnosi Sbagliata

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
Federicoabbate11

Diagnosi Sbagliata

Messaggio da Federicoabbate11 » gio giu 24, 2021 4:56 pm

Salve,

Ho una richiesta per una visita ortopedica, mentre compilavo la richiesta per il voucher nella diagnosi ho scritto "piccola formazione erniaria" (ho messo questa diagnosi dopo aver scoperto tramite risonanza magnetica) poi ho letto che nel ricetta il dottore ha segnato lombalgia acuta. Il voucher è stato emesso senza problemi, quando andrò a fare la visita avrò problemi ?

grazie mille

ottobre_rosso

Re: Diagnosi Sbagliata

Messaggio da ottobre_rosso » ven giu 25, 2021 8:49 am

Io fossi in te annullerei il voucher e ne chiederei uno nuovo con quesito diagnostico equivalente a quello trascritto sull'impegnativa. Tua e' la scelta
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

newland

Messaggio da newland » ven giu 25, 2021 11:44 am

Sì perché a qualcuno è successo un annullamento appena se ne sono accorti come ti è già stato risposto anche sul gruppo FB che è collegato a questo forum

Luca71

Il quesito diagnostico indicato nella prescrizione medica non e' qualificabile come patologia presunta o accertata.

Messaggio da Luca71 » gio lug 01, 2021 6:12 am

Buongiorno, vi contatto in quanto ho la necessità di effettuare due esami (rx sterno e ecografia sternale) e visita oculistica, tutte prescritte con ricetta elettronica.
I quesiti diagnostici sono:
RX sterno: Formazione para xifoidea
Ecografia osteoarticolare: Formazione sternale ndd in accrescimento
Visita oculistica completa: calo visus
In automatico vengono annullate con la motivazione riportata nel titolo.
Dato che specialmente per i due esami, sarebbe molto urgente effettuarli, chiedevo come procedere e cosa non è chiaro nelle ricette ed eventualmente cosa dover mettere nella pratica.
Grazie e cordiali saluti

newland

Messaggio da newland » gio lug 01, 2021 8:53 am

questo è un forum quindi va consultato: non si aprono argomenti nuovi se già presenti si pone lì la domanda.
Se avessi consultato avresti già trovato la risposta: PATOLOGIA (malattia) va bene sia presente che presunta.
CALO VISUS non è patologia ma sintomo come formazione....
Leggiti la documentazione essenziale per nuovi utente presente nella sezione Fondo Metasalute

TeoLeo

Messaggio da TeoLeo » mer lug 07, 2021 7:02 am

Questa distinzione tra patologia o disturbo mi piacerebbe proprio sapere che utilità ha per l'assicurazione
Se scrivo Tac per mal di testa o Tac per Tumore alla testa ..alla assicurazione quale vantaggio informazione o che altro da ?

E' SOLO BUROCRAZIA E TENTATIVO DI RISPARMIARE FACENDO LEVA CHE SU 100 RICHIESTE RESPINTE 50 RIMANGONO TALI .... VA BENE DARE consigli e c..ziare a dx7sx ma difenderli anche su questo aspetto mi fa proprio ridere e piangere :evil:

newland

Messaggio da newland » mer lug 07, 2021 8:08 am

come già scritto più volte la patologia serve per evitare che una persona faccia visite inutili, il medico "certifica" che ne ha necessità perchè presume una malattia.
Le regole sono queste se le segui avrai rimborso altrimenti no. Se non ti stanno bene puoi aderire ad un'altra assicurazione di tuo gusto.
Inutile protestare con noi che siamo assicurati come te e riempire il forum di messaggi che portano solo a rendere meno agevole la consultazione.
Non stiamo difendendo nessuno ma spiegando come funziona e perché hanno introdotto la regola (puoi ringraziare i furbetti delle assicurazioni) e nessuno ti ha c...to ti ho solo detto che cambiare patologia a tuo piacimento non porterà da nessuna parte e non è "sbagliare" come dici tu ma l'hai fatto apposta perché non ti passava la ricetta con quello che aveva scritto il medico e venirlo a suggerire ad altri non mi sembra corretto. Detto questo buona giornata

TeoLeo

Messaggio da TeoLeo » mer lug 07, 2021 9:48 am

newland ha scritto:
mer lug 07, 2021 8:08 am
come già scritto più volte la patologia serve per evitare che una persona faccia visite inutili, il medico "certifica" che ne ha necessità perchè presume una malattia.
Le regole sono queste se le segui avrai rimborso altrimenti no. Se non ti stanno bene puoi aderire ad un'altra assicurazione di tuo gusto.
Inutile protestare con noi che siamo assicurati come te e riempire il forum di messaggi che portano solo a rendere meno agevole la consultazione.
Non stiamo difendendo nessuno ma spiegando come funziona e perché hanno introdotto la regola (puoi ringraziare i furbetti delle assicurazioni) e nessuno ti ha c...to ti ho solo detto che cambiare patologia a tuo piacimento non porterà da nessuna parte e non è "sbagliare" come dici tu ma l'hai fatto apposta perché non ti passava la ricetta con quello che aveva scritto il medico e venirlo a suggerire ad altri non mi sembra corretto. Detto questo buona giornata
a mè sembra un metodo lecito ..e ripeto e insisto ..cosa ne ricava l'assicurazione? ..c'è una ricetta del medico ..posso già fare esame SSN chi vado mai a fregare ..caso mai che mettano una regola che al massimo puoi fare tot esami annui se pensano che stiamo fregando
Qui addirittura c'è gente che pensa di cambiare medico di base per questa questione ..il medico fa il medico non l'azzeccagarbugli

E' UNA REGOLA SBAGLIATA CHE COMPLICA NON POCO LA GESTIONE ALL'UTENTE SOPRATTUTTO ALLE PRIME ESPERIENZE ..SEMBRA FATTA APPOSTA A DISENCINTIVARE UTILIZZO ASSICURAZIONE E CREARE ATTRITI TRA MEDICO E PAZIENTE ..NON GIOVA PER ALCUN MOTIVO ALL'ASSICURAZIONE (SE NON CHE CON UN MODO POCO ONESTO EVITA PRESTAZIONI CHE INVECE SAREBBERO DA EROGARE ) NON EVITA I FURBETTI

Buona giornata .. a buon intenditore poche parole

TeoLeo

Voucher respinto come fare ?

Messaggio da TeoLeo » gio lug 08, 2021 11:51 am

Buongiorno
Ho due ricette mediche per Pap Test e Visita Ginecologica ..Voucher respinto per " Garanzia non prevista. Il quesito diagnostico indicato nella prescrizione medica non e' qualificabile come patologia presunta o accertata." .Il medico ha scritto Climaterio ..cosa dovrei scrivere per far passare voucher ?

Dovrei fare presso clinica privata non convenzionata SSN ma con Metasalute

newland

Re: Voucher respinto come fare ?

Messaggio da newland » gio lug 08, 2021 11:55 am

pacchetto prevenzione donna senza prescrizione fai anche esami del sangue www.fondometasalute.it/prestazione/prevenzione-donna/
Climaterio non è una malattia
comunque ti ho già detto di non aprire un argomento per ogni domanda che ti viene in mente e ti invito a leggere la documentazione nella sezione Fondo Metasalute e a cercare l'argomento prima di fare le domande grazie

Rispondi