Dentista convenzionato con metasalute che dice di aver terminato di aderire con il fondo

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Davidearc

Dentista convenzionato con metasalute che dice di aver terminato di aderire con il fondo

Messaggio da Davidearc » mar mag 30, 2023 5:01 pm

Buonasera,
ho prenotato un voucher per un dentista/gnatologo, ma purtroppo il dentista stesso mi ha informato che non aderisce più al fondo metasalute.

Chiamando metasalute, un operatore mi ha comunicato che il dentista che ho scelto è ancora presente nel loro database e di conseguenza non potrei neanche effettuare la richiesta di rimborso in regime indiretto fin quando loro non comunicano la loro mancata adesione al fondo.

Arrivato a questo punto cosa dovrei fare? Nel frattempo ho dovuto iniziare le cure proprio da questo dentista a causa di diversi problemi legati alla mandibola.

Vi chiedo cortesemente un aiuto,
grazie :)

newland

Re: Dentista convenzionato con metasalute che dice di aver terminato di aderire con il fondo

Messaggio da newland » mar giu 06, 2023 8:50 am

potevi chiedere a Metasalute con cui stavi parlando come comportarti. Comunque penso che il dentista faccia il furbo: non si è tolto dalla convenzione solo ha deciso di non fare voucher perché saranno in ritardo con i rimborsi. Quindi gli comunichi che risulta ancora in convenzione e gli chiedi come mai non accetta voucher.
Ricordo anche che non puoi cumulare massimale dentista convenzionato + non convenzionato quindi se hai già fatto con lui in convenzione quest'anno non puoi fare niente fuori convenzione. Solo cambiare dentista convenzionato eventualmente

Davidearc

Re: Dentista convenzionato con metasalute che dice di aver terminato di aderire con il fondo

Messaggio da Davidearc » mer giu 07, 2023 10:22 am

Ti ringrazio per la risposta,
ho chiesto a metasalute come comportarmi, mi è stato suggerito di aprire una segnalazione dal portale, e sono in attesa di risposta.

Non ho iniziato la convenzione in regime diretto, ho solamente iniziato le cure, e di conseguenza sicuramente dovrò sostenere le cure in regime indiretto (la copertura massimale in regime indiretto è di 400€/annui dico bene?).

Con il dentista sto facendo pressione per fare in modo che rescindano il contratto con l'assicurazione, però chiedo se in questi casi è prevista una qualche sanzione o comunque provvedimento verso lo studio dentistico a tutela dell'assicurato.

Ammesso il beneficio dell'effettiva volontà di rescissione del contratto, non credo sia eticamente corretto che un dentista che firma un contratto di adesione con una certa assicurazione si possa rifiutare di approvare il voucher relativo alla gestione delle cure in regime diretto, obbligando l'assicurato a procedere con il regime indiretto. Che ne pensate? correggetemi pure se sbaglio :)

Grazie

newland

Messaggio da newland » mer giu 07, 2023 11:49 am

se lui risulta ancora convenzionato non potrai mai avere rimborso.
Il dentista si sta comportando male con te e visto che hai già fatto le cure senza voucher ti sei fumato tutto, tanto più se quest'anno hai già fatto dentista in convenzione non puoi cumulare massimale fuori convenzione
Il dentista non sta rispettando il contratto che attualmente risulta ancora in vigore

Davidearc

Messaggio da Davidearc » mer giu 07, 2023 12:57 pm

Pensa che avevo fatto anche il voucher prima di iniziare le cure come prima visita, e mi ha detto che non avendo più il contratto non era più associato all'assicurazione quindi non mi ha accettato il voucher di prima visita.
Dato che il problema gnatologico stava avanzando ho dovuto per forza di cose iniziare le cure, anche perchè nelle vicinanze non è presente un dentista con competenze di gnatologo come il professionista in esame. :(

Ho anche chiesto allo studio di farmi avere una mail o comunque un documento dove si attesta che loro hanno rescisso il contratto con l'assicurazione, ma chiaramente hanno divagato dicendo che non avevano a disposizione questa informazione.

Comunque vi chiedo se avreste suggerimenti su come potrei procedere.

Vorrei definire la cosa in maniera pacifica con lo studio dentistico ma sembra che dall'altro lato non si abbia il desiderio di risolvere la problematica

newland

Messaggio da newland » gio giu 08, 2023 8:59 am

Ortodonzia e gnatologia comunque non sono più comprese quindi niente apparecchi o bite col Fondo.
Ti ha rifiutato LUI il voucher prima visita approvato?
Un dubbio non ti è venuto?
RIPETO: col fondo non avrai niente se è ancora convenzionato il dentista si sta comportando male e non vedo come puoi risolvere pacificamente visto che i soldi li hai persi

Davidearc

Messaggio da Davidearc » gio giu 08, 2023 1:14 pm

Non ha rifiutato il voucher,
semplicemente non l'ha mandato avanti comunicandomi che non aderiva piu all'assicurazione.

Mi chiedo a questo punto: a chi spetterebbe la responsabilità di controllare che venga rispettato il contratto di adesione dello studio medico con il fondo ? Se la segnalazione che uno studio medico non si sta attenendo al contratto, metasalute è in potere di fare qualcosa in tutela dell'assistito?

newland

Messaggio da newland » ven giu 09, 2023 8:22 am

segnala a Metasalute che provvederà a buttarlo fuori dalla convenzione

Davidearc

Messaggio da Davidearc » ven giu 09, 2023 9:37 am

Ti ringrazio davvero per aver preso a cuore la mia situazione :)

Come posso segnalare lo studio? Sempre tramite portale o per via telefonica?
Se è tramite portale in quale parte dello stesso dovrei andare?

Grazie

newland

Messaggio da newland » ven giu 09, 2023 10:09 am

I reclami sempre per iscritto meglio di tutto che resta traccia se hai pec ancora meglio. Vai pagina contatti sul sito e trovi tutti i riferimenti in fondo alla pagina sotto reclami c'è form da compilare o ci sono indirizzi mail e pec

Rispondi