Cure dentarie odontoiatria denti carie otturazioni

Area dedicata ai dubbi e alle domande
oscarosc

Re: Cure dentarie odontoiatria denti carie otturazioni

Messaggio da oscarosc » mer mar 24, 2021 3:07 pm

scusate sono appena entrato a farparte del forum , domanda : posso usare strutture non convenzionate ?

gisca

Messaggio da gisca » ven mar 26, 2021 5:47 pm

si, ma utilizzando il regime rimborsuale (secondo franchigie e massimali specificati)
https://www.fondometasalute.it/prestazi ... -dentarie/

Alfonso

Odontoiatrria rimborso struttura non convenzionale

Messaggio da Alfonso » mer apr 28, 2021 5:52 pm

Salve,
prementto che sono alle primissime armi con metasalue ed oh un piano base. Devo fare una richiesta di rmborso per la cura di una carie, non è chiaro dalle tabella come presentare la documentazione. Basta una fattura generica o deve specificare cosa effettivamente è stato fatto?
Mi sembra in oltre di capire che occorre una prescrizione medica con patologia?
Tale patologia (cura carie) rientra nella voce prestazione odontoiatrica generica?

Le voci presenti nella taballa: Igene orale, terapie conservative ecc... sono annuali nel senso che ho dritto ad esempio ad un rimborso di 45 eur per igene orale una sola volta l'anno, è corretto?

Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano.

newland

Messaggio da newland » gio apr 29, 2021 8:34 am

questo è un forum quindi si consulta. Solo se non si trovano le risposte si pone la domanda sotto un topic già presente e solo se questo non presente se ne apre uno nuovo.
Qui trovi l'argomento ampiamente snocciolato

Sany2017

Messaggio da Sany2017 » ven set 24, 2021 7:20 pm

salve, ho una domanda magari stupida.se faccio la panoramica tramite metà salute in una struttura, devono darmiuna copia o no?grazie a chi rispondera

Marmillo

Messaggio da Marmillo » mar gen 04, 2022 9:53 am

Scusate, ho la necessità di richiedere dei rimborsi di prestazioni odontoiatriche per i miei figli che ho mandato da un dentista non convenzionato.
Allora ho capito che i rimborsi li si hanno solo in presenza di patologie che devono essere documentate dal dentista, giusto?
Riguardo le otturazioni, bisogna specificare la classe di black ed il numero di dente/arcata/quadrante.
Per l'estrazione di un dente deciduo cosa bisogna specificare? E per la sigillatura solchi?
Se l'RX della panoramica è svolta dallo stesso dentista, viene rimborsata?

Grazie a chi riesce a darmi una mano!!

newland

Messaggio da newland » mar gen 04, 2022 12:58 pm

come sempre detto (cerca nel forum è fatto per essere consultato) le otturazioni vanno indicate con la corrispettiva classe di black sia in prescrizione che in fattura.
Per l'estrazione il dente estratto e la patologia
Sigillature solo minori e indicazione del dente
l'rx rimborsata sempre con patologia

newland

Messaggio da newland » mar gen 04, 2022 12:59 pm

Sany2017 ha scritto:
ven set 24, 2021 7:20 pm
salve, ho una domanda magari stupida.se faccio la panoramica tramite metà salute in una struttura, devono darmiuna copia o no?grazie a chi rispondera
certo la paga Metasalute, Metasalute la paghi tu e comunque è tua documentazione logico che devono dartela , non copia ma proprio quella dopo che l'hanno usata per la prestazione per cui era stata richiesta

Sany2017

Messaggio da Sany2017 » gio gen 06, 2022 5:11 am

Grazie per la risposta.ma alla fine ho cambiato struttura senza riuscire ad avere la panoramica.ho segnalato l accaduto a meta salute....ma senza resultato.

newland

Messaggio da newland » ven gen 07, 2022 7:16 am

cosa c'entra metasalute con il fatto che la struttura non ti da la panoramica? è un tuo diritto perché è tua dentatura e l'hai pagata. Forse competenza della FInanza ma non del Fondo

Rispondi