Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche
Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche
Grazie newland per la risposta, comunque per il rimborso sono 55 giorni non 5.
Richiesta voucher già sollecitata e sto rompendo in continuazione, ogni giorno invio mail di assistenza a RBM.
saluti
Richiesta voucher già sollecitata e sto rompendo in continuazione, ogni giorno invio mail di assistenza a RBM.
saluti
scusa ho visto solo 5. Allora altro che sollecito devi fare
-
NicolettaM
Buongiorno,
sono disperata perché non riesco a farmi approvare il piano di fisioterapia.
Ho fatto richiesta al numero verde ed ho inviato la richiesta del medico con indicata la patologia "sindrome meniscale interna in fase acuta" e di seguito la fisioterapia (tecar + ultrasuoni + diadinamic antalgico).
Primo rifiuto con la motivazione: "DOCUMENTAZIONE MANCANTE. PER PROCEDERE CON UNA CORRETTA VALUTAZIONE, LA INVITIAMO A FORMULARE UNA NUOVA RICHIESTA ALLEGANDO ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI DI RECENTE ESECUZIONE (DATATO NON ANTE SEI MESI AD OGGI) A GIUSTIFICAZIONE DELLA PATOLOGIA."
Ho richiesto un nuovo Voucher, stavolta allegando alla stessa richiesta anche Referto della Risonanza Magnetica.
Secondo rifiuto con la motivazione: "DOCUMENTAZIONE MANCANTE. IL PIANO SANITARIO SOTTOSCRITTO PREVEDE LA COPERTURA DELLE PRESTAZIONI SANITARIE EFFETTUATE A SEGUITO DI INFORTUNIO SOLAMENTE PREVIA PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO DI PRONTO SOCCORSO. NEL CASO IN CUI LA LESIONE NON SIA CONSEGUENTE AD UN INFORTUNIO È NECESSARIA CERTIFICAZIONE MEDICA A GIUSTIFICAZIONE DELLA NATURA PATOLOGICA."
Ma io ho NON HO AVUTO UN INFORTUNIO e la natura PATOLOGICA è indicata nella richiesta stessa!
Che cosa devo fare?
Grazie
sono disperata perché non riesco a farmi approvare il piano di fisioterapia.
Ho fatto richiesta al numero verde ed ho inviato la richiesta del medico con indicata la patologia "sindrome meniscale interna in fase acuta" e di seguito la fisioterapia (tecar + ultrasuoni + diadinamic antalgico).
Primo rifiuto con la motivazione: "DOCUMENTAZIONE MANCANTE. PER PROCEDERE CON UNA CORRETTA VALUTAZIONE, LA INVITIAMO A FORMULARE UNA NUOVA RICHIESTA ALLEGANDO ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI DI RECENTE ESECUZIONE (DATATO NON ANTE SEI MESI AD OGGI) A GIUSTIFICAZIONE DELLA PATOLOGIA."
Ho richiesto un nuovo Voucher, stavolta allegando alla stessa richiesta anche Referto della Risonanza Magnetica.
Secondo rifiuto con la motivazione: "DOCUMENTAZIONE MANCANTE. IL PIANO SANITARIO SOTTOSCRITTO PREVEDE LA COPERTURA DELLE PRESTAZIONI SANITARIE EFFETTUATE A SEGUITO DI INFORTUNIO SOLAMENTE PREVIA PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO DI PRONTO SOCCORSO. NEL CASO IN CUI LA LESIONE NON SIA CONSEGUENTE AD UN INFORTUNIO È NECESSARIA CERTIFICAZIONE MEDICA A GIUSTIFICAZIONE DELLA NATURA PATOLOGICA."
Ma io ho NON HO AVUTO UN INFORTUNIO e la natura PATOLOGICA è indicata nella richiesta stessa!
Che cosa devo fare?
Grazie
la sindrome meniscale, leggendo in internet, è dovuta a traumi quindi per questo ti chiedono referto del pronto soccoro. Non possono metterti una patologia diversa sulla richiesta? ah sì qualcosa che non sia però causato da un trauma
-
NicolettaM
In realtà ho trovato qui: https://www.gavazzeni.it/malattie/lesione-del-menisco/
che "La lesione del menisco può avvenire a seguito di un trauma distorsivo del ginocchio oppure può essere l’ultimo evento di una degenerazione della fibrocartilagine che avviene nel tempo per un processo di invecchiamento fisiologico o per un meccanismo di piccoli traumi ripetuti."
Allora mi sono fatta fare una dichiarazione dal medico dove è indicato che la sindrome è dovuta a "degenerazione meniscale da invecchiamento".
Ora vediamo se così mi accettano la pratica, vi tengo aggiornati
che "La lesione del menisco può avvenire a seguito di un trauma distorsivo del ginocchio oppure può essere l’ultimo evento di una degenerazione della fibrocartilagine che avviene nel tempo per un processo di invecchiamento fisiologico o per un meccanismo di piccoli traumi ripetuti."
Allora mi sono fatta fare una dichiarazione dal medico dove è indicato che la sindrome è dovuta a "degenerazione meniscale da invecchiamento".
Ora vediamo se così mi accettano la pratica, vi tengo aggiornati
Degenerazione maniscale...non è una patologia
-
NicolettaM
Mi hanno rifiutato la pratica per la terza voltaNicolettaM ha scritto: ↑gio feb 27, 2020 12:25 pmIn realtà ho trovato qui: https://www.gavazzeni.it/malattie/lesione-del-menisco/
Ora vediamo se così mi accettano la pratica, vi tengo aggiornati![]()
Il fatto è che ogni volta mettono UN MOTIVO DIVERSO.
Invio 1: Mando la richiesta della terapia per "sindrome meniscale"
Rifiuto 1: DOCUMENTAZIONE MANCANTE. PER PROCEDERE CON UNA CORRETTA VALUTAZIONE, LA INVITIAMO A FORMULARE UNA NUOVA RICHIESTA ALLEGANDO ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI DI RECENTE ESECUZIONE (DATATO NON ANTE SEI MESI AD OGGI) A GIUSTIFICAZIONE DELLA PATOLOGIA.
Invio 2: Risonanza Magnetica + terapia precedente
Rifiuto 2: DOCUMENTAZIONE MANCANTE. IL PIANO SANITARIO SOTTOSCRITTO PREVEDE LA COPERTURA DELLE PRESTAZIONI SANITARIE EFFETTUATE A SEGUITO DI INFORTUNIO SOLAMENTE PREVIA PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO DI PRONTO SOCCORSO. NEL CASO IN CUI LA LESIONE NON SIA CONSEGUENTE AD UN INFORTUNIO È NECESSARIA CERTIFICAZIONE MEDICA A GIUSTIFICAZIONE DELLA NATURA PATOLOGICA.
Invio 3: Risonanza Magnetica + terapia precedente + dichiarazione del mio medico che la sindrome è "per degenerazione meniscale da invecchiamento"
Integrazione: Riporto quanto scritto dal mio medico:
"CERTIFICAZIONE MEDICA AD INTEGRAZIONE DEI PRECEDENTI DEL 13 FEBBRAIO E 27 FEBBRAIO.
SI SPECIFICA CHE LA PATOLOGIA ACUTA ALGICA COMPARTIMENTO MEDIALE GINOCCHIO SINISTRO DA MENISCOSI NON DI ORIGINE TRAUMATICA."
Rifiuto 3: GARANZIA NON PREVISTA.IL QUESITO DIAGNOSTICO INDICATO NELLA PRESCRIZIONE MEDICA NON E' QUALIFICABILE COME PATOLOGIA.
RIASSUMENDO:
Quindi ALL'INIZIO la "sindrome meniscale" diagnosticata è riconosciuta come una PATOLOGIA, ma manca la RM.
Poi dicono che è un trauma e quindi serve il certificato di P.S.
Il mio dottore specifica che non è un trauma, ma una degenerazione, e loro tornano all'inizio e dicono che NON è una PATOLOGIA.
Se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei molto grata, perché sono davvero abbattuta, dato che è passato quasi un mese e ancora devo iniziare la terapia.
Oltre alla sofferenza al ginocchio ed al fatto di non sapere se e quando potrò riprendere a correre (sono una podista), vivo questo CALVARIO BUROCRATICO
Grazie
secondo me non va bene PATOLOGIA ACUTA ALGICA significa che hai un dolore. Chiedi al medico che metta una PATOLOGIA che non finisca per algia
Ciao Ottobre Rossoottobre_rosso ha scritto: ↑gio gen 09, 2020 1:14 pmDevi spiegare la situazione al tuo medico curante, facendogli capire che hai a che fare con un'assicurazione, e chiedergli di scrivere un quesito diagnostico sicuro che venga riconosciuto come patologia da Previmedical
Questa tua risposta l'avevi data ad un utente a cui era stata "cassata" la richiesta di vaucher per "extrasistolia"
A me è successa la stessa cosa, ma onestamente non saprei cosa far scrivere al mio medico per ottenere un Holter di 24h. Anche a me hanno detto che "il quesito diagnostico indicato nella prescrizione medica non e' qualificabile come patologia presunta o accertata.." (pure con i puntini di sospensione)
Ovviamente faccio questa visita per escludere che ci sia qualcosa di più grave, ma come posso saperlo finché non faccio l'esame Holter?
Cioè non è che per fare l'holter debba far scrivere "infarto" al mio medico