Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
-
PAOLAPA76
Messaggio
da PAOLAPA76 » ven dic 11, 2020 3:45 pm
adsodamelk ha scritto: ↑mar dic 17, 2019 10:15 am
Buongiorno,
sono anche io alle prese con un tentativo di rimborso per "Apparecchi Ortodontici per minori".
Ho consultato le seguenti fonti ufficiali:
in nessuna di queste si fa riferimento a documentazione fotografica, radiografica o simili, quindi vi chiedo:
a) siete proprio certi che serva documentazione richiesta oltre a quanto richiesto nel modulo di rimborso ufficiale ossia:
- Copia prescrizione medica con indicata patologia presunta o accertata
Copia fatture e/o ricevute fiscali
b) se serve altra documentazione, potreste per favore condividerne la lista completa, possibilmente con rimandi a link ufficiali?
Grazie in anticipo!
Un altro kombattente metasalute
CIAO
MA PER CHIEDERE RIMBORSO PER APPARECCHIO FATTO IN UNA STRUTTURA NON CONVENZIONATA DEVO FARE RICHIESTA RIMBORSO O RICHIESTA VOUCHER (HO PIù DI UNA FATTURA AVENDO PAGATO A RATE) GRAZIE
PAOLA
-
newland
Messaggio
da newland » sab dic 12, 2020 4:33 pm
Voucher significa chiedere autorizzazione per effettuare la prestazione quindi in struttura convenzionata rimborso dopo avere fatto la prestazione in struttura non convenzionata o tramite ssn
Ti consiglio di leggerti la documentazione sul sito per evitare di rimetterci dei soldi sbagliando qualcosa visto che sei digiuna totale
-
Fabrizio-70
Messaggio
da Fabrizio-70 » dom gen 10, 2021 11:56 am
Buongiorno,
forse qualcuno mi può aiutare,
ho messo l'apparecchio per radrizzare i denti a mia figlia.
sono andato dal mio dentista di fiducia e non da uno convenzionato con Previmedical
ho letto che comunque è previsto un rimborso parziale anche per strutture fuori convenzione.
come posso fare per chiedere il rimborso considerando che io ho già fatto fare e già pagato i lavori, non ho nessuna richiesta medica per questa prestazione.
Se faccio fare una richiesta ora, dal dentista o dalla pediatra, verrebbe accettata ? la data della richiesta sarebbe sucessiva alla fattura.
grazie
Fabrizio
-
newland
Messaggio
da newland » dom gen 10, 2021 3:12 pm
Solo se ti fanno prescrizione con data anteriore o stessa data fattura. La prescrizione solo dal dentista: non è di competenza del pediatra. Cortesemente non aprire topic se ne esistono già inerenti allo stesso argomento per non disperdere le risposte
-
Elena
Messaggio
da Elena » mer mar 24, 2021 11:59 pm
Buonasera, il dentista convenzione ha richiesto il voucher per mia figlia di 9 anni per terapia ortodontica con apparecchio per arcate. Ovviamente loro riconoscono i €250 per il costo dell'apparecchio, ma io vi chiedo, la terapia che invece dovrebbe essere coperta dall'assicurazione, perché resta a mio carico? Immagino che la terapia comprenda le varie visite, radiografie, ecc. Ha sbagliato il dentista a non dettagliare tutta la terapia ortodontica? Ho il piano base e c'è scritto che sono coperte le prestazioni ortodontiche. Grazie
-
Allegati
-

- voucher.jpg (349.3 KiB) Visto 23297 volte
-
newland
Messaggio
da newland » gio mar 25, 2021 7:22 am
per apparecchio minori 250 euro le altre cure sono illimitate da convenzionato, 700 totale diviso in 7 categoria non convenzionato
www.fondometasalute.it/prestazione/cure-dentarie/
Nel topic che ho unito trovi l'argomento affrontato
Cortesemente non aprire un nuovo argomento per una domanda che viene in mente ma prima cercare se già affrontata ed eventualmente un argomento già aperto dove porla per evitare ripetizioni o dispersioni delle risposte
-
Elena
Messaggio
da Elena » gio mar 25, 2021 11:08 am
Ho letto tutto il forum, ma non c'è la risposta alla mia domanda. La terapia ortodontica pari a €1.130 che resta a mio carico non è il costo dell'apparecchio, ma della terapia ortodontica. E visto che è prevista nella polizza, perché resta a mio carico? Ha forse sbagliato il dentista a fare la richiesta? Deve forse indicare gli esami e il numero delle visite che farà per la terapia ortodontica? Nella nostra polizza c'è scritto che copre il COSTO dell'apparecchio di €250. La terapia ortodontica è un'altra cose ed è anche in copertura nella polizza. Grazie
-
newland
Messaggio
da newland » gio mar 25, 2021 1:17 pm
Non so cosa tu abbia letto. Tra l'altro ti ho riposto anch'io nel mio post.
L'ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull'estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.
Quindi per la parte ortodontica: come ho scritto sopra sono 250 euro totali (il medico ha scritto apparecchi infatti) il totale della fattura deduco fosse 1380 euro- 250 paghi 1130
-
Elena
Messaggio
da Elena » gio mar 25, 2021 2:10 pm
Ti ringrazio aver spiegato la definizione di ortodonzia e a maggior ragione, visto che comprendo una serie di visite ed esami, non andrebbero gestiti a parte, poiché la polizza lo prevede? Altimeti nella sezione D. 1 Prestazione ortodontiche, cosa rientra? Immagino siano quelle attività propedeutiche alla gestione dell'apparecchio.
Altra cosa, su forum metasalute facebook una signora ha allegato un voucher come il mio, con quota carico assistito "0". Mi chiedo come sia possibile che tutta la terapia più l'apparecchio sia costata €250. Forse il suo dentista ha giustamente separato il costo dell'apparecchio dalla terapia.
-
newland
Messaggio
da newland » ven mar 26, 2021 8:02 am
certo se il dentista mette sotto voce cure dentarie e lascia sotto ortodonzia solo l'apparecchio in sè hai rimborso delle cure. essendo convenzionato dovrebbe sapere come fare anche se gli conviene che paghi tu il resto visto che in convenzione ha rimborsi più bassi. Forse fa il furbetto