chiarimenti moglie a carico e richiesta CU

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
hursus

chiarimenti moglie a carico e richiesta CU

Messaggio da hursus » sab gen 23, 2021 3:59 pm

buon giorno a tutti
ho un chiarimento da richiedere, magari qualcuno riesce ad illuminarmi a proposito
entro metà febbrario viene richiesta dal fono evidenza del fatto che la moglie sia a carico
per questo a febbraio 2021 chiedono il CU rilasciato il marzo 2020 e relativo all'anno 2019
e qui arriviamo alla domanda
seguendo questa procedura mia moglie nel 2021 non può essere considerata come famigliare a carico (e purtroppo non ho fatto in tempo ad inserirla a dicembre 2020 a pagamento)
ma
nel 2021 purtroppo mia moglie è disoccupata
quindi il fatto che un famigliare sia o meno a carico dipende dalla situazione economica di 2 anni fa o dall'attuale situazione?
io ho provato a chiamare il numero di metasalute ma onestamente quello che ho capito è che qualora il famigliare non sia più a carico (il superamento dei famisi 2800 euro di reddito) la cosa deve essere trasmessa a metasalute che provvede a toglierla dai famigliari a carico
ho capito male o è cosi?
ringrazio in anticipo per i chiarimenti
buon fine settimana

ottobre_rosso

Re: chiarimenti moglie a carico e richiesta CU

Messaggio da ottobre_rosso » sab gen 23, 2021 4:35 pm

Dipende dall'attuale situazione. Se nel corso dell'anno tua moglie dovesse superare la soglia del fiscalmente a carico puoi regolarizzare la sua posizione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

newland

Re: chiarimenti moglie a carico e richiesta CU

Messaggio da newland » sab gen 23, 2021 5:37 pm

hursus ha scritto:
sab gen 23, 2021 3:59 pm

nel 2021 purtroppo mia moglie è disoccupata
quindi il fatto che un famigliare sia o meno a carico dipende dalla situazione economica di 2 anni fa o dall'attuale situazione?
Utilizzano CU e 730 che sono i documenti ufficiali e che quindi si riferiscono a 2 anni fa non altri mezzi.
se tua moglie adesso è disoccupata l'avrai comunicato anche al datore di lavoro per gli assegni famigliari no?
fai un'autocertificazione

Rispondi