Ciao a tutti,
Sono un lavoratore metalmeccanico da circa 10 mesi e, leggendo attentamente il funzionamento di Metasalute, sono riuscito a usufruire correttamente di molte agevolazioni. Tuttavia, mi trovo in difficoltà riguardo alle pratiche di rimborso per le spese odontoiatriche.
Ho letto molto sull'argomento Odontoiatria, ma ci sono ancora alcuni aspetti che non riesco a comprendere pienamente. Purtroppo, il mio dentista non è convenzionato con Metasalute, ma so che è possibile richiedere un rimborso fino a un importo massimo. Il problema è che tutte le mie domande di rimborso sono state respinte con la motivazione:
"Documentazione non conforme: è necessario allegare prescrizione medica dell'odontoiatra datata, timbrata e firmata che comprenda quesito diagnostico per ogni prestazione e indicazione dell'elemento dentario/arcata/quadrante."
Il mio dentista mi ha fornito un documento che include il piano cure con tutti i denti numerati, le arcate e il tipo di operazioni effettuate (prevalentemente riparazione carie). È presente anche un'immagine con le arcate e i denti riparati segnati, ed è firmato e timbrato con tutte le informazioni dello studio dentistico.
Non so più cosa fare per fornire una documentazione valida per la richiesta di rimborso. Sapete se mi sfugge qualcosa? Il mio dentista non sa più quale documento fornirmi o cosa debba scrivere per far sì che la pratica non venga respinta.
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
Respinta domanda di rimborso - Cure odontoiatriche cumulo
-
svtmontagna
Re: Respinta domanda di rimborso - Cure odontoiatriche cumulo
non piano cure ma ricetta con scritto cosa devi fare patologia e denti interessati, fattura dettagliata con scritto prestazione dente importo unitario totale e bollo. Le foto e rx devono avere il tuo nome e data sull'immagine non nel nome del file.
Esattamente come ti hanno detto nel messaggio di annullamento è scritto chiaro e tondo.
Ricetta non fogli di carta di formaggio con preventivi
Cure Dentarie:
-Copia prescrizione odontoiatrica con indicata la patologia per prestazione
-Copia fatture, notule, ricevute
-Attestazione per l’applicazione delle condizioni previste in assistenza diretta qualora il centro convenzionato risulti ad una distanza di oltre 30km dalla residenza del Titolare caponucleo o dalla sede dell’Azienda presso cui il lavoratore transfrontaliero ha eletto domicilio
Esattamente come ti hanno detto nel messaggio di annullamento è scritto chiaro e tondo.
Ricetta non fogli di carta di formaggio con preventivi
Cure Dentarie:
-Copia prescrizione odontoiatrica con indicata la patologia per prestazione
-Copia fatture, notule, ricevute
-Attestazione per l’applicazione delle condizioni previste in assistenza diretta qualora il centro convenzionato risulti ad una distanza di oltre 30km dalla residenza del Titolare caponucleo o dalla sede dell’Azienda presso cui il lavoratore transfrontaliero ha eletto domicilio
-
geSSY
Ciao,
posso riportarti la mia esperienza x otturazioni, visita, ablazione tartaro.
Il dentista mi ha scritto una ricetta su carta bianca col suo timbro e firma (che non è carta di formaggio!) in cui dice di aver riscontrato una carie con classe di Black XX sul dente XX che necessitava una otturazione. Poi sulla ricevuta ha riportato nuovamente otturazione in composito di classe XX su dente XX. In questo modo non ho avuto problemi con il rimborso. Se devi farti rimborsare una visita o l’ablazione non serve prescrizione (inserisci la ricevuta anche dove chiede la prescrizione) ma è fondamentale che sulla ricevuta ci sia scritto esplicitamente visita odontoiatrica o ablazione tartaro perché se la dicitura è generica (es. cure odontoiatriche) ti viene respinta. Occhio poi ad avere la marca da bollo sulle ricevute superiori ai 77 euro (mi pare sia questa la cifra). Non puoi avere un rimborso x la visita e uno x l’ablazione. Ne avrai uno solo x tutto l’anno.
A breve proverò ad avere un rimborso per sigillatura denti per un minore… vedremo poiché le indicazioni trovate sono un po’ generiche…
Spero ti sia utile.
Ciao
posso riportarti la mia esperienza x otturazioni, visita, ablazione tartaro.
Il dentista mi ha scritto una ricetta su carta bianca col suo timbro e firma (che non è carta di formaggio!) in cui dice di aver riscontrato una carie con classe di Black XX sul dente XX che necessitava una otturazione. Poi sulla ricevuta ha riportato nuovamente otturazione in composito di classe XX su dente XX. In questo modo non ho avuto problemi con il rimborso. Se devi farti rimborsare una visita o l’ablazione non serve prescrizione (inserisci la ricevuta anche dove chiede la prescrizione) ma è fondamentale che sulla ricevuta ci sia scritto esplicitamente visita odontoiatrica o ablazione tartaro perché se la dicitura è generica (es. cure odontoiatriche) ti viene respinta. Occhio poi ad avere la marca da bollo sulle ricevute superiori ai 77 euro (mi pare sia questa la cifra). Non puoi avere un rimborso x la visita e uno x l’ablazione. Ne avrai uno solo x tutto l’anno.
A breve proverò ad avere un rimborso per sigillatura denti per un minore… vedremo poiché le indicazioni trovate sono un po’ generiche…
Spero ti sia utile.
Ciao
Non diciamo stupidaggini dando informazioni errate per cortesia LA PRESCRIZIONE MEDICA E' OBBLIGATORIA PER TUTTE LE PRESTAZIONI ESCLUSE PRIMA VISITA DENTISTA E/O ABLAZIONE TARTARO E PACCHETTI PREVENZIONE.
In questo caso è necessaria la ricetta del dentista che infatti è quella che è stata fatta con il timbro, data e firma del dentista.
Quella è una prescrizione su carta bianca poi ci sono le prescrizioni del SSN che possono essere rosse o elettroniche ma sempre ricette sono
Hai detto un sacco di stupidaggini: SOLO UNA VISITA E/O ABLAZIONE è possibile 1 all'anno (SCRITTO A CONTRATTO SE LO LEGGI NON L'HAI SCOPERTO TU) e non serve prescrizione non è che tutte le prestazioni dentarie le puoi inserire sempre con questa dicitura e farti fare fatture con questa dicitura. E' UNA TRUFFA BELL'E BUONA EVITARE SUGGERIMENTI DEL GENERE ALTRIMENTI VERRAI BANNATO
La dicitura cure dentarie non va bene perché è generica come detto in TUTTE LE SALSE sia prescrizione che fattura devono essere dettagliate
Il bollo obbligatorio SEMPRE per cifre superiori a 77,47 ma lo è per legge dello Stato quindi anche per detrazioni 730 altrimenti è carta straccia, scritto anche questo dappertutto
In questo caso è necessaria la ricetta del dentista che infatti è quella che è stata fatta con il timbro, data e firma del dentista.
Quella è una prescrizione su carta bianca poi ci sono le prescrizioni del SSN che possono essere rosse o elettroniche ma sempre ricette sono
Hai detto un sacco di stupidaggini: SOLO UNA VISITA E/O ABLAZIONE è possibile 1 all'anno (SCRITTO A CONTRATTO SE LO LEGGI NON L'HAI SCOPERTO TU) e non serve prescrizione non è che tutte le prestazioni dentarie le puoi inserire sempre con questa dicitura e farti fare fatture con questa dicitura. E' UNA TRUFFA BELL'E BUONA EVITARE SUGGERIMENTI DEL GENERE ALTRIMENTI VERRAI BANNATO
La dicitura cure dentarie non va bene perché è generica come detto in TUTTE LE SALSE sia prescrizione che fattura devono essere dettagliate
Il bollo obbligatorio SEMPRE per cifre superiori a 77,47 ma lo è per legge dello Stato quindi anche per detrazioni 730 altrimenti è carta straccia, scritto anche questo dappertutto