Colonscopia

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Pietro-63

Colonscopia

Messaggio da Pietro-63 » mer mar 27, 2019 12:57 pm

Ciao sono un nuovo iscritto vi pongo un quesito prima mi è stata autorizzata una colonscopia con prelievo di biopsie nel corso della quale è stato trovato un polipo che è stato asportato,tempo dopo mi e stata addebitato questa asportatazione nn riesco a parlare con nessuno per sapere quale è la prassi per farsi autorizzare un caso del genere visto che adesso anche mia moglie la deve fare ci siete già passati, grazie

davipas

Re: Colonscopia

Messaggio da davipas » lun apr 08, 2019 2:14 pm

Ciao, non ho capito: se ti è stato autorizzato con costo zero, perchè poi hai pagato? Forse a struttura che hai utilizzato ha preteso dei soldi che non doveva?

DAvide

Bruno

colonscopia

Messaggio da Bruno » mer set 09, 2020 10:44 am

Buongiorno,per effettuare colonscopia quale quesito diagnostico devo far inserire nella prescrizione medica ?
il voucher è stato annullato perche alvo irregolare non non è qualificabile come patologia presunta o accertata

Grazie

newland

Re: colonscopia

Messaggio da newland » mer set 09, 2020 11:08 am

non siamo medici e non esiste un elenco di patologie da consultare anche perché dovrebbero essere associate a tutte le prestazioni possibili.
Alvo irregolare non è una malattia ma un sintomo per questo è stato rifiutato il voucher quindi chiedi al tuo medico una malattia che potresti avere o che hai che possa essere compatibile con la prestazione da effettuare.
P.s. pregasi inoltre di non aprire topic quando ce nen sono di già esistenti inerenti alla domanda che si vuola fare grazie

Bordighera

Messaggio da Bordighera » mar nov 02, 2021 2:44 pm

Pietro-63 ha scritto:
mer mar 27, 2019 12:57 pm
Ciao sono un nuovo iscritto vi pongo un quesito prima mi è stata autorizzata una colonscopia con prelievo di biopsie nel corso della quale è stato trovato un polipo che è stato asportato,tempo dopo mi e stata addebitato questa asportatazione nn riesco a parlare con nessuno per sapere quale è la prassi per farsi autorizzare un caso del genere visto che adesso anche mia moglie la deve fare ci siete già passati, grazie
ciao, ti posso dire che il prelievo per biopsia non è riconosciuto con l'impegnativa della colonscopia, per loro sono 2 cose diverse.
è capitato anche a me, ed ho dovuto pagare la metà dell'esame, una botta. quando finalmente riuscii ad avere chiarimenti, mi risposero che passa come intervento ambulatoriale
credo occorra una seconda impegnativa con specificato il prelievo, ma sapere come deve essere impostata, è un altro discorso. se per caso tu lo scopirissi, sarebbe cosa gradita venirne a conoscenza

sustercicr

COLONSCOPIA: prescrizione ACCERTAMENTI SANGUE OCCULTO NELLE FECI - SOSPETTA NEOPLASIA

Messaggio da sustercicr » lun nov 08, 2021 11:49 am

Una prescrizione che fa venire i brividi sulla schiena, l'accertamento richiesto era una colonscopia a seguito della scoperta del sangue occulto nelle feci usando proprio con il pacchetto Prevenzione offerto da Metasalute. Il motivo dell'annullamento del voucher è stato "Garanzia non prevista. Il quesito diagnostico indicato nella prescrizione medica non è qualificabile come patologia presunta o accertata". Qualcuno mi spiega come mai la colonscopia per individuare delle possibili (speriamo non sia il mio caso) neoplasie intestinali non fa parte delle garanzie coperte da metasalute?
Dopo l'intervento chirurgico però sarebbe stato coperto… Mah?!
Qualcuno mi può spiegare la logica che sta dietro?

newland

Re: COLONSCOPIA: prescrizione ACCERTAMENTI SANGUE OCCULTO NELLE FECI - SOSPETTA NEOPLASIA

Messaggio da newland » lun nov 08, 2021 12:25 pm

Scusda ma non si capisce: c'è scritto sospetta neoplasia nella prescrizione o solo presenza sangue occulto che invece è sintomo?
Se presente neoplasia sulla prescrizione fai reclamo perché neoplasia è patologia altrimenti devi rifare la ricetta

P.s. cortesemente utilizzare argomenti già presenti non aprirne uno se c'è già un argomento attinente per non disperdere le risposte grazie

sustercicr

Messaggio da sustercicr » lun nov 08, 2021 1:54 pm

Il testo che ho indicato nell'argomento è esattamente quello scritto dal medico nella prescrizione. I medici usano la prescrizione per passare delle informazioni a chi deve fare l'accertamento e sono molto sintetici e non sprecano parole. Sarebbe opportuno che venissero autorizzare da persone competenti in materia, non da semplici burocrati.
Io non sono un medico però ci sarei comunque arrivato da solo che nella prima parte della prescrizione c'era scritto il motivo per cui veniva richiesta.
Inoltre, il non poter aggiungere la punteggiatura nel testo della richiesta del voucher, certamente non li aiuta nella comprensione....

newland

Messaggio da newland » lun nov 08, 2021 2:03 pm

non si tratta di sprecare parole si trattava solo di capire se ha messo la patologia o meno.
Nella patologia della pratica hai messo sospetta Neoplasia? o solo accertamenti?
Se così fai una nuova pratica mettendo in patologia solo sospetta neoplasia altrimenti fai reclamo dicendo che neoplasia è patologia.
Se vuoi fare polemica ci sono altri post dove è già statao affrontato l'argomento: le pratiche vanno impostate come richiesto altrimenti non passano è un'assicurazione non un ente di beneficienza.
L'osservazne sulla punteggiatura mi fa sorridere, dopo che hai parlato di sintsi per i medici (vanno inserite parole chiave non discorsi) e a questo punto desumo che hai scritto accertamenti, quindi rifari la richiesta per sospetta neoplasia perché accertamenti è la prestazione che andrai a fare non la patologia

sustercicr

Messaggio da sustercicr » lun nov 15, 2021 8:44 am

Ho fatto rifare la prescrizione senza indicazioni sulla sintomatologia, dopo mi è stato autorizzato il voucher. Contattata la struttura mi è stato detto che se non è stato richiesto esplicitamente dal medico l'assicurazione non pagherà la sedazione e il successivo esame istologico.
Da quello che ho capito la sedazione lieve te la fanno sempre, mentre l'esame istologico lo fanno solo quando rilevano una patologia che richiede quel tipo di esame.
C'è la possibilità di integrare il voucher con queste due opzioni? Oppure conviene richiedere un nuovo voucher?

Rispondi