Cure dentarie odontoiatria denti carie otturazioni
Re: Cure dentarie odontoiatria denti carie otturazioni
per cortesia questo è un forum e va consultato. Usate la casella cerca prima di porre le domande visto che praticamente sono già stati affrontati tutti gli argomenti.
La prima visita dentistica/ablazione non necessita di ricetta per le prestazioni successive sempre ricetta del DENTISTA che è l'unico che ha competenza per prestazioni dentistiche sempre con adeguata patologia
La Prescrizione serve per TUTTE le prestazioni tranne pacchetti prevenzione e prima visita/ablazione, consiglio lettura documentazione presente sotto fondo Metasalute documentazione per neo iscritti visto che sono regole base
La prima visita dentistica/ablazione non necessita di ricetta per le prestazioni successive sempre ricetta del DENTISTA che è l'unico che ha competenza per prestazioni dentistiche sempre con adeguata patologia
La Prescrizione serve per TUTTE le prestazioni tranne pacchetti prevenzione e prima visita/ablazione, consiglio lettura documentazione presente sotto fondo Metasalute documentazione per neo iscritti visto che sono regole base
-
geSSY
Ti ringrazio per la risposta. La documentazione l’ho letta e ho riportato nel mio messaggio la parte in cui dice che per visita odontoiatrica non serve prescrizione medica. Tuttavia fa esplicito richiamo al paragrafo relativo alla visita odontoiatrica per persone con più di 15 anni. La visita pedodontica è nel paragrafo successivo che non viene richiamato quando si spiega per quali prestazioni non è richiesta la ricetta. Proverò a fare come suggerisci. Vi farò sapere l’esito del rimborso
visita pedodontica e odontoiatrica sono equiparate è solo per intendere che si riferisce a persona in età pediatrica
-
Rocket.exe
PROCEDURA RICHIESTA RIMBORSO OTTURAZIONE
Buonasera a tutti,
Qualche giorno fa ho fatto una otturazione in uno studio non in convenzione. Ho raccolto tutti i documenti necessari all'apertura della richiesta di rimborso(fattura, fotografie pre e post otturazione) ad eccezione della prescrizione medica che non mi è stata fatta al tempo. Per questo ho richiesto di farmene compilare una a posteriori dell'intervento fatto, e mi hanno detto che normalmente le altre assicurazioni forniscono un fac-simile da compilare. Mi sono quindi informato e ho cercato in lungo e in largo questo "modello precompilato", ho anche chiamato direttamente Metasalute, ma incredibilmente non sono riuscito nemmeno una volta a parlare con una persona (ma sempre con un disco registrato). Inutile anticiparvi che non ho cavato un ragno dal buco nemmeno in quel caso. Qualcuno di voi ha questo fac simile o sa dove trovarlo? E' possibile utilizzare anche un modello proveniente da siti di altre assicurazioni (tipo unisalute) ? Nel caso in cui non lo trovassi, come devo rapportarmi con lo studio in modo da ottenere questa prescrizione?
Ovviamente non ho provato a fare richiesta di rimborso senza documento per paura che non me la passino, ma nel caso qualcuno è riuscito a farsi fare il rimborso anche solo con la fattura e le fotografie intraorali?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Qualche giorno fa ho fatto una otturazione in uno studio non in convenzione. Ho raccolto tutti i documenti necessari all'apertura della richiesta di rimborso(fattura, fotografie pre e post otturazione) ad eccezione della prescrizione medica che non mi è stata fatta al tempo. Per questo ho richiesto di farmene compilare una a posteriori dell'intervento fatto, e mi hanno detto che normalmente le altre assicurazioni forniscono un fac-simile da compilare. Mi sono quindi informato e ho cercato in lungo e in largo questo "modello precompilato", ho anche chiamato direttamente Metasalute, ma incredibilmente non sono riuscito nemmeno una volta a parlare con una persona (ma sempre con un disco registrato). Inutile anticiparvi che non ho cavato un ragno dal buco nemmeno in quel caso. Qualcuno di voi ha questo fac simile o sa dove trovarlo? E' possibile utilizzare anche un modello proveniente da siti di altre assicurazioni (tipo unisalute) ? Nel caso in cui non lo trovassi, come devo rapportarmi con lo studio in modo da ottenere questa prescrizione?
Ovviamente non ho provato a fare richiesta di rimborso senza documento per paura che non me la passino, ma nel caso qualcuno è riuscito a farsi fare il rimborso anche solo con la fattura e le fotografie intraorali?
io sono andato da un dentista esterno emmi sono fatto fare il lavoro poi ho fatto scrivere una fattura con le prestazioni e i costi e inviato il tutto
rimborso misero ma ha funzionato senza moduli.
rimborso misero ma ha funzionato senza moduli.
Re: PROCEDURA RICHIESTA RIMBORSO OTTURAZIONE
scusa ma tu da quando sei iscritto? Ti sei mai preso la briga di leggerti il contratto o almeno sul sito vedere i tutorial o consultare questo sito?Rocket.exe ha scritto: ↑sab apr 27, 2024 4:35 pm.... Qualcuno di voi ha questo fac simile o sa dove trovarlo? E' possibile utilizzare anche un modello proveniente da siti di altre assicurazioni (tipo unisalute) ? Nel caso in cui non lo trovassi, come devo rapportarmi con lo studio in modo da ottenere questa prescrizione?
Sei mai entrato nella tua area sul sito o via app?
Non siamo nel medioevo assicurativo: che modulo ti serve?
Devi inserire online prescrizione con adeguata PATOLOGIA, fattura ed eventualmente altra documentazione in tuo possesso se necessaria per la pratica o al limite ti verrà chiesta integrazione.
Non ha senso chiedere ad una struttura che non è convenzionata col Fondo che parla per sentito dire.
Inserisci se verrà respinta vedi il motivo o integri se te lo richiedono tanto hai 2 anni dalla data della fattura per richiedere rimborso.
Consiglio almeno di dare un'occhiata alla sezione Fondo Metasalute , informazioni utili ai nuovi iscritti. https://www.forum-metasalute.eu/viewtopic.php?f=2&t=750
Non possiamo, per ogni nuovo iscritto, scrivere ogni volta tutto, questo è un forum e va consultato e trovi tutto.
-
Tarabusino
Devo fare un intervento chirurgico odontoiatrico con delle estrazioni multiple,andrò da un non convezionato,sapete indicarmi come fargli fare la fattura? Grazie
Se avvessi letto contratto o almeno cercato nel forum sapresti che inteventi chirurgici odontoiatrici sono previsti solo da convenzionato o con SSN quindi la fattura puoi lasciare che venga scritta come vuole tanto la puoi portare solo in detrazione al 730.
Questo è un forum e va consultato usando la lente in altro a destra non per essere riempito delle stesse domande risolvibili con una semplice lettura del contratto almeno della sezione interessata
Questo è un forum e va consultato usando la lente in altro a destra non per essere riempito delle stesse domande risolvibili con una semplice lettura del contratto almeno della sezione interessata