Sindrome metabolica

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Rispondi
newland

Sindrome metabolica

Messaggio da newland » ven ago 16, 2019 8:54 am

A titolo informativo, visto che nessuno ha mai trattato l'argomento vi informo che esiste anche una copertura per quanto riguarda la sindrome metabolica (vedi E.2.2 sul piano sanitario per approfondimento)
Per poterne usufruire basta compilare il questionario presente in home page sulla destra nel blocco Prevenzione.
Il questionario va inviato, insieme al referto degli esami che confermano i valori del colesterolo totale, colesterolo HDL , glicemia e trigliceridi, a sindromemetabolica@previmedical.it. Entro 2 gg riceverai il responso, in caso di sindrome metabolica non conclamata verrai contattato per usufruire del pacchetto prevenzione presso una struttura convenzionata (con cadenza semestrale colesterolo HDL e totale, glicemia e trigliceridi e una volta all'anno visita cardio più prova da sforzo (ECG con prova da sforzo, doppler carotideo, curva glicemica, ecocardiogramma)
In caso di sindrome metabolica conclamata, chi ne farà richiesta presso la Centrale operativa, riceverà una bilancia wireless con misuratore di peso, indici di grasso, massa magra e muscolare, ossea, acqua corporea e livello grasso viscerale interconessa con nutrizionista/internista convenzionato e/o accessibile dal proprio professionista di fiducia.

P.s. tutti gli assistiti possono richiedere il misuratore BMI cobrandizzato per misurare il prorpio indice di massa corporea e la circonferenza addominale infatti si tratta di un metro arrotolato in un contenitore che ha un disco da ruotare per confrontare peso e altezza e sapere il proprio bmi

Questionario

Introduzione. Nell'ambito della popolazione adulta asintomatica, la prevenzione è una fondamentale componente per il mantenimento dello stato di salute. È possibile effettuare screening preventivi per le patologie che presentano le seguenti caratteristiche:

Sono malattie ad impatto importante sulla qualità della vita e sulla aspettativa di durata della stessa;
Hanno una fase iniziale asintomatica, sufficientemente lunga, in cui l'attuazione di un intervento terapeutico precoce migliora significativamente la prognosi;
Possono essere diagnosticate attraverso accertamenti che risultano proponibili alla popolazione generale, per tipologia e costi.

Istruzioni. Il presente programma fornisce un questionario da compilare on-line per definire la propensione alla prevenzione del soggetto. Conoscendo il valore di otto parametri: sesso, età, presenza o meno di diabete, abitudine al fumo, pressione arteriosa sistolica (pressione massima), colesterolo totale, colesterolo HDL e trattamento anti-ipertensivo, è possibile stimare il rischio cardiovascolare, espresso come probabilità percentuale di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (cioè infarto del miocardio o ictus) nei 10 anni successivi. Tale calcolo è utilizzabile solamente su donne e uomini di età compresa fra 35 e 69 anni che non hanno avuto precedenti eventi cardiovascolari. Non è utilizzabile nelle donne in gravidanza. È inoltre possibile valutare la presenza o meno di una Sindrome Metabolica. La Sindrome Metabolica descrive un insieme di fattori di rischio metabolici che aumentano il rischio di andare incontro a malattie cardiache, ictus e diabete.
È molto importante inserire correttamente i dati richiesti seguendo le indicazioni presenti campo per campo, affinché il programma possa analizzare i parametri e fornire le risposte e le raccomandazioni complete. Si consiglia di avere con sé i risultati degli esami di laboratorio più recenti. In funzione del calcolo del rischio cardiovascolare e della presenza o meno della Sindrome Metabolica il programma fornisce una serie di raccomandazioni per la tutela della salute e di consigli operativi per l'utilizzo dei servizi e dei pacchetti di prevenzione predisposti dal Fondo.
Attenzione: il questionario permette all'Assistito di inserire i suoi dati una volta sola, salvo i casi in cui risulterà possibile ripetere l'esame del sangue dopo sei mesi. È importante non inserire dati di fantasia, non corrispondenti alla realtà, in quanto verrà vanificato lo scopo della prevenzione.

Privacy. I dati raccolti nella presente applicazione vengono trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy e sul trattamento dei dati sensibili.

Avvertenze. Le raccomandazioni e i consigli forniti da questo programma hanno esclusivamente lo scopo di informare il soggetto fruitore sull'importanza della prevenzione per la tutela della salute e di sensibilizzare riguardo l'adozione di comportamenti e abitudini di vita volti alla riduzione dei fattori di rischio. Non possono e non vogliono in alcun modo sostituirsi alle raccomandazioni e ai consigli del proprio medico di fiducia.

ottobre_rosso

Re: Sindrome metabolica

Messaggio da ottobre_rosso » ven ago 16, 2019 5:09 pm

In aggiunta a quanto postato da newland ecco il link del questionario:
https://webab.previmedical.it/prevenzio ... kg.qs_form
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

silviap

Messaggio da silviap » mar mar 30, 2021 6:16 am

ho compilato ed inviato il questionario e mi e' arrivata risposta di "sindrome metabolica conclamata" ma non sono stata poi contattata da nessuno e se chiedo il voucher prevenzione base mi da E1.1, come posso procedere all'E2.2? grazie

ittommi

Messaggio da ittommi » ven apr 02, 2021 2:44 pm

silviap ha scritto:
mar mar 30, 2021 6:16 am
ho compilato ed inviato il questionario e mi e' arrivata risposta di "sindrome metabolica conclamata" ma non sono stata poi contattata da nessuno e se chiedo il voucher prevenzione base mi da E1.1, come posso procedere all'E2.2? grazie
nel giro di qualche giorno sono stato contattato da metasalute che mi ha autorizzato e fissato la visita presso una struttura convenzionata.

Rispondi