DENTALSCAN ARCATE DENTARIE

Area dedicata ai dubbi e alle domande
raganello

Re: DENTALSCAN ARCATE DENTARIE

Messaggio da raganello » lun feb 24, 2020 10:46 am

L'ho indicato io nella voce, perche' e' presente anche sulla prescrizione:

"Patologie:
elemento xx carie penetrante
elemento yy carie etc"

E' possibile che la dentalscan non sia prevista per carie?

newland

Messaggio da newland » lun feb 24, 2020 11:08 am

sembra esagerato fare un dentalscan per le carie, basta una panoramica. In internet dicono
L’esame eseguito con l’apparecchiatura Dentalscan è utile per differenti tipologie di impiego:

per la pianificazione terapeutica

La Tomografia Computerizzata Dentalscan è l'esame più utile ai fini diagnostici e preparatori di interventi di chirurgia impiantare;

per la chirurgia pre-implantare

Se la TC Dentalscan mostra una struttura ossea di scarsa quantità o qualità, prima di inserire gli impianti dentali, che non avrebbero adeguato supporto e sarebbero inefficaci, il medico può stabilire la necessità di unìoperazione di microchirurgia pre-implantare, e procedere con il rialzo del seno mascellare oppure con innesti di osso autologo o sintetico;

per individuare la presenza di fistole e sinusite mascellare

La tomografia Computerizzata Dentalscan assicura una ottima definizione delle immagini e consente lo studio e la diagnosi di patologie quali la sinusite mascellare, la fistole, processi infiammatori periradicolari (attorno alla radice del dente, come il granuloma e l’ascesso dentale);

per approfondire anomalie dei denti

Dentalscan offre un supporto ottimale, preciso e definito rivolto allo studio delle anomalie dei denti: sovraffollamento dentale, denti inclusi, disodontiasi, per la mancanza di spazio o scorretto orientamento del dente (denti del giudizio o ottavi).

raganello

Messaggio da raganello » lun feb 24, 2020 11:13 am

Purtroppo nel mio caso c'e' un morale con una carie molto grossa sotto all'osso, per cui e' necessaria per decidere se procedere tentando una devitalizzazione/otturazione, oppure con un'estrazione. Per questo abbiamo deciso di procedere con una dentalscan, la panoramica non da' sufficienti informazioni.

newland

Messaggio da newland » lun feb 24, 2020 11:58 am

allora fai scrivere al dentista una presunta patologia diversa da carie

raganello

Messaggio da raganello » lun feb 24, 2020 12:49 pm

In una struttura a cui ho telefonato, mi hanno detto che Metasalute passerebbe Dentalscan solo per "edentulia" (che non e' il mio caso).
Dove posso trovare conferma di questa cosa?

newland

Messaggio da newland » lun feb 24, 2020 1:16 pm

da nessuna parte, mi spiace

italia1

Messaggio da italia1 » lun feb 22, 2021 2:45 pm

Io devo fare l'estrazione dei denti del giudizio quelli sotto e il dentista mi ha chiesto di fare la dentalscan e chiedo quindi se mi serve la ricetta del mio dottore di famiglia per creare il voucher nell'app "voce diagnostica"? Se no come posso procedere?
Grazie in anticipo

newland

Messaggio da newland » mar feb 23, 2021 7:35 am

no pratiche dentarie prescizione dentista con patologia

italia1

Messaggio da italia1 » mar feb 23, 2021 1:57 pm

Il dentista mi ha fatto la prescrizione ma io nell'app nella voce "prestazioni odontoiatriche" vedo solo la possibilità di prima visita e non mi mostra altro e invece mi sembra che ci devono essere altre opzioni all'interno. Era per quello che chiedevo se posso farmi fare la ricetta dal medico di famiglia e procedere caricandola nella voce "diagnostica" in quanto la prescrizione del dentista è una ricetta non elettronica.
Grazie

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » mar feb 23, 2021 6:51 pm

Noi assicurati possiamo soltanto avanzare richiesta per il voucher prima visita + ablazione tartaro, tutte le altre richieste voucher può inoltrarle soltanto il dentista.
E' arrivata una mail a tal proposito a tutti gli iscritti al fondo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi