pacchetto maternità - richiesta rimborsi

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
lauralorenzon

pacchetto maternità - richiesta rimborsi

Messaggio da lauralorenzon » ven ago 02, 2019 2:20 pm

Ciao a voi!
sto cercando di capirmi con il pacchetto maternità ma le informazioni che trovo nelle varie schede è alquanto superficiale.
Nel pacchetto maternità rientrano anche le diagnosi prenatali come l'Harmony Test che come sappiamo sono visite che vanno fatte privatamente.
Il mio medico di base non può farmi l'impegnativa in quanto per queste tipologie di esami non esiste un "codice medico" da poter utilizzare per fare tale documento (infatti, in ogni impegnativa medica c'è sempre un codice che precede la dicitura "prima visita per...").
Se per il rimborso (che loro mi dicono essere possibile per questi test perchè scritto nel piano base) devo avere l'impegnativa, ma l'impegnativa il mio medico non me la può fare perchè sono test privati e non esiste questo codice medico, come faccio??
Io ancora mi chiedo perchè questo sia l'unico fondo a volere in allegato le impegnative anche per visite private per le quali non servirebbe.
Altri fondi per il rimborso chiedono solamente la fattura.
qualcuno mi può aiutare a capire come chiedere il rimborso in questo caso??
Grazie infinite

ottobre_rosso

Re: pacchetto maternità - richiesta rimborsi

Messaggio da ottobre_rosso » ven ago 02, 2019 6:46 pm

Per le visite private non occorre l'impegnativa: una persona qualsiasi potrebbe fare privatamente quattro TAC in un mese senza impegnativa.
Il fatto è che tramite SSN hai rimborsato il 100% del ticket, privatamente solo una parte dell'importo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

newland

Messaggio da newland » dom ago 04, 2019 4:19 pm

ottobre_rosso ha scritto:
ven ago 02, 2019 6:46 pm
Per le visite private non occorre l'impegnativa: una persona qualsiasi potrebbe fare privatamente quattro TAC in un mese senza impegnativa.
Il fatto è che tramite SSN hai rimborsato il 100% del ticket, privatamente solo una parte dell'importo
Per me questa informazione è errata: sempre fatto l'impegnativa anche per le visite private solamente va fatta su ricetta bianca: infatti una persona non può farsi tutte le tac che vuole se non è un medico che indica anche la patologia presente o presunta

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » dom ago 04, 2019 4:46 pm

No newland, o meglio: nessuno ti vieta di farti prescrivere l'impegnativa, sia essa su carta bianca, ricetta rossa o elettronica, ma se vai tramite privato non è necessaria (a me quelle poche volte che ho effettuato prestazione in forma privata non me l'hanno mai richiesta). Inoltre, parlo sempre di forma privata, sei libera di fare tutte le TAC che vuoi: finché paghi il prezzo pieno a loro non interessa che siano giustificate o meno.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

newland

Messaggio da newland » lun ago 05, 2019 10:45 am

ottobre_rosso ha scritto:
dom ago 04, 2019 4:46 pm
No newland, o meglio: nessuno ti vieta di farti prescrivere l'impegnativa, sia essa su carta bianca, ricetta rossa o elettronica, ma se vai tramite privato non è necessaria (a me quelle poche volte che ho effettuato prestazione in forma privata non me l'hanno mai richiesta). Inoltre, parlo sempre di forma privata, sei libera di fare tutte le TAC che vuoi: finché paghi il prezzo pieno a loro non interessa che siano giustificate o meno.
quindi io sono stata ligia ed ho perso tempo ad andare dal medico di base quando potevo semplicemente chiedere il rimborso presentando la fattura e prescrizione e quest'ultima non serve? buono a sapersi

lauralorenzon

Messaggio da lauralorenzon » lun ago 05, 2019 12:02 pm

Grazie per le risposte.
Però quando mi è capitato di chiedere l'autorizzazione per una visita oppure il rimborso di un altra, nel sito per la pratica ti chiedono sempre l'impegnativa medica, anche se vado da un privato...
Almeno fino ad un anno fa era così...
infatti mi pareva strana questa cosa...

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » lun ago 05, 2019 12:52 pm

perche' se chiedi rimborso dall'app l'inserimento dell' impegnativa e' obbligatorio

davipas

Messaggio da davipas » mer ago 28, 2019 1:11 pm

lauralorenzon ha scritto:
lun ago 05, 2019 12:02 pm
Grazie per le risposte.
Però quando mi è capitato di chiedere l'autorizzazione per una visita oppure il rimborso di un altra, nel sito per la pratica ti chiedono sempre l'impegnativa medica, anche se vado da un privato...
Almeno fino ad un anno fa era così...
infatti mi pareva strana questa cosa...
Ciao, la prescrizione medica non è più obbligatoria da gennaio 2019 SOLO PER LE VISITE PRESSO IL SSN. In fase di rimborso, basta presentare solo il ticket (sempre che quella prestazione che hai eseguito sia compresa nella lista delle prestazioni rimborsabili di metasalute).
Per tutte le altre prestazioni (a rimborso o in regime diretto) serve la prescrizione medica con patologia sospetta o accertata.

Davide

roberta.chiappini

Messaggio da roberta.chiappini » mar set 03, 2019 12:48 pm

Ciao Laura.

Sei poi riuscita a richiedere il rimborso?
Io sono arrivata quasi al quinto mese, ho già fatto tre ecografie privatamente (ne ho un'altra a metà mese) + il Prenatal Safety Test (anche se ho meno di 35 anni).
Vorrei avere conferma del fatto che è sufficiente trasmettere ogni singola fattura senza prescrizione medica, perché leggendo la guida del Fondo vedo che è necessaria la prescrizione medica e sinceramente questa cosa mi crea qualche difficoltà, perché dovrei sistematicamente recarmi dal medico di base e richiedere l'impegnativa, sulla base di quello che programma il ginecologo... mi sembra alquanto assurdo per una donna in stato interessante!

Fammi o fatemi sapere, per favore.
Grazie!

Un saluto.

raffaelevicentelli

Messaggio da raffaelevicentelli » mar set 03, 2019 4:43 pm

Salve,
Mia moglie ha eseguito la prima visita di controllo per gravidanza da medico privato. Dall area riservata nella sezione richiesta di rimborso ho caricato sia la fattura che la ricetta del medico curante per la visita controllo sesta settimana. La patologia che ho indicato è gravidanza . Qlcn mi può confermare che è tutto corretto e dovrò fare così anche per le successive visite?

Rispondi