Buonasera a tutti,
chiedo lumi. Ho letto credo tutto ma ancora molti dubbi mi rimangono. Devo eseguire intervento di emorroidi + ragade anale. Nel piano base, che ho io, negli interventi minori risulta la "ragade anale", ma non le emorroidi. La documentazione completa riporta interventi minori e non ho intuito se specifica quali. Lo devo fare in privato e chiederò il rimborso perchè da voucher non è fattibile. Sperando in un esito positivo, la quota rimborsata sarà l'intero costo o solo il costo eventuale della ragade? Grazie a chi mi aiuterà.
Intervento minore day hospital emorroidi ragade anale
-
caruccio76
Re: Intervento minore day hospital emorroidi ragade anale
Se non è indicato esplicitamente non è previsto dal piano base. Dal piano A in poi tutti gli interventi sono rimborsabili tranne chirurgia bariatrica per cui necessita bmi uguale o superiore a 40 e chirurgia plastica che si può fare solo se associata ad altro intervento
-
Borghese82
In base a quanto mi è stato risposto (e posso girarti tutto lo scambio di mail/pec), puoi richiedere l'intervento per emorroidi e DEVONO approvartelo, anche con il piano BASE
Scrivimi pure in privato e ti fornisco tutto il necessario.
-
Borghese82
Ti ho scritto in privato
Spiega anche a noi perché DOVREBBERO approvarlo cortesemente se non previsto dal piano base. Che segreti ci sono?Borghese82 ha scritto: ↑ven lug 23, 2021 9:04 amIn base a quanto mi è stato risposto (e posso girarti tutto lo scambio di mail/pec), puoi richiedere l'intervento per emorroidi e DEVONO approvartelo, anche con il piano BASE
-
Borghese82
Perché, come avevo scritto precedentemente in un altro post, mi hanno cambiato le carte in tavola tra piano base e piano D. Dopo aver inviato tutto ad IVASS, e quindi messo Metasalute quanto meno in condizione di doversi giustificare, mi hanno inviato la seguente mail:
Il ven 16 lug 2021, 13:02 Reclami <reclami@intesasanpaolorbmsalute.com> ha scritto:
Gent. Sig. Esposito,
la decisione di includere nel novero generico degli interventi minori per ‘vene varicose’ anche le emorroidi, ha lo scopo di ampliare l’offerta di coperture; trattandosi infatti di un’ectasia venosa, si è incluso anche il trattamento di queste condizioni patologiche. Il trattamento chirurgico delle emorroidi diventa pertanto inclusivo e amplia l’offerta.
Restando a disposizione, porgiamo cordiali saluti
Intesa Sanpaolo RBM Salute S.p.A.
Gestione Reclami Danni
Via Lazzari, 5 – 30174 Venezia – Mestre (VE)
Ovviamente loro hanno risposto così per giustificare il fatto di non volermi coprire il post intervento (da giugno, proprio per coprire le emorroidi, ero passato al piano D)
Non sono quindi "segreti" ma pratiche commerciali scorrette. A questo punto l'unica è aiutarci tra noi per ricambiare il tentativo di inc...ata
Il ven 16 lug 2021, 13:02 Reclami <reclami@intesasanpaolorbmsalute.com> ha scritto:
Gent. Sig. Esposito,
la decisione di includere nel novero generico degli interventi minori per ‘vene varicose’ anche le emorroidi, ha lo scopo di ampliare l’offerta di coperture; trattandosi infatti di un’ectasia venosa, si è incluso anche il trattamento di queste condizioni patologiche. Il trattamento chirurgico delle emorroidi diventa pertanto inclusivo e amplia l’offerta.
Restando a disposizione, porgiamo cordiali saluti
Intesa Sanpaolo RBM Salute S.p.A.
Gestione Reclami Danni
Via Lazzari, 5 – 30174 Venezia – Mestre (VE)
Ovviamente loro hanno risposto così per giustificare il fatto di non volermi coprire il post intervento (da giugno, proprio per coprire le emorroidi, ero passato al piano D)
Non sono quindi "segreti" ma pratiche commerciali scorrette. A questo punto l'unica è aiutarci tra noi per ricambiare il tentativo di inc...ata
-
Borghese82
Per chiarire meglio, aggiungo che la mail che avevo inviato è stata la seguente:
Da: Fabio Esposito <borghese82@gmail.com>
Inviato: lunedì 12 luglio 2021 13:55
A: Reclami <reclami@intesasanpaolorbmsalute.com>
Oggetto: Re: Fascicolo reclamo n. 21-474038-00/A
Buongiorno,
posto che l'intervento effettuato in data 21/06 non ha avuto per fortuna la necessità di un ricovero, dal punto di vista medico, le emorroidi come il varicocele sono sì "vene varicose", ma ci si riferisce a queste ultime quando interessano la sede delle gambe, preferendo utilizzare la definizione generale di "ectasie venose" per comprenderle tutte. Se fosse come dite, tra gli interventi minori coperti dalla sezione G.1 non dovrei trovare gli interventi di varicocele, in quanto si tratterebbe di una ripetizione, mentre ritrovo entrambi: è quindi evidente che Voi state utilizzando la definizione "comune" di vene varicose. Infine, stando alla codifica ICD-10, cioè la Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati, le vene varicose vengono classicate sotto il codice I83, mentre le emorroidi rientrano sotto il codice I84, guarda caso proprio insieme al polipo (codice I84.6) che non era coperto dalla garanzia base. Sfortunatamente per Voi so perfettamente di cosa stiamo parlando, essendo molto bene informato sulle codifiche delle patologie e delle prestazioni, quindi Vi pregherei di evitare di "arrampicarvi sugli specchi". Dovreste piuttosto imparare la massima "il bel tacer non fu mai scritto", e di chiudere con delle scuse, tanto avrete sicuramente altre occasioni per negare a me come a molti altri assistiti la copertura grazie a cavilli legali che Vi daranno la possibilità di "ridurre i costi". Non è questo il caso.
Cordiali saluti
Fabio Esposito
Da: Fabio Esposito <borghese82@gmail.com>
Inviato: lunedì 12 luglio 2021 13:55
A: Reclami <reclami@intesasanpaolorbmsalute.com>
Oggetto: Re: Fascicolo reclamo n. 21-474038-00/A
Buongiorno,
posto che l'intervento effettuato in data 21/06 non ha avuto per fortuna la necessità di un ricovero, dal punto di vista medico, le emorroidi come il varicocele sono sì "vene varicose", ma ci si riferisce a queste ultime quando interessano la sede delle gambe, preferendo utilizzare la definizione generale di "ectasie venose" per comprenderle tutte. Se fosse come dite, tra gli interventi minori coperti dalla sezione G.1 non dovrei trovare gli interventi di varicocele, in quanto si tratterebbe di una ripetizione, mentre ritrovo entrambi: è quindi evidente che Voi state utilizzando la definizione "comune" di vene varicose. Infine, stando alla codifica ICD-10, cioè la Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati, le vene varicose vengono classicate sotto il codice I83, mentre le emorroidi rientrano sotto il codice I84, guarda caso proprio insieme al polipo (codice I84.6) che non era coperto dalla garanzia base. Sfortunatamente per Voi so perfettamente di cosa stiamo parlando, essendo molto bene informato sulle codifiche delle patologie e delle prestazioni, quindi Vi pregherei di evitare di "arrampicarvi sugli specchi". Dovreste piuttosto imparare la massima "il bel tacer non fu mai scritto", e di chiudere con delle scuse, tanto avrete sicuramente altre occasioni per negare a me come a molti altri assistiti la copertura grazie a cavilli legali che Vi daranno la possibilità di "ridurre i costi". Non è questo il caso.
Cordiali saluti
Fabio Esposito