Richiesta intervento chirurgico

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Rispondi
jamesc

Richiesta intervento chirurgico

Messaggio da jamesc » dom lug 07, 2019 1:21 pm

Ciao a tutti! È la prima volta che scrivo nel forum, ma frequento il gruppo Facebook da un po'.

Entriamo nel merito del mio dubbio. Leggo spesso delle procedure e dei consigli per fare richiesta di rimborso a seguito di intervento chirurgico, ma non trovo molto per quanto riguarda la richiesta dell'intervento chirurgico tramite voucher, in forma diretta.

Vorrei chiedere due cose:
  1. È consigliata la modalità diretta tramite voucher o la modalità indiretta tramite rimborso?
  2. In entrambi i casi, quali sono gli step fondamentali da effettuare e quali sono le carte da presentare?
Vi do qualche informazione specifica e concreta sulla mia situazione, così da darvi qualche elemento in più:
  • Ho fatto l'upgrade al PIANO D (il quale dovrebbe prevedere una copertura per tutti gli interventi e non di una lista predeterminata).
  • Devo effettuare un intervento, possibilmente anche due insieme (ma intanto chiariamoci per uno), presso una struttura privata che FA PARTE del network di RBM, Previmedical e di Métasalute. L'intervento che mi interessa però sembrerebbe NON risultare coperto per quella struttura (dal sito di Métasalute, cerco la prestazione e mi trova alcune strutture, ma non quella). La chirurga specifica che mi interessa opera nella struttura che, come dicevo è convenzionata, ma il medico in sé non mi viene fuori quando faccio la ricerca del medico dal sito di Métasalute.
    Quindi, in sostanza: la struttura è convenzionata, il medico non sembrerebbe, e la prestazione non ho ben capito (anche perché avendo io il Piano D, non so nemmeno se sia rilevante).
  • Ho contattato la chirurga, la quale mi ha confermato che l'intervento dovrebbe essere coperto dalle convenzioni in essere con la struttura. Mi ha detto che vuole essere lei a stabilire la cifra per l'intervento e non l'assicurazione. In tutto questo, però, non credo sia a conoscenza delle dinamiche specifiche del fondo Métasalute.
Grazie a chiunque riesca a darmi una mano (ci sto sbattendo la testa da mesi).

P.S.: Avevo il dubbio se aprire questo topic nella sezione delle Procedure o in quelle dei Dubbi. Qualora fosse la sezione meno adatta, spostatelo pure.

newland

Re: Richiesta intervento chirurgico

Messaggio da newland » dom ago 04, 2019 9:52 pm

Se possibile ti conviene sempre con voucher: non tiri fuori i soldi e coprono di più. Io ho fatto cosi un'operazione ma non so dirti come funziona struttura convenzionata e medico no. Per far prima chiedi direttamente alla struttura s chi si occupa di queste pratiche. In altro non so.aiutarti.

Rispondi