Salve,
ho necessità di effettuare degli esami del sangue tramite la nostra amatissima assicurazione.
Questi tipi di analisi non sono compresi nel pacchetto prevenzione base, che per completezza di informazione, riporto qui di seguito:
Alanina aminotransferasi ALT, Aspartato Aminotransferasi AST, Colesterolo HDL, colesterolo totale, creatinina, esame emocromocitometrico e morfologico completo, gamma GT, glicemia, trigliceridi, tempo di tromboplastina parziale (PTT), tempo di protrombina (PT), urea, VES.
Premetto che la mia tipologia di iscrizione al fondo è quello base
Per praticità, voglio effettuarlo nella modalità convenzione diretta ( le richieste rimborso spesso mi sono state negate ogni volta con una diversa motivazione, anche a ragione )
Andando al dunque, la mia domanda è; in che maniera indico gli esami del sangue che voglio effettuare?
Li devo elencare singolarmentee quindi fare una richiesta di autorizzazione in forma diretta per ciascuna analisi?
Oppure gli elenco tutti insieme nel campo relativo?
Esiste una lista di tutte le analisi convenzionate?
Spero che qualcuno/a del forum abbia vissuto un'esperienza simile utile per chiarire questi miei dubbi
Grazie in anticipo.
Zeman
analisi sangue NON compresi nel pacchetto prevenzione
-
gabriellav
Re: analisi sangue NON compresi nel pacchetto prevenzione
Ho avuto lo stesso problema, il mio medico di base al TERZO annullamento pratica da parte dei bravi di Metasalute (Patologia non specificata, il che non è vero, avevo fatto indicare parecchie informazioni sull'impegnativa!!) mi ha detto STOP, non mi ha voluto rifare le impegnative e quindi... ho pagato ben € 154 di esami vari. Sono NERA, soprattutto perche' oltre a non potermelo permettere, non ho avuto NESSUN supporto, avro' fatto 10 telefonate a VUOTO, il call-center mi dice di richiamare l'interno 4, poi l'8 insomma una gran presa in giro.
PS: ora attendono il giorno prima per dirti PRATICA ANNULLATA, cosi' si e' costretti ad annullare l'appuntamento e rifare tutta la trafila, ma ci rendiamo conto???
PS: ora attendono il giorno prima per dirti PRATICA ANNULLATA, cosi' si e' costretti ad annullare l'appuntamento e rifare tutta la trafila, ma ci rendiamo conto???
Buongiorno, vi rimando a questo post del forum che ha già provato a dare delle spiegazioni in merito:
https://www.forum-metasalute.eu/viewtop ... angue#p532
Davide
https://www.forum-metasalute.eu/viewtop ... angue#p532
Davide
In sintesi, il pacchetto cardiovascolare nella sezione prevenzione, permette di fare ANCHE le analisi del sangue 1 volta all'anno gratuitamente, comprese le altre visite previste ma con la verifica dei valori indicati nell'elenco che hai riportato tu correttamente.
Se invece hai la necessità di fare degli esami specifici per la ricerca di un problema (patologia), non puoi accedere tramite il pacchetto prevenzione ma attraverso le prestazioni sanitarie/accertamenti diagnostici. Pertanto, ci vuole una prescrizione medica che indica la sospetta patologia per la quale il medico prescrive un accertamento.
DAvide
Se invece hai la necessità di fare degli esami specifici per la ricerca di un problema (patologia), non puoi accedere tramite il pacchetto prevenzione ma attraverso le prestazioni sanitarie/accertamenti diagnostici. Pertanto, ci vuole una prescrizione medica che indica la sospetta patologia per la quale il medico prescrive un accertamento.
DAvide
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta che mi ha parzialmente chiarito il funzionamento.
Però non sono completamente sicuro della procedura per poter effettuare la richiesta.
Cerco di spiegarmi più dettagliatamente;
voglio eseguire l'analisi x,y e z che non sono legate alla stessa presunta patologia.
Il mio medico curante dovrà fare una prescrizione medica per ciascuna delle presunte patologie?
E poi sul sito dovrò fare una richiesta di autorizzazione in forma diretta per ciascuna delle patologie o una per ciascuna delle analisi?
Inoltre esiste un elenco delle analisi coperte?
Quando ebbi la fortuna di poter colloquiare con un operatore telefonico, feci la stessa domanda e lui mi rispose che le analisi escluse erano davvero pochissime, e a meno che non fosse un esame estremamente particolare, potevo considerarle tutte coperte.
Grazie ancora
Però non sono completamente sicuro della procedura per poter effettuare la richiesta.
Cerco di spiegarmi più dettagliatamente;
voglio eseguire l'analisi x,y e z che non sono legate alla stessa presunta patologia.
Il mio medico curante dovrà fare una prescrizione medica per ciascuna delle presunte patologie?
E poi sul sito dovrò fare una richiesta di autorizzazione in forma diretta per ciascuna delle patologie o una per ciascuna delle analisi?
Inoltre esiste un elenco delle analisi coperte?
Quando ebbi la fortuna di poter colloquiare con un operatore telefonico, feci la stessa domanda e lui mi rispose che le analisi escluse erano davvero pochissime, e a meno che non fosse un esame estremamente particolare, potevo considerarle tutte coperte.
Grazie ancora
Ciao
direi che l'operatore con il quale hai avuto la fortuna di conversare, ha detto giusto.
Io farei una richiesta di accertamenti per ogni singola patologia. Spero che il medico acconsenta di fare X prescrizioni, una per ogni tipologia.
Dopo di che, attraverso l'area riservata del sito, chiedi le singole autorizzazioni presso un centro convenzionato presso il quale ti consiglio di aver già preso un appuntamento (a medio termine, non breve!).
Poi attendi le autorizzazioni.
Davide
direi che l'operatore con il quale hai avuto la fortuna di conversare, ha detto giusto.
Io farei una richiesta di accertamenti per ogni singola patologia. Spero che il medico acconsenta di fare X prescrizioni, una per ogni tipologia.
Dopo di che, attraverso l'area riservata del sito, chiedi le singole autorizzazioni presso un centro convenzionato presso il quale ti consiglio di aver già preso un appuntamento (a medio termine, non breve!).
Poi attendi le autorizzazioni.
Davide