Buongiorno a tutti,
ho cercato sul forum casi simili al mio, senza successo.
A dicembre 2020 ho ricevuto, come credo sia successo a molti, una richiesta di documentazione per i famigliari a carico negli anni 2018-2019.
Nel recuperarla ed inviarla, scopro che, nell'anagrafica del fondo, mia moglie risultava (unicamente per il 2018) erroneamente a mio carico, e quindi avente diritto alla copertura gratiuita.
In realtà, mia moglie non è mai stata a mio carico, quindi quel dato è errato; non so spiegarne la ragione, forse un mio errore involontario sul portale, forse un errore dei datori di lavoro (a inizio 2018 ho cambiato azienda), forse addirittura un pasticcio del Fondo stesso (dato che a metà 2018, a seguito di una mia segnalazione di ritardo nello switch dei datori di lavoro, mi fu risposto che erano in corso dei "riallineamenti" dei database con possibili errori sulle coperture).
Sicuramente non si tratta però di un tentativo volontario di ottenere indebitamente la copertura per mia moglie, anche perché non ho mai chiesto alcuna prestazione sanitaria né rimborso a suo favore.
Ieri ricevo una comunicazione da Metasalute che mi mette in mora, e chiede di regolarizzare (pagando un MAV) l'iscrizione di mia moglie al Fondo per l'anno 2018.
Le mie domande per voi:
1) a qualcuno è successo qualcosa di simile, ovvero di ritrovarsi erroneamente "a carico" un familiare non avente diritto, senza saper bene come sia potuto succedere?
2) a qualcuno è arrivata in questi giorni analoga richiesta di pagamento?
3) posto che le segnalazioni a Metasalute tramite portale hanno tempi di risposta biblici, e che il numero verde raramente è risolutivo, esiste un canale per presentare un reclamo/ricorso ufficiale? (attenzione, non si tratta dei canali per i reclami di RBM, in questo caso il problema è con l'amministrazione del Fondo).
Grazie a tutti in anticipo,
un cordiale saluto
Richiesta regolarizzazione familiare anno 2018
- ottobre_rosso
Re: Richiesta regolarizzazione familiare anno 2018
E' perché componi il n. errato: devi chiamare il Contact Center Amministrativo del Fondo, non la Centrale Operativa RBM Assicurazione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Ciao Copernico,
anche a me è arrivata la stessa richiesta di regolamentazione del familiare non a acarico per l'anno 2018. Preciso che negli successivi, dal 2019 in poi, ho sempre ampliato la copertura anche al familiare non a carico, pagando regolamermente il premio.
Per il 2018 sulla piattaforma mia moglie "adesso" risulta inserita come familiare non a carico per il quale è stato pertanto generato un premio, che bisogna saldare tramite MAV.
Non ricordo se si sia trattato di un mio errore in fase di inserimento dati o ad esempio, sono stati un allineati i dati del portale, che hanno uniformato il 2018 come gli anni successivi.
Ad ottobre 2017, data di adesione al fondo, non c'era la possibilità di inserire un familiare non a carico, perchè la possibilità fù fornita a partire dal 1° gennaio 2018, e secondo me, tutti quelli che, hanno inserito nel 2017 il nucleo familiare per intero, hanno inserito tutti i componenti come "a carico" perchè era l'unica modalità prevista dal portale.
C'era malafede in questo? Da parte mia no, anche perchè come te, nel 2018 non ho fatto alcuna richiesta di rimborso per mia moglie.
Bisogna pagare? Il fondo, come indicato nella mail, potrà rivalutare i sinistri già autorizzati e/o rimborsati ed avviare ogni azione a tutela degli interessi del Fondo. Non specifica, però, se solo quelli del 2018 o anche i successivi.
E' strana anche la tempistica in cui viene richiesto di sanare, in quanto non si ha più la possibilità di inviare richieste di rimborso, perchè gli utenti hanno 2 anni di tempo per richiederle.
Puoi provare a chiamare il numero verde amministrativo 800.189671, ma l'operatore ti dirà solo che l'errore è stato il tuo.
Fai tu le opportune considerazioni.
anche a me è arrivata la stessa richiesta di regolamentazione del familiare non a acarico per l'anno 2018. Preciso che negli successivi, dal 2019 in poi, ho sempre ampliato la copertura anche al familiare non a carico, pagando regolamermente il premio.
Per il 2018 sulla piattaforma mia moglie "adesso" risulta inserita come familiare non a carico per il quale è stato pertanto generato un premio, che bisogna saldare tramite MAV.
Non ricordo se si sia trattato di un mio errore in fase di inserimento dati o ad esempio, sono stati un allineati i dati del portale, che hanno uniformato il 2018 come gli anni successivi.
Ad ottobre 2017, data di adesione al fondo, non c'era la possibilità di inserire un familiare non a carico, perchè la possibilità fù fornita a partire dal 1° gennaio 2018, e secondo me, tutti quelli che, hanno inserito nel 2017 il nucleo familiare per intero, hanno inserito tutti i componenti come "a carico" perchè era l'unica modalità prevista dal portale.
C'era malafede in questo? Da parte mia no, anche perchè come te, nel 2018 non ho fatto alcuna richiesta di rimborso per mia moglie.
Bisogna pagare? Il fondo, come indicato nella mail, potrà rivalutare i sinistri già autorizzati e/o rimborsati ed avviare ogni azione a tutela degli interessi del Fondo. Non specifica, però, se solo quelli del 2018 o anche i successivi.
E' strana anche la tempistica in cui viene richiesto di sanare, in quanto non si ha più la possibilità di inviare richieste di rimborso, perchè gli utenti hanno 2 anni di tempo per richiederle.
Puoi provare a chiamare il numero verde amministrativo 800.189671, ma l'operatore ti dirà solo che l'errore è stato il tuo.
Fai tu le opportune considerazioni.
se era possibile inserire solo a carico (ma il contratto non è variato dal 2018 quindi mi sembra strano) non avresti dovuto inserire la moglie se era non a carico perché non aveva diritto di usufruire dell'assicurazione.
Malafede? Chiamala come vuoi hai dichiarato comunque una cosa non vera. Vedi tu
Malafede? Chiamala come vuoi hai dichiarato comunque una cosa non vera. Vedi tu
E' arrivata anche a me, richiesta per regolarizzare i familiari.
Nel 2018 registrai mia moglie a carico, giustamente. Poi di questa iscrizione si sono perse le tracce perchè non l'ho mai usata e anzi, visite e accertamenti diagnostici sia miei che di mia moglie li abbiamo svolti senza usare il fondo.
Stando a quello che mi dice il call center, avrei dovuto modificare io l'anno successivo lo stato familiare anzichè essere loro a pretendere che io autodichiari nuovamente lo stato familiare.
In pratica devo versare 4 anni di iscrizione non voluta, c'è speranza di evitare questa batosta?
Nel 2018 registrai mia moglie a carico, giustamente. Poi di questa iscrizione si sono perse le tracce perchè non l'ho mai usata e anzi, visite e accertamenti diagnostici sia miei che di mia moglie li abbiamo svolti senza usare il fondo.
Stando a quello che mi dice il call center, avrei dovuto modificare io l'anno successivo lo stato familiare anzichè essere loro a pretendere che io autodichiari nuovamente lo stato familiare.
In pratica devo versare 4 anni di iscrizione non voluta, c'è speranza di evitare questa batosta?
inserendo il famigliare è come se avessi sottoscritto un contratto quindi sottostare a quanto indicato.
Hai dichiarato moglie a carico e come in tutti i contratti se cambiano le condizioni da parte tua devi comunicarlo immediatamente.
Quindi non avendo rispettato quanto sottoscritto dovrai pagare anche se non hai utilizzato.
Se sottoscrivi assicurazione per l'auto non puoi chiedere rimborso se non hai incidenti no?
Hai dichiarato moglie a carico e come in tutti i contratti se cambiano le condizioni da parte tua devi comunicarlo immediatamente.
Quindi non avendo rispettato quanto sottoscritto dovrai pagare anche se non hai utilizzato.
Se sottoscrivi assicurazione per l'auto non puoi chiedere rimborso se non hai incidenti no?
corretto, ma come giusto che sia, alla scadenza della polizza auto per rinnovarla DEVO di nuovo fare una richiesta e comunicare la mia classe di merito AGGIORNATA, non mi ritrovo in automatico con l'auto assicurata.
Ad ogni modo riferendomi al fatto di non averla neanche usata(neanche per quei controlli gratuiti previsti) per dimostrare la buona fede nel non aver avuto idea che il familiare fosse a carico di anno in anno fino ad indicazione contraria.