Conversisione Familiare a Pagamento 2021

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Rispondi
petrus73

Conversisione Familiare a Pagamento 2021

Messaggio da petrus73 » lun nov 08, 2021 11:10 am

Buongiorno a tutti,

quest'anno ho iscritto mia moglie a carico. Nel corso dell'anno ha aperto la partita Iva e iniziato (fortunatamente) :D a staccare fatture... Mi sono accorto ora che ha superato la soglia a carico quindi, oltre che segnalarlo all'azienda, stavo cercando di fare il pagamento a Metasalute per convertirla a carico. Con mia grande sorpresa l'apposito pulsantino è sparito! Non mi pare di aver letto un limite temporale per la conversione (e non avrebbe nemmeno senso, durante tutto l'arco dell'anno, anche il 30/12 si può superare la soglia) Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
A questo punto potrei cessare la polizza per l'anno in corso e poi riattivarla a pagamento per il 2022 ma come si regola metasalute con i sinistri già liquidati? Richiede i premi indietro o è lecito averli incassati perchè in quel momento la polizza era attiva? A tal proposito non so effettivamente se alcune prestazioni sono state usufruite dopo il superamento della soglia ma mi sembra anche un dato difficilmente accertabile dal fondo...
Grazie a chi saprà chiarirmi le idee!

newland

Re: Conversisione Familiare a Pagamento 2021

Messaggio da newland » lun nov 08, 2021 11:35 am

documentazione qui https://www.fondometasalute.it/wp-conte ... iliari.pdf
qui risposte alla tue domande www.fondometasalute.it/wp-content/uploa ... _def-1.pdf
Nel caso in cui il familiare abbia perso i requisiti per l’iscrizione gratuita sarà necessario cessare la copertura
sanitaria del familiare variando in Area Riservata lo stato della polizza del familiare da “A CARICO” a “NE’ A
CARICO NE’ A PAGAMENTO”. In alternativa, sarà possibile attivare la polizza a pagamento per l’intero anno
solare a fronte del saldo del premio annuo. Questa opzione è consentita solo ai soggetti indicati nell’art. 3.4
del Regolamento con limitazioni in alcuni periodi dell’anno.
Chiama per chiarimenti e comunicare che la situazione è cambiata numero verde amministrativo 800-189671 lu-ve 9-18
La comunicazione deve essere tempestiva perché rischi delle penali se non lo fai o richiesta di restituzione di quanto avuto.

petrus73

Re: Conversisione Familiare a Pagamento 2021

Messaggio da petrus73 » lun nov 08, 2021 2:19 pm

Grazie per la celere ed esaustiva risposta. Fortunatamente il famoso pulsantino è magicamente riapparso e ho potuto provvedere a fare il passaggio a pagamento.

Saluti

Rispondi