Dentista convenzionato che non effettua prestazione con Metasalute, cosa fare ?

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Chri

Dentista convenzionato che non effettua prestazione con Metasalute, cosa fare ?

Messaggio da Chri » gio ott 31, 2019 4:32 pm

Ciao a tutti,
vorrei andare da un dentista convenzionato nella mia città per fare un controllo e pulizia dei denti.
Da Metasalute risulta il seguente:

DE STEFANO DOTT. FRANCESCO
VIA GIORGIO AMENDOLA, 2
84043 AGROPOLI(SA)

Mesi fa andai a chiedere informazioni e lui mi disse che aveva sospeso la convenzione con Previmedical.
Ma come è possibile che a distanza di 7 mesi ancora sia presente nell'elenco dei medici convenzionati di Metasalute ?

Se io ottenessi ora il voucher da Metasalute, il dentista potrebbe rifiutarsi di procedere con l'igiene orale ?
Ho mandato anche una segnalazione a Metasalute, ma non ho mai avuto risposta.

Grazie.

ottobre_rosso

Re: Dentista convenzionato che non effettua prestazione con Metasalute, cosa fare ?

Messaggio da ottobre_rosso » gio ott 31, 2019 9:46 pm

se legalmente puo' rifiutarsi non lo so, fatto sta che molti lo stanno facendo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

newland

Re: Dentista convenzionato che non effettua prestazione con Metasalute, cosa fare ?

Messaggio da newland » ven nov 01, 2019 10:23 am

Chri ha scritto:
gio ott 31, 2019 4:32 pm
Ciao a tutti,
vorrei andare da un dentista convenzionato nella mia città per fare un controllo e pulizia dei denti.
Da Metasalute risulta il seguente:

DE STEFANO DOTT. FRANCESCO
VIA GIORGIO AMENDOLA, 2
84043 AGROPOLI(SA)

Mesi fa andai a chiedere informazioni e lui mi disse che aveva sospeso la convenzione con Previmedical.
Ma come è possibile che a distanza di 7 mesi ancora sia presente nell'elenco dei medici convenzionati di Metasalute ?

Se io ottenessi ora il voucher da Metasalute, il dentista potrebbe rifiutarsi di procedere con l'igiene orale ?
Ho mandato anche una segnalazione a Metasalute, ma non ho mai avuto risposta.

Grazie.
le segnalazioni non funzionano devi andare qui https://www.rbmsalute.it/reclami.html e cliccare su assistenza tecnica per esporre il problema

stex1977

Messaggio da stex1977 » mer nov 06, 2019 3:33 pm

Ciao,

ecco cosa sta succedendo, è capitato anche a me.

Metasalute ha abbassato le tariffe ai dentisti, faccio un esempio non reale, per una carie metasalute da al dentista convenzionato 30€ .

Il mio dentista mi ha detto: "con queste tariffe non ci sto dentro, nemmeno con i materiali".

Quindi ha iniziato a chiedere "integrazioni".

Il problema dove nasce: le integrazioni non sono rimborsabili, sarebbe meglio a questo punto farsi rimborsare il dentista con la franchigia e senza voucher. Il problema è che finché il dentista ha la convenzione l'unica via è il voucher, non puoi andare a rimborso.

newland

Messaggio da newland » mer nov 06, 2019 6:28 pm

il dentista se ha la convenzione per l'anno in corso non può rifiutarsi di effettuare le prestazioni e chiedere conguagli a te. Tu hai il voucher autorizzato e quello vale. Non è Previmedical che abbassa le tariffe di punto in bianco al professionista, si sono accordati preventivamente. L'unica cosa che i tempi di rimborso sono molto dilatati per tutte le strutture del circuito.Il dentista non può chiedere conguagli a te che sei l'assicurato e la tua polizza prevede che, in struttura convenzionata, non paghi niente. Se il dentista ha problemi con Previmedical deve rifarsi con l'assicurazione con cui ha il contratto. Se il dentista non rispetta le clausole dovresti farlo presente ad un'associazione di consumatori.

newland

Messaggio da newland » mer nov 06, 2019 6:30 pm

tu sai per certo che il tuo dentista prende 30€ per una carie? Ti ha fatto la fattura per quell'importo? Il mio ne riceve 65€. Ripeto che no ha diritto a chiedere integrazioni: il dentista è da denuncia

stex1977

Messaggio da stex1977 » mer nov 06, 2019 9:52 pm

Io riporto ciò che è spiegato dal mio dentista.

Io non conosco il contratto tra dentista e metasalute ma se io fossi un dentista che ha a disposizione 30 appuntamenti cercherò di prenotare prima quelli non convenzionati, mi danno di più. Non credo ci sia una legge che impedisca loro di non prendere un appuntamentontramite voucher.

stex1977

Messaggio da stex1977 » gio nov 07, 2019 10:36 am

Ciao a tutti,

ho trovato un link interessante:

http://www.odontoiatria33.it/approfondi ... guali.html

Sembrerebbe che le convenzioni dentista-metasalute non siano tutte uguali.

valelukino

Messaggio da valelukino » gio nov 07, 2019 10:36 am

Buongiorno, mi sono appena iscritto. Anche il mio dentista è ancora convenzionato ma dice di non attivare più pratiche causa mancati pagamenti.
Come potrei fare se risulta ancora associato?

newland

Messaggio da newland » gio nov 07, 2019 12:52 pm

il dentista deve rispettare gli accordi fino a scadenza del contratto. L'assicurato non deve essere coinvolto nelle diatribe fra dentista e assicurazione. L'assicurato ha pagato per il servizio: se l'assicurazione non paga il professionista questo può rivalersi e fare causa all'assicurazione ma non chiedere conguagli o altro all'assicurato.
Ultima modifica di ottobre_rosso il gio nov 07, 2019 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Rispondi