RX respinta

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
mistergab

RX respinta

Messaggio da mistergab » mar giu 20, 2023 2:17 pm

Buonasera

Mi è stata prescritta dal medico una RX ARTI INFERIORI SOTTO CARICO CON BACINO per una SOSPETTA DISMETRIA ARTI INFERIORI ma il voucher è stato rifiutato.
Il problema è che la DISMETRIA ARTI INFERIORI non è riconosciuta come patologia o è il termine "sospetta" che ha causato la bocciatura?

newland

Re: RX respinta

Messaggio da newland » mar giu 20, 2023 8:28 pm

basta che cerchi in internet cosa significa dismetria e vedrai che è sintomo: differrenza di lunghezza. DEVI METTERE UNA MALATTIA CHE PUO' CAUSARE QUESTO SINTOMO non è cosi difficile.
Sintomo lo vedi da te la malattia è la causa e deve essere diagnosticata dal medico

mistergab

Messaggio da mistergab » mer giu 21, 2023 7:02 am

Tuttavia il mio medico sostiene che sia una patologia.
Ho inoltre notato che lei in un altro post ha rimandato a questo sito internet: https://www.nicolaportinaro.it/dismetri ... inferiori/
Ma qui trovo invece conferma che sia una patologia. Nel sito allegato è detto chiaramente:
Patologie della postura: Dismetria degli arti inferiori
Sono anche specificati i sintomi dovuti alla patologia "Dismetria degli arti inferiori"
Sintomi dismetria:
problemi relativi alla postura (pseudo scoliosi)
problemi di deambulazione (zoppicare, camminare in punta di piedi)
mal di schiena
Per queste ragioni non riesco a comprendere perchè il voucher sia stato rifiutato.

newland

Messaggio da newland » mer giu 21, 2023 7:15 am

ma è possibile che tu non riesca a capire ad interpretare correttamente quanto è scritto sul sito che ho postato?
Eppure è scritto in italiano.
C'è scritto chiaramente che la dismetria non è una patologia mentre sotto sono elencate le cause della dismetria e quelle sono le patologie.
cioè queste
Quali sono le cause della dismetria?

Le cause di dismetria degli arti inferiori sono numerose e si distinguono in tre tipologie:

congenite (emiipertrofie, arti ipoplasici, displasie scheletriche, patologie vascolari)
acquisite (traumatiche, infettive, infiammatorie, neurologiche).
dovute a tumori

In generale, individui con dismetria congenita o acquisita sviluppatasi nel corso di diversi anni compensano più prontamente rispetto a quelli in cui la dismetria si è verificata acutamente, ad esempio per un trauma.
SINTOMO SIGNIFICA QUALCOSA CHE VEDI E CHE SENTI E PUOI CONSTATATARE ANCHE TU CHE NON SEI MEDICO.
DISMETRIA SIGNIFICA GAMBE DI LUNGHEZZA DIVERSA e lo vedi da solo che le tue gambe non sono lunghe uguali quindi NON è PATOLOGIA

mistergab

Messaggio da mistergab » mer giu 21, 2023 7:33 am

La ringrazio per la risposta. Sarò io che non capisco (mi scuso per la mia ignoranza) ma il sito non sembra così chiaro (Il titolo è Patologie della postura: Dismetria degli arti inferiori).
Inoltre moti altri siti come ad esempio (https://www.topdoctors.it/dizionario-medico/dismetria) dicono chiaramente "La dismetria è una patologia per cui la lunghezza tra i segmenti ossei degli arti inferiori è differente".

Rispondi